HOME sezioni programma eventi speciali info festival press contatti alpeadriacinema


LE FOTO
DAY BY DAY

NEWSLETTER
iscriviti!






giurie>

concorso lungometraggi

concorso cortometraggi

concorso doc

concorso cortometraggi
Gloria De Antoni
È nata a Udine, e vive tra Roma e Spilimbergo. Si è laureata nel 1978 al DAMS di Bologna con una tesi in Istituzioni di Regia. Durante e dopo l’Università lavora nel cinema come segretaria di edizione, e nel teatro come aiuto regista. Dal 1981 lavora per la Rai come programmista-regista, redattrice e conduttrice di programmi radio e TV. Dal 1990 è autrice e conduttrice, quasi sempre con Oreste De Fornari, di Schegge di radio a colori, Magazine 3, Letti gemelli, Perdenti, Le infedeli, La principessa sul pisello, Pacem in terris, La fonte meravigliosa, Romanzo popolare, Noi siamo le signore, La cavallina storna, L’ora del sapone. Dal 2004 collabora con La Cineteca del Friuli, per cui ha già realizzato due documentari su luoghi della regione divenuti set di film famosi, I sentieri della gloria e Ritorno al Tagliamento.
 
Heinz Hermanns
Nato nel 1958, ha studiato Scienze politiche in Germania e Italia. Nel 1981 ha fondato la sala cinematografica “indipendente” Eiszeit a Berlino. È co-fondatore dell’Interfilm – Festival Internazionale del Cortometraggio di Berlino, di cui è diventato direttore nel 1985. È stato co-organizzatore del Pollicino Short Film Festival di Catania, dal 1990 al 1996. Co-fondatore, nel 2001, del festival Going Underground, che ogni anno proietta cortometraggi nella metropolitana di Berlino, e del “Poetry Short Film Festival” nel 2002. È autore di svariati cortometraggi e sceneggiature, ha tenuto seminari sul linguaggio cinematografico in molti paesi. Attualmente, è direttore e presidente dell’Interfilm di Berlino.
 
Lucia Rikaki
È nata nel 1961 in Grecia. Dopo aver studiato Storia dell’arte, graphic design, cinema e fotografia in Inghilterra, ha fondato nel 1984 la compagnia di produzione Orama Films. Ha diretto, fra gli altri, i lungometraggi Kouarteto se 4 kinisseis (1994), Sinfonia haraktiron (1999), Nihtes komodias (2001), cortometraggi e documentari (l’ultimo O allos del 2004). Nel 2000 ha creato un’altra compagnia di produzione la Tricky Trick Films Ltd. È stata Presidente del coordinamento dei produttori europei, Segretario generale dell’Unione dei cineasti greci. È stata membro della commissione cinema del Ministero Greco della Cultura. Attualmente è delegato alla programmazione dei documentari del Dubai International Film Festival, consulente per il cinema greco al Sarajevo Film Festival, membro fondatore e coordinatore del Balkan Script Fund. Vive ad Atene.
 
Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl