This is IT
WEMW e TSFF lanciano la seconda edizione della sezione work in progress per film prodotti o co-prodotti da società italiane: in palio il LASER FILM Award

When East Meets West e Trieste Film Festival presentano la seconda edizione di This is IT, sezione dedicata esclusivamente a lungometraggi di finzione e opere ibride con un forte approccio visivo e creativo prodotti o co-prodotti sia in quota maggioritaria che minoritaria da società di produzione italiane.

L’idea è quella di creare una vetrina unica dedicata al cinema indipendente di qualità dove i team selezionati avranno la possibilità di presentare il proprio progetto e mostrare dieci minuti del loro film ad un esclusivo panel di più di 30 sales agents, programmatori di festival e buyers internazionali.
This is IT
selezionerà fino a 5 lungometraggi di finzione e una giuria internazionale assegnerà il LASER FILM Award, premio speciale di post-produzione video consistente nella realizzazione della color correction di un film (40 ore di lavoro, tecnico compreso) come sponsorship in kind del valore commerciale di circa 10.000 euro.

Tutte le domande devono essere presentate dal produttore/co-produttore italiano e devono comprendere: il modulo online debitamente compilato assieme a materiale video non inferiore ai 10 minuti.
Per inviare la propria candidatura e il materiale richiesto, occorre creare un account personale e compilare il modulo online seguendo le istruzioni a questo link

La scadenza per iscrivere i progetti è prevista per il 10 dicembre 2018 e i risultati della selezione verranno comunicati entro il 21 dicembre 2018.

Grazie alla partnership con Milano Film Network (MFN), tutti i progetti che faranno domanda a a This is IT entro il 30 Ottobre verranno condivisi e presi in considerazione da entrambi i comitati di selezione.
L’obiettivo è quello di offrire una duplice opportunità ai produttori italiani, aumentando le possibilità di individuare partner distributivi sia a livello nazionale che internazionale.
Inoltre, uno dei progetti finalisti di L'Atelier MFN 2018 sarà selezionato da WEMW e TSFF e presentato a This is IT il prossimo gennaio.

This is IT si terrà il 22 gennaio 2019 nell’ambito del Trieste Film Festival/ When East Meets West.

Potete trovare le linee guida complete e info dettagliate sulle modalità di partecipazione su www.wemw.it o www.triestefilmfestival.it.
Per ulteriori informazioni scrivere una mail a thisisit@alpeadriacinema.it 

REGOLAMENTO E LINEE GUIDA

I. Aspetti Generali:
Vi ricordiamo che il termine ultimo per inoltrare un progetto a This Is IT è il 10 DICEMBRE 2018.
Per poter inviare correttamente la domanda di partecipazione correlata dal materiale necessario, bisogna creare un account e compilare il modulo online seguendo questo link
Le domande lasciate incomplete non saranno valutate.
Tutto il materiale e i sottotitoli devono essere in inglese.
La decisione del comitato di selezione rimane insindacabile.

II. Invio della domanda
Tutte le domande inviate devono includere il modulo compilato online in ogni sua parte.
È altresì obbligatorio che tutti i materiali video che vengono inviati siano provvisti di sottotitoli in inglese.
Il materiale video inviato deve essere di durata non inferiore ai 10 minuti.
I materiali video potranno essere, a scelta, 1 scena intera oppure 3 scene diverse.
Il materiale video deve obbligatoriamente essere disponibile tramite un servizio streaming e deve essere protetto da password.
Non saranno accettati file condivisi su cloud o inviati tramite servizi di transfer di dati.
La domanda di partecipazione deve essere completata e inoltrata al link https://vp.eventival.eu/trieste/2019 correlata da tutto il materiale necessario entro il 10 DICEMBRE 2018

III. Criteri di selezione
This is IT mira a sostenere lungometraggi di finzione caratterizzati da un brillante linguaggio cinematografico e da una personale impronta del regista.
Nessuna tematica e/o stile è da preferirsi.
Non ci sono altri criteri stabiliti, e ogni progetto sarà considerato in maniera autonoma per i meriti che possiede.
I progetti devono essere nuovi, oppure recenti, e devono aspirare ad essere adatti per un potenziale mercato internazionale.
I progetti dovranno inoltre essere lungometraggi di finzione, adatti all’uscita in sala (durata minima 70 minuti).
I progetti possono essere in qualsiasi fase della post-produzione, sebbene sia caldamente consigliato che i suddetti siano ancora in fase di montaggio e che siano ancora alla ricerca di un distributore internazionale e una premiere festivaliera.

IV. Condizioni particolari
Non ci sono quote di iscrizione per l’invio delle domande.
Nel momento in cui un progetto dovesse essere selezionato, almeno un rappresentante (regista o produttore) dovrà essere presente durante This is IT (22 gennaio 2019).
I lungometraggi completi, dovranno citare This is IT e mostrare il logo nei titoli di coda.
Possibilmente, la frase seguente dovrà essere citata nei titoli di coda: “[titolo del film] ha partecipato al progetto This is IT organizzato da When East Meets West in collaborazione con il Trieste Film Festival”.
Il logo sarà inviato su richiesta.