Una selezione di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste.
Tutte anteprime italiane.

Concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana, in gara per il Premio Alpe Adria Cinema.
Tutte anteprime italiane.

Una selezione dei migliori cortometraggi dall’area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle Scuole di Cinema, in gara per il Premio TSFF Shorts.

Un panorama sulle migliori produzioni di cinema d'animazione provenienti dai nostri tradizionali paesi d'interesse.

La retrospettiva indagherà quell'anno cruciale del secondo Novecento da un doppio punto di vista: quello dei cineasti dell’ovest e quello dei cineasti dell’est, coloro che hanno anticipato il '68, o che del '68 si sono nutriti, prolungandone lo spirito negli anni a venire. Una stagione breve, eccitante e terrificante di rivoluzione totale, caratterizzata ovunque, a est come a ovest, da un'estrema creatività.

L’iniziativa intende dare un’opportunità di visibilità e promozione ai lungometraggi italiani indipendenti, sia di fiction che documentari, che ricercano una distribuzione internazionale e che non sono ancora stati distribuiti nelle sale italiane. Al migliore film di questa sezione verrà assegnato il Premio Corso Salani.

Continua la vetrina dedicata alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea, con particolare attenzione anche ai documentari musicali. In collaborazione con Sky Arte.

The best of When East Meets West: una vetrina di film recenti e di successo, la cui carriera internazionale è iniziata durante il forum triestino “When East Meets West”, che ha dato loro l’opportunità di trovare un co-produttore o un sales agent.

Feature Launch ha ampliato il suo ciclo di workshop per diventare il principale programma di sviluppo annuale per i nuovi talenti cinematografici dell'Europa centrale e orientale.
Per questo nuovo ciclo il Trieste Film Festival, insieme a When East Meets West, ha ufficialmente collaborato con Midpoint, Praga, per far parte di un nuovo programma di sviluppo professionale con legami più forti con l'industria cinematografica internazionale, ambientando i laboratori in differenti location e in collaborazione con il festival di Karlovy Vary.