HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






giurie>

concorso lungometraggi

concorso cortometraggi

concorso doc

 concorso doc
Tibor Kocsis
Č fondatore, proprietario e direttore generale della Flora Film. Nel 1993 si č diplomato in regia e fotografia all’Accademia di Cinema e Teatro di Budapest (SFF) e nel 1996 ha girato il suo primo documentario, A WAPRA jelentés. Fa parte dell’Associazione ungherese dei direttori della fotografia. Parallelamente all’attivitŕ di regista svolge quella di fotografo: i suoi lavori, soprattutto nell’ambito dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente, sono regolarmente pubblicati su importanti riviste internazionali (Time, GEO, Focus, Ecologist) e su quotidiani ungheresi. Oltre a ciň, egli possiede un archivio di foto e video sul patrimonio naturale ungherese e sui disastri ecologici in Europa Centrale e il conseguente tragico impatto ambientale. Il suo Új Eldorádó (2004) ha vinto il concorso documentari nella scorsa edizione di Alpe Adria Cinema. Nel 2005 ha realizzato un documentario televisivo per il National Geographic Channel, National Geographic földrajzi világbajnokság, e il documentario Időzített bombák.
 
Daria Menozzi
Nata a Modena nel 1958, ha fondato nel 1986 la societŕ di videoproduzioni VBR. Ha realizzato diversi documentari e video in Italia e in Africa. Nel 1988 ha girato il cortometraggio Dedicato a Marguerite, seguito nel 1991 dal lungometraggio Le mosche in testa, presentato in numerosi festival nazionali e internazionali. Dal 1995 al 1999 ha lavorato a Intermedia, serie televisiva di documentari e reportage sulle societŕ multietniche e sui rapporti fra Nord e Sud del mondo, cui sono seguiti diversi altri lavori, Figli delle stelle (2001), Sprecare sentimenti (1997), L’ideogramma capovolto (1998), Germano Almeida scrittore (1999), Bike Baba (2000), L’acqua in mezzo (2002), Radio clandestina (2004). Manooré, del 2005, era in Concorso Documentari al Torino Film festival, dove ha vinto il Premio “Cipputi”. Attualmente, sta lavorando al documentario dal titolo provvisorio Giorni di prova.
 
Agnčs Wildenstein
Č nata nel 1956 in Francia. Vive e lavora a Parigi. Per dieci anni č stata la responsabile comunicazione e relazioni con la stampa de La Cinémathčque française. Consulente alla selezione per numerosi festival, č membro della commissione programmatrice del Festival Internazionale del Film di Locarno. Critico cinematografico, scrive per la rivista francese «La Lettre du Cinéma». Č una grande sostenitrice del cinema giovane indipendente.
 
Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittŕDigitale srl