home | l'associazione | 15^ edizione | edizioni passate | link |  contatti

conferenza stampa 02/07/200416^ EDIZIONE
20 - 27 GENNAIO 2005

Si svolgerà dal 20 al 27 gennaio 2005 a Trieste la 16^ edizione di Alpe Adria Cinema-Trieste Film Festival, la manifestazione diretta da Annamaria Percavassi che esplora la cinematografia della vasta area geografica che dall’Europa centrale si muove fino alle repubbliche asiatiche. Un mondo che si trasforma ogni giorno sotto i nostri occhi, dove i confini geografici non sono più limite o barriera all’osmosi quotidiana di temi, urgenze, analogie, inquietudini.

In otto giorni di programmazione il festival, come di consueto, presenterà pellicole nell’ambito dei concorsi per i lungo e cortometraggi, retrospettive e personali dedicate ai grandi registi e interpreti che hanno fatto la storia della cinematografia est europea, proseguirà l’esplorazione del cinema delle repubbliche ex-sovietiche, proporrà l’omaggio alle scuole di cinema dell’area, oltre alla consueta rassegna/contenitore Immagini, aperta ad ogni tipo di sperimentazione cinematografica e narrativa.

conferenza stampa 02/07/2004Accanto alla già ricchissima formula di questi anni, dalla prossima edizione il festival amplierà le sue proposte con due, ulteriori iniziative: un nuovo concorso per documentari con il PREMIO PLANET e il concorso ZONE DI CINEMA aperto ai film makers della nostra regione, con l’indizione di un bando di partecipazione ad una selezione di corti, documentari e video realizzati, appunto, da artisti del territorio.

IL PREMIO PLANET PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO
Multithématiques Italia, per il canale satellitare Planet, sponsorizzerà nell’ambito di Alpe Adria Cinema il concorso per documentari, con il PREMIO PLANET di 2500 euro, assegnato al miglior documentario in concorso.
Ad ulteriore sostegno di Trieste Film Festival e dei suoi contenuti, inoltre, Multithematiques Italia manderà in onda sul canale Planet uno spot del festival: dal 10 gennaio in poi, tre volte al giorno, per un totale di cinquantuno passaggi complessivi in diciassette giorni di programmazione, Alpe Adria Cinema troverà ampia eco su uno dei canali culturali più seguiti del satellite. Planet, inoltre, pubblicizzerà le attività del festival anche nell’ambito della normale programmazione giornalistica e di approfondimento, con particolare attenzione proprio all’aspetto dei documentari. La selezione dei filmati da proporre all’interno di questa  nuova sezione in concorso sarà affidata a Fabrizio Grosoli.

CONCORSO PER I FILM MAKERS DELLA REGIONE - ZONE DI CINEMA
Il nuovo concorso ZONE DI CINEMA, è uno spazio riservato ai filmmaker e videomaker nati o residenti a Trieste e nella regione Friuli Venezia Giulia, per valorizzare la produzione locale, quantitativamente numerosa e qualitativamente in costante crescita.

Lo svolgimento della rassegna avverrà in due fasi distinte.
Nella prima fase, ANTEPRIMA ZONE DI CINEMA, in programma tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2004 al Teatro Miela di Trieste - in collaborazione con Bonawentura - e successivamente in altre località della regione ancora in via di definizione, è prevista la proiezione pubblica di tutte le opere pervenute ad Alpe Adria Cinema, senza alcuna forma di selezione da parte della Direzione. Sarà il pubblico, che assisterà alle proiezioni, ad esprimere il proprio giudizio su apposite schede di votazione. Le 5 opere che otterranno così il punteggio più alto, saranno ammesse nella sezione ZONE DI CINEMA all’interno del Festival di Alpe Adria Cinema in programma nel gennaio 2005: laddove soddisferanno i requisiti richiesti dai selezionatori, potranno anche essere ammesse a partecipare al “Concorso Cortometraggi” e/o al “Concorso Documentari” all’interno del Festival.

BANDO DI PARTECIPAZIONE
- Possono essere iscritti film in 35mm, 16mm e video (Betacam SP e 1/2” VHS, MiniDV), di qualunque genere e con durata non superiore a 60 minuti, purché terminati dopo il 1° gennaio 2004 e comunque non presentati nelle precedenti edizioni del Festival;

- se il film è in una lingua diversa dall’italiano, la copia che verrà proiettata dovrà avere i sottotitoli italiani;

- la richiesta di iscrizione deve essere inoltrata a mezzo della scheda ufficiale di iscrizione (entry form - Zone di Cinema). I titolari delle opere che intendono partecipare ad ANTEPRIMA ZONE DI CINEMA dovranno inviare entro e non oltre il 15 ottobre 2004 una copia o una videocassetta accompagnata da una adeguata documentazione informativa (sinossi, non superiore a 1000 battute; cast & credits e dati tecnici; 2 fotografie del lavoro; curriculum del regista).

XVI edizione
» scheda di preselezione 16 ed.
» regolamento 16 ed.

alpeadriacinema

»

news



European Coordination of Film Festivals

FucineMute

copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl