HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






info festival

Ideale luogo di incontro tra Est e Ovest, Trieste è osservatorio privilegiato dei paesi dell’Europa centro orientale. Risale al 1988 l’edizione zero di Alpe Adria Cinema in un momento storico di grandi trasformazioni e in cui la libera circolazione delle idee era ostacolata dalla divisione culturale, economica e politica tra il blocco occidentale e quello orientale. La grande sfida di allora di Alpe Adria Cinema era quella di contribuire a demolire questa divisione, mettendo alla portata di un vasto pubblico capolavori sconosciuti.
 

   

 Il festival è stato il logico sbocco di un lungo silenzioso lavoro di studio e ricerca sul cinema dell’Europa centro- orientale svolto a Trieste da appassionati cinefili che operavano con La Cappella Underground e che, senza pubbliche sovvenzioni, avevano dato vita durante gli anni ’70 e 80 a continue rassegne di cinematografie di paesi d’oltre cortina (Polonia, Ungheria, Slovenia, Cecoslovacchia, Jugoslavia, ecc.) completamente emarginate dalla loro stessa appartenenza al blocco sovietico e dalla censura dei mercati occidentali, ma animate da interessanti inquietudini e fermenti percepiti e sentiti in modo particolare in una città di confine con l’Est come Trieste, che nella storia e nella cultura di quei paesi vedeva intrecciarsi profonde radici del proprio passato e con cui condivideva il difficile presente di una frontiera strategica e permeabile, luogo di transiti, convivenze problematiche, approdi.

Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival giunto alla 17 edizione, si impone oramai di fatto come la più ricca e articolata manifestazione festivaliera italiana espressamente dedicata alle cinematografie dell’Europa centro-orientale e oltre. Il consolidato prestigio internazionale del Festival, sotto la guida costante della direzione artistica di Annamaria Percavassi, è dovuto in primo luogo all’apertura curiosa e lungimirante verso sempre più estese e inedite aree di interesse, ma anche e soprattutto all’attenzione puntuale al profilo qualitativo delle proposte. Un’occasione privilegiata per incontrare autori, attori, professionisti del cinema provenienti dalla vasta area geografica esplorata, per confrontarsi in libertà con critici, esperti e addetti ai lavori.

Un programma annuale ampio e diversificato costituito mediamente da 150 titoli provenienti dai paesi dell'area, con un’offerta in crescita esponenziale di anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari, tutti in versione originale sottotitolata in inglese e in italiano, proiettati in 3 sale. Oltre alla presentazione dei migliori film realizzati durante l’anno nei paesi dell’Europa centro-orientale e dintorni, eventi speciali, ricognizioni monografiche di raro interesse, una retrospettiva tradizionalmente dedicata a un autore di particolare rilievo e originalità nella storia del cinema dell’Europa centro orientale.

Il Trieste Film Festival inoltre è membro ufficiale del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici e di CENTEAST, il Coordinamento dei Festival dell'Europa Centro-Orientale.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl