giurie>

concorso lungometraggi

concorso cortometraggi

concorso doc

concorso lungometraggi
Prune Engler
Vive e lavora a Parigi. È laureata in Letteratura e Cinema. Ha lavorato sul set di diversi film ed è stata anche direttore casting. Dal 2001 è la direttrice artistica dell’International Film Festival di La Rochelle, che si svolge per 10 giorni fra giugno e luglio. Con il festival aveva iniziato una colaborazione già dal 1985. Il programma del festival prevede circa 250 film provenienti da tutto il mondo e si occupa di tutto il cinema in generale: dai film muti alle grandi retrospettive di autori importanti, omaggi, scoperte e film ancora non distribuiti in sala.
  Labina Mitevska
È nata nel 1975 a Skopje, ora Macedonia. Diplomata allo European Film College (Danimarca), ha studiato anche Arte e Archeologia presso l’Università di San Kiril e Metodi (Skopje) e poi all’Università dell’Arizona, a Tucson. Ha iniziato la sua carriera di attrice, nel ruolo di Zamira, in Prima della pioggia il film di Milcho Mančevski, Leone d'Oro a Venezia nel 1994. Nel 1996, Labina ha un ruolo in Benvenuti a Sarajevo (1997) di Michael Winterbottom, che la chiama anche nel successivo I Want You (1998). Nel 2000, è stata Vesna, in Samotáři del regista ceco David Ondříček. Oltre a recitare, Labina ha anche prodotto il cortometraggio macedone Veta di Teona Strugar Mitevska, presentato in anteprima mondiale alla Berlinale nel 2001, dove si è aggiudicato una Menzione speciale della giuria. Con la stessa società (la “Sisters and Brother Mitevski”), formata da Teona, Labina e il fratello Vuk, hanno prodotto il primo lungometraggio Kako ubi svetec (2004): diretto da Teona, interpretato da Labina, il film è andato in concorso a Rotterdam. Come attrice ha lavorato fra gli altri in Warchild (2006) del regista tedesco Christian Wagner; in Jas sum od Titov Veles (2007) diretta ancora dalla sorella Teona (il film è stato anche coprodotto da “Sisters and Brother Mitevski”) nel ruolo di Afrodita, presentato alla Berlinale nel 2008. Labina Mitevska è anche selezionatore per il “Cinedays International Film Festival” di Skopje, dove cerca di promuovere il cinema dei registi giovani che hanno una sincera visione artistica.

András Muhi
Produttore, è nato a Budapest nel 1956. Ha fondato la società di produzione Inforg Stúdió, assieme a Klára Muhi e László Hartai, e la dirige dal 1999, anno in cui ha prodotto i primi cortometraggi (Zárás di Bálint Kenyeres e Aranymadár di István Szaladiák). Nel 2002 ha ricevuto il premio di Miglior produttore di cortometraggi alla Settimana del Cinema Ungherese, dove l’anno successivo viene nominato Miglior produttore per Rengeteg, opera prima di Benedek Fliegauf. Lo stesso riconoscimento gli viene dato nel 2005. Il 2005 è stato l’anno in cui viene insignito anche del Premio Béla Balázs, il più alto riconoscimento per il cinema ungherese. È membro dello European Film Academy. Fra i titoli prodotti: Dealer (2004), Tejút (2007; Pardo d’Oro a Locarno) entrambi diretti da Benedek Fliegauf; il corto Before Dawn (2005) di Bálint Kenyeres, in concorso a Cannes e premiato allo European Film Academy (Prix UIP). Fra le sue coproduzioni: Bab’Aziz (2005) di Nacer Khemir, A fény ösvényei (2005) di Attila Mispál e Svetat e goljam i spasenie debneotvsjakade (2008) di Stefan Komandarev
.

 

 

C
opyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittąDigitale srl