La nuovissima sezione work in progress per lungometraggi di finzione prodotti o co-prodotti da società di produzione italiane, in palio il LASER FILM Award

INVIA IL TUO PROGETTO!
SCADENZA: 7 DICEMBRE 2017

Dopo il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni da Last Stop Trieste, sezione work in progress dedicata ai documentari creativi, When East Meets West e Trieste Film Festival lanciano una nuova sezione dedicata esclusivamente a progetti in post-produzione e, nello specifico, a lungometraggi di finzione prodotti o co-prodotti sia in quota maggioritaria che minoritaria da società di produzione italiane.

I team selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto e mostrare dieci minuti del loro film ad un esclusivo panel di più di 40 sales agents, programmatori di festival e buyers internazionali. This is IT selezionerà fino a 5 lungometraggi di finzione e una giuria internazionale assegnerà il LASER FILM Award, premio speciale di post-produzione video consistente nella realizzazione della color correction di un film (40 ore di lavoro, tecnico compreso) come sponsorship in kind del valore commerciale di circa 10.000 euro.

Tutte le domande devono essere presentate dal produttore/co-produttore italiano e devono comprendere: il modulo, scaricabile online, debitamente compilato assieme a materiale video non inferiore ai 10 minuti. Per inviare la propria candidatura e il materiale richiesto, occorre creare un account personale e riempire il modulo online seguendo questo link. La scadenza è prevista per il 7 dicembre 2017; I risultati della selezione verranno comunicati entro il 22 dicembre 2017.

Grazie alla partnership con Milano Film Network (MFN), tutti i progetti che faranno domanda a L’Atelier MFN 2017 (fondo di sostegno alla post produzione di lungometraggi italiani) e a This is IT entro il 13 novembre  verranno condivisi e presi in considerazione da entrambi i comitati di selezione. L’obiettivo è quello di offrire una duplice opportunità ai produttori italiani, aumentando le possibilità di individuare partner distributivi sia a livello nazionale che internazionale. Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN (presentati ai Milano Industry Days il 5 dicembre 2017) sarà selezionato da WEMW e TSFF e presentato a This is IT il prossimo gennaio.

This is IT si terrà il 23 gennaio 2018 nell’ambito del Trieste Film Festival/ When East Meets West.
Qui di seguito è possibile trovare le Linee Guida complete e info dettagliate sulle modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni scrivere una mail a thisisit@alpeadriacinema.it
 

LINEE GUIDA & MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

I. Aspetti generali:
Nota bene: la scadenza per presentare domanda per This is IT è il prossimo 7 DICEMBRE 2017.
Per inviare la propria candidatura e il materiale richiesto, occorre creare un account personale e compilare il form online al seguente link
Domande incomplete non verranno prese in considerazione.
I materiali inerenti alla domanda presentata e i sottotitoli devono essere in inglese.
Le decisioni del Comitato di selezione non potranno essere messe in discussione.

II. Modalità di partecipazione:
Tutte le domande devono contenere il form online debitamente compilato.
Per il materiale video sono obbligatori i sottotitoli in inglese.
Il materiale video non deve essere superiore ai 10 minuti.
Il materiale video deve contenere una scena intera o al massimo tre separate.
Il materiale video deve essere disponibile in streaming e protetto da password (ad es. Vimeo). Non sono ammessi servizi di transfer o di condivisione cloud.
La domanda dev’essere trasmessa entro il 7 DICEMBRE 2017 al seguente link

III. Criteri di selezione:
This is IT intende sostenere lungometraggi di finzione che esprimano la personalità cinematografica e artistica del regista. Non ci sono tematiche o stili preferiti.
Non ci sono altri criteri specifici e ogni progetto verrà valutato singolarmente.
I progetti devono essere nuovi o recenti e devono avere un potenziale di distribuzione internazionale.
I progetti devono essere lungometraggi con possibile distribuzione cinematografica (della lunghezza minima di 70 minuti).
Il progetto può trovarsi in diverse fasi della post-produzione, sebbene sia preferibile che si trovi alle prime fasi del montaggio e sia ancora alla ricerca di una distribuzione internazionale/premiere a un festival.

IV. Condizioni specifiche:
Non sono previsti costi per inviare la propria domanda.
Se un progetto viene selezionato, almeno un rappresentante (regista o produttore) dev’essere presente durante This is IT (23 gennaio 2018).
I film selezionati una volta terminati dovranno riportare la dicitura This is IT e mostrarne il logo nei credits. Preferibilmente, sarebbe opportuno riportare la seguente dicitura: “[titolo del film] ha partecipato a This is IT di WEMW e TSFF”. Il logo verrà inoltrato su richiesta.