HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






Trieste Film Festival - 17a edizione
19 - 26 Gennaio 2006


CONCORSO LUNGOMETRAGGI
verranno presentati in concorso per il Premio Trieste 15 lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni che meglio documentano e interpretano i segnali di tendenza più originali e più indicativi dei nuovi percorsi su cui si avvia la produzione cinematografica nel suo complesso.

CONCORSO CORTOMETRAGGI 19 opere in pellicola prodotte negli ultimi due anni in concorso per il Premio Laboratorio Mediterraneo.

CONCORSO DOCUMENTARI concorso destinato ai documentari di produzione europea, con una piccola sezione dedicata alla produzione italiana. In competizione per il Premio Alpe Adria Cinema, 15 opere inedite per l’Italia.

La retrospettiva monografica tradizionalmente dedicata a un autore o a un periodo di particolare rilievo e originalità nella storia del cinema dell’Europa centro orientale. Il festival nelle precedenti edizioni ha riportato alla ribalta momenti della storia difficili e controversi (come ad esempio il '56 ungherese), autori scomodi e grandi (come Jerzi Kawalerowicz, Andrzej Zulawski, Peter Gothar, Peter Forgacs, Ian Nemec, Juraj Jakubisko).

UPDATE DEUTSCHLAND indagine sull'onda nuovissima del cinema tedesco, dove tra documentario e fiction, tra low budget e grosse produzioni internazionali, i nuovi autori e registi riescono a conquistare sia il pubblico che la critica.

SEZIONE IMMAGINI spazio aperto alla ricerca e sperimentazione linguistica, senza preclusione di durata e di formato

REPORTAGE: VIAGGIO E VIAGGIATORI scritto e filmato: incontro tra cinema e scrittura, tra due forme possibili di racconto

ZONE DI CINEMA presentazione delle produzioni realizzate nel Friuli Venezia Giulia e delle opere dirette dai professionisti (e non) nati o residenti in regione

INCONTRI CON GLI AUTORI sempre attenta alla partecipazione del suo pubblico, Alpe Adria Cinema organizza quotidianamente degli incontri con la stampa accreditata e gli autori presenti al Trieste Film Festival.

EVENTI SPECIALI COLLATERALI nel corso degli anni, gli eventi collaterali al Festival si sono moltiplicati, comprendendo mostre, concerti, spettacoli teatrali e di danza, eventi multimediali, e coinvolgendo istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali (Fabrica di Benetton, Telecom, Centro Culturale Svizzero di Milano, Istituti Italiani di Cultura, Centro Culturale di Cooperazione Linguistica di Milano, Consolati stranieri in Italia, Pro Helvetia, Musei e Gallerie d’Arte).

I premi
Premio Trieste, al miglior lungometraggio (euro 5.000)
Premio Fondazione Mediterraneo, al miglior cortometraggio (euro 2.000)
Premio Alpe Adria Cinema al miglio documentario (euro 2.500)
Premio CEI (Central European Iniziative) al film di ciascuno dei tre concorsi che meglio rappresenta la realtà contemporanea e il dialogo fra le culture (euro 2.500)
Premio Musicfeel al vincitore del concorso cortometraggi verrà offerta la realizzazione gratuita delle musiche originali per il prossimo lavoro (cortometraggio) dalla Musicfeel di Stefano Cretarola e Marco Fedele (www.musicfeel.com)

Premio del Pubblico, al miglior film di ciascuno dei 3 concorsi

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl