FESTIVAL TRAILER
 

INSOSTENIBILI LEGGEREZZE DELL'EST
CRONACHE DAL FESTIVAL

12 GENNAIO

14 GENNAIO

16 GENNAIO
17 GENNAIO
18 GENNAIO
19 GENNAIO
20 GENNAIO
21 GENNAIO
22 GENNAIO
23 GENNAIO
24 GENNAIO





info festival
 
Ideale luogo di incontro tra Est e Ovest, Trieste è osservatorio privilegiato dei paesi dell’Europa centro orientale. Risale al 1988 l’edizione zero di Alpe Adria Cinema in un momento storico di grandi trasformazioni e in cui la libera circolazione delle idee era ostacolata dalla divisione culturale, economica e politica tra il blocco occidentale e quello orientale. La grande sfida di allora di Alpe Adria Cinema era quella di contribuire a demolire questa divisione, mettendo alla portata di un vasto pubblico capolavori sconosciuti.
 
   

 Il festival è stato il logico sbocco di un lungo silenzioso lavoro di studio e ricerca sul cinema dell’Europa centro- orientale svolto a Trieste da appassionati cinefili che operavano con La Cappella Underground e che, senza pubbliche sovvenzioni, avevano dato vita durante gli anni ’70 e 80 a continue rassegne di cinematografie di paesi d’oltre cortina (Polonia, Ungheria, Slovenia, Cecoslovacchia, Jugoslavia, ecc.) completamente emarginate dalla loro stessa appartenenza al blocco sovietico e dalla censura dei mercati occidentali, ma animate da interessanti inquietudini e fermenti percepiti e sentiti in modo particolare in una città di confine con l’Est come Trieste, che nella storia e nella cultura di quei paesi vedeva intrecciarsi profonde radici del proprio passato e con cui condivideva il difficile presente di una frontiera strategica e permeabile, luogo di transiti, convivenze problematiche, approdi.

Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival giunto alla 18 edizione, si impone oramai di fatto come la più ricca e articolata manifestazione festivaliera italiana espressamente dedicata alle cinematografie dell’Europa centro-orientale e oltre. Il consolidato prestigio internazionale del Festival, sotto la guida costante della direzione artistica di Annamaria Percavassi, è dovuto in primo luogo all’apertura curiosa e lungimirante verso sempre più estese e inedite aree di interesse, ma anche e soprattutto all’attenzione puntuale al profilo qualitativo delle proposte. Un’occasione privilegiata per incontrare autori, attori, professionisti del cinema provenienti dalla vasta area geografica esplorata, per confrontarsi in libertà con critici, esperti e addetti ai lavori.

Un programma annuale ampio e diversificato costituito mediamente da 150 titoli provenienti dai paesi dell'area, con un’offerta in crescita esponenziale di anteprime internazionali e nazionali di lungometraggi, cortometraggi e documentari, tutti in versione originale sottotitolata in inglese e in italiano, proiettati in 3 sale. Oltre alla presentazione dei migliori film realizzati durante l’anno nei paesi dell’Europa centro-orientale e dintorni, eventi speciali, ricognizioni monografiche di raro interesse, una retrospettiva tradizionalmente dedicata a un autore di particolare rilievo e originalità nella storia del cinema dell’Europa centro orientale.

Il Trieste Film Festival inoltre è membro ufficiale del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici e di CENTEAST, il Coordinamento dei Festival dell'Europa Centro-Orientale.

Copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl