CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI: Una selezione di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste. Tutte anteprime italiane.

CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI: Concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana, in gara per il Premio Alpe Adria Cinema. Tutte anteprime italiane.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI: Una selezione dei migliori cortometraggi dall’area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle Scuole di Cinema, in gara per il Premio TFF Shorts.

PROGRAMMA ANIMAZIONE: un panorama sulle migliori produzioni di cinema d’animazione provenienti dai nostri tradizionali paesi d’interesse.

WHEN EAST MEETS WEST: “Creare un ponte tra Est ed Ovest”: questo il principale obiettivo del forum di co-produzione finalizzato alla nascita di nuove e proficue collaborazioni in ambito cinematografico. Organizzato assieme al Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, l’evento industry riunirà per la sesta volta consecutiva più di 300 professionisti provenienti da Europa dell’Est, Italia e una singola regione occidentale in focus (diversa ogni anno). Quest’anno è la volta di Spagna, Portogallo e America Latina. WEMW è una piattaforma dove professionisti del settore audiovisivo (rappresentanti di fondi e festival, sales agents, commissioning editors, buyers, produttori) hanno l’opportunità unica di incontrare nell’arco di tre giorni i partner più adatti per i loro progetti. Dopo soli 5 anni WEMW è diventato uno dei più importanti forum di co-produzione in Europa e ha permesso finora a più di 1300 professionisti di sviluppare nuove strategie produttive, realizzare film di successo e distribuirli in tutta Europa.

ITALIAN SCREENINGS: L’iniziativa intende dare un’opportunità di visibilità e promozione ai lungometraggi italiani indipendenti, sia di fiction che documentari, che ricercano una distribuzione internazionale e che non sono ancora stati distribuiti nelle sale italiane. Al migliore film di questa sezione verrà assegnato il Premio Corso Salani.

TRIESTE FF ART & SOUND: Continua la vetrina dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, con particolare attenzione anche ai documentari musicali. In collaborazione con Sky Arte.

SORPRESE DI GENERE: Una sezione dedicata al cinema più popolare proveniente dall’Europa centro orientale e a quegli autori che sapientemente mescolano i generi in un cinema che è d’autore ma al tempo stesso è destinato al grande pubblico.

BORN IN TRIESTE: The best of “When East Meets West”: Una vetrina di film recenti e di successo, la cui carriera internazionale è iniziata durante il forum triestino “When East Meets West”, che ha dato loro l’opportunità di trovare un co-produttore o un sales agent.

FOCUS POLACCO: La doppia vita del cinema polacco. Le due anime del cinema polacco, tra dilemmi etici ed esistenziali e uno sguardo critico sulla società polacca contemporanea. Un omaggio speciale a Krzysztof Kieślowski nel ventennale dalla sua morte, una retrospettiva dedicata al documentarista Marcin Koszałka e una ricca selezione di film e documentari recenti.

NUOVO CINEMA RUMENO tra favola e realtà: un omaggio a una delle cinematografie più importanti in Europa, protagonista affermata di una vera e propria nouvelle vague a partire dai primi anni 2000.

LUX PRIZE 2015: Una vetrina dedicate ai film finalisti che concorrono al prestigioso Premio Lux Prize dell’anno 2015, in collaborazione con il Parlamento Europeo.

EASTWEEK: il talent campus del festival, un workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici, rivolto agli studenti  e ai giovani diplomati delle Scuole di Cinema dell’Europa dell’Est.

E poi eventi speciali, proiezioni fuori concorso, incontri con gli autori, presentazioni di libri, performance, concerti, new media, networking parties e molto altre sorprese!

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/TriesteFilmFest?fref=ts e Twitter: https://twitter.com/TriesteFilmFest