varcare la frontiera / crossing frontiers – Trieste Film Festival https://www.triestefilmfestival.it Alpe Adria Cinema Thu, 26 Oct 2017 16:49:59 +0000 it-IT hourly 1 CONTROCORRENTE #2 https://www.triestefilmfestival.it/album/controcorrente-2/ Sat, 31 Dec 2016 00:42:20 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15212 L’autrice continua la sua ricerca artistica «costruita sul concetto di territorio. “Territorio nel suo complesso, come un Altrove che esploro a piedi e in viaggio, ma anche nell’approccio con l’Altro, ...]]> L’autrice continua la sua ricerca artistica «costruita sul concetto di territorio. “Territorio nel suo complesso, come un Altrove che esploro a piedi e in viaggio, ma anche nell’approccio con l’Altro, che stimolo per scoprire il suo universo. Ispirato a “La lunga strada di sabbia”, che descrive un viaggio compiuto da Pier Paolo Pasolini nel 1959, ho seguito questa strada controcorrente, a partire da Trieste e dalla regione della sua infanzia. Lungo la strada e negli incontri casuali, ho rivisto le situazioni descritte e le ho interpretate come artista e donna di oggi; sempre molto vicina agli esseri, come Pasolini amava fare.”

]]>
LA FÉE DES GRÈVES https://www.triestefilmfestival.it/album/la-fee-des-greves/ Sat, 31 Dec 2016 00:10:46 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15194 The fairy of the surf

Film muto d’avventura prodotto da Gaumont, racconta il mito del fascino delle sirene verso gli umani che vengono catturati dalla loro bellezza e fluidità.

]]>
The fairy of the surf

Film muto d’avventura prodotto da Gaumont, racconta il mito del fascino delle sirene verso gli umani che vengono catturati dalla loro bellezza e fluidità.

]]>
LA SIRÈNE https://www.triestefilmfestival.it/album/la-sirene/ Sat, 31 Dec 2016 00:07:08 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15189 Georges Méliès, inventore del cinema fantastico e fantascientifico, è autore, interprete e padre degli effetti speciali di questo cortometraggio sulle sirene e sul mondo acquatico.

]]>
Georges Méliès, inventore del cinema fantastico e fantascientifico, è autore, interprete e padre degli effetti speciali di questo cortometraggio sulle sirene e sul mondo acquatico.

]]>
LA TARANTINA – GENERE: FEMM(E)NÈLL https://www.triestefilmfestival.it/album/la-tarantina-genere-femmenell/ Sat, 31 Dec 2016 00:06:56 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15204 I ricordi duri e dolorosi di un femminiello che ha passato gran parte della vita tra i vicoli e i bassi napoletani: l’arrivo a Napoli nel secondo dopoguerra, l’avvio alla ...]]> I ricordi duri e dolorosi di un femminiello che ha passato gran parte della vita tra i vicoli e i bassi napoletani: l’arrivo a Napoli nel secondo dopoguerra, l’avvio alla prostituzione, la partenza per Roma, dove ha vissuto la sua personale e trasgressiva “dolce vita”, conoscendo Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Laura Betti.


]]>
LE COCCINELLE. SCENEGGIATA TRANSESSUALE https://www.triestefilmfestival.it/album/le-coccinelle-sceneggiata-transessuale/ Sat, 31 Dec 2016 00:05:54 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15200 Le Coccinelle non sono drag queen né curatissime femme fatale, non interpretano i playback della Carrà e di icone del pop. Gennaro, Tonino, Genny e Giacinto sono quattro femminielli napoletani, ...]]> Le Coccinelle non sono drag queen né curatissime femme fatale, non interpretano i playback della Carrà e di icone del pop. Gennaro, Tonino, Genny e Giacinto sono quattro femminielli napoletani, quattro trans dei vicoli di Napoli. Le Coccinelle cantano e recitano le loro sceneggiate fatte di prostituzione, pregiudizio e ipocrisia ma anche di amicizia con le donne dei quartieri e di gioia di vivere del popolo napoletano. Sacro e profano, antico e moderno, normale e diverso al ritmo di musica neomelodica.


]]>
O PÁSSARO DA NOITE / L’OISEAU DE LA NUIT https://www.triestefilmfestival.it/album/o-passaro-da-noite-loiseau-de-la-nuit/ Fri, 30 Dec 2016 23:44:17 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15197 Un affascinante ritratto di Fernando, performer portoghese che si esibisce da più di trent’anni a Lisbona, trasformandosi in sirena, donna uccello e leonessa.

]]>
Un affascinante ritratto di Fernando, performer portoghese che si esibisce da più di trent’anni a Lisbona, trasformandosi in sirena, donna uccello e leonessa.

]]>
QUI FINISCE L’ITALIA https://www.triestefilmfestival.it/album/qui-finisce-litalia/ Fri, 30 Dec 2016 23:33:49 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?post_type=album&p=15207 Nell’estate del 2009, Gilles Coton ripercorre il viaggio intrapreso da Pier Paolo Pasolini cinquant’anni prima a bordo della sua Fiat Millecinquecento, guidato dalle impressioni che il poeta raccolse in forma ...]]> Nell’estate del 2009, Gilles Coton ripercorre il viaggio intrapreso da Pier Paolo Pasolini cinquant’anni prima a bordo della sua Fiat Millecinquecento, guidato dalle impressioni che il poeta raccolse in forma diaristica lungo un percorso di oltre 4000 chilometri.


]]>