Una selezione di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste.Tutte anteprime italiane.

Concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana, in gara per il Premio Alpe Adria Cinema.
Tutte anteprime italiane.

Una selezione dei migliori cortometraggi dall’area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle Scuole di Cinema, in gara per il Premio TSFF Shorts.

Un panorama sulle migliori produzioni di cinema d'animazione provenienti dai nostri tradizionali paesi d'interesse.

L’iniziativa intende dare un’opportunità di visibilità e promozione ai lungometraggi italiani indipendenti, sia di fiction che documentari, che ricercano una distribuzione internazionale e che non sono ancora stati distribuiti nelle sale italiane. Al migliore film di questa sezione verrà assegnato il Premio Corso Salani.

Continua la vetrina dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, con particolare attenzione anche ai documentari musicali. In collaborazione con Sky Arte.

Una sezione dedicata al cinema più popolare proveniente dall’Europa centro orientale e a quegli autori che sapientemente mescolano i generi in un cinema che è d’autore ma al tempo stesso è destinato al grande pubblico.

The best of When East Meets West: Una vetrina di film recenti e di successo, la cui carriera internazionale è iniziata durante il forum triestino “When East Meets West”, che ha dato loro l’opportunità di trovare un co-produttore o un sales agent.

Un omaggio a una delle cinematografie più importanti in Europa, protagonista affermata di una vera e propria nouvelle vague a partire dai primi anni 2000.

Omaggio a uno dei maggiori documentaristi russi di oggi, una figura di spicco del cinema documentario contemporaneo già noto al nostro pubblico, che è anche direttore artistico del festival ArtDoc Fest che si svolge a Riga.

un omaggio alle migliori produzioni sia di fiction che documentarie, provenienti dalla Lituania, dalla Lettonia e dall’Estonia, paesi che saranno gli ospiti "in focus” dell’edizione 2017 del forum di co-produzione “When East Meets West”.

Il talent campus del festival, un workshop internazionale di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti cinematografici, rivolto agli studenti e ai giovani diplomati delle Scuole di Cinema dell'Europa dell'Est.