The Leading Italian Festival on Films from Central and Eastern Europe
A project by Alpe Adria Cinema and
Annamaria Percavassi

La call for entries del Trieste Film Festival – 30esima edizione è aperta! Per presentare la vostra candidatura vi invitiamo ad aprire il link qui di seguito:
https://vp.eventival.eu/trieste/2019
Sarete reindirizzati sulla piattaforma Eventival, alla Visitor Page del Trieste Film Festival / When East Meets West. La Visitor Page è un’interfaccia online che vi permette di condividere con il festival i dati relativi al vostro film. Per proporre un film al festival è necessario creare il vostro Login nella Visitor Page. Una volta ottenuto l’accesso alla vostra Visitor Page potrete in qualsiasi momento inserire, controllare e aggiornare i dati relativi al vostro film, nonché caricare i vari documenti e file richiesti dal festival.

30a EDIZIONE TRIESTE FILM FESTIVAL
18 – 25 GENNAIO 2019

REGOLAMENTO

PRESELEZIONE:

ART. 1 - Il Trieste Film Festival è una manifestazione di cultura cinematografica con cadenza annuale organizzata dall’ Associazione Alpe Adria Cinema.
La principale finalità del festival è favorire l’informazione, il confronto e la reciproca collaborazione tra quanti operano nel settore della produzione audiovisiva, con particolare riguardo ai prodotti cinematografici provenienti dai Paesi dell’Europa Centro Orientale.

ART. 2 - La trentesima edizione del Trieste Film Festival (18 – 25 gennaio 2019) si terrà a Trieste, sede istituzionale della manifestazione.

ART. 3 - Il Trieste Film Festival si articola come segue:

Il “Concorso Internazionale Lungometraggi”, il "Concorso Internazionale Documentari" (dur. min. 45’) espongono una selezione realizzata dopo il mese di gennaio 2018, mentre il "Concorso Internazionale Cortometraggi" (dur. max. 30’) espone lavori di fiction la cui prima presentazione pubblica deve essere datata non prima di Febbraio 2018.
Per tutti e tre i concorsi, si presta particolare attenzione a quelle opere che dimostrano originalità e innovazione linguistica, così come alle produzioni centrate su particolari aspetti e problemi della società e della cultura dei Paesi di provenienza.
Sezioni monografiche, retrospettive, eventi speciali.

ART. 4 - I titolari delle opere che intendono partecipare alla selezione del Trieste Film Festival dovranno metterci in condizione di visionare un link accompagnato da adeguata documentazione informativa, entro il termine perentorio del 1 ottobre 2018 (preferibilmente con sottotitoli in inglese, se la lingua originale è diversa dall'italiano).
L’iscrizione del film alla pre-selezione è gratuita
e comporta inderogabilmente:
il deposito di ogni materiale inviato - incluso il DVD – presso l’Archivio audiovisivo di Alpe Adria Cinema
la possibilità di utilizzarlo a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e contesti diversi da quello del Festival, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale a tutela degli interessi degli Autori e dei Produttori.
Sarà gradita la donazione di una copia su Bluray da depositare presso l’Archivio. La copia donata sarà utilizzata a fini di studio, di conservazione e di diffusione della conoscenza del cinema, a esclusione di ogni utilizzo commerciale.

ART. 5 - La selezione dei film e dei materiali audiovisivi da presentare viene operata secondo le indicazioni dei membri del Comitato Scientifico Internazionale e del Comitato di Selezione di Alpe Adria Cinema, di eventuali esperti chiamati a collaborare con la manifestazione e della Direzione Artistica del Trieste Film Festival, il cui giudizio finale è insindacabile.

PER I FILM SELEZIONATI:

ART. 6 – I premi del Trieste Film Festival:

Il pubblico del Festival assegnerà il PREMIO TRIESTE al Miglior Lungometraggio in concorso. Il premio consiste in 5.000 Euro.
Il pubblico del Festival assegnerà il premio TRIESTE SHORT di 2.000 Euro al Miglior Cortometraggio in concorso.
Il pubblico del Festival assegnerà il PREMIO ALPE ADRIA CINEMA di 2.500 Euro al Miglior Documentario in concorso.

IL TRIESTE FILM FESTIVAL ASSEGNA I PREMI AI REGISTI DELLE OPERE IN CONCORSO.

ART. 7 - Per il Concorso Internazionale Lungometraggi e per il Concorso Internazionale Documentari i film selezionati dovranno essere inediti per l'Italia.
I film selezionati per il Concorso Internazionale Cortometraggi dovranno essere delle anteprime regionali.

ART. 8 – In caso di distribuzione di un film incluso in programma, il relativo materiale di pubblicità e di promozione dovrà indicare la partecipazione alla 30a edizione del Trieste Film Festival con segnalazione di eventuali premi e con il logo predisposto dal Trieste Film Festival.

ART. 9 - Nel caso in cui la conferma da parte dell’Autore o del Produttore relativa alla partecipazione del film al programma ufficiale della rassegna venisse revocata, è previsto il pagamento al Festival della somma di 1.000 Euro a titolo di risarcimento danni.

ART. 10 - L’organizzazione tecnica e amministrativa della manifestazione è di esclusiva competenza di Alpe Adria Cinema.

ART. 11 - Per quanto riguarda le opere selezionate, le spese di spedizione a Trieste sono a carico della compagnia di produzione, mentre le spese di rispedizione da Trieste alla destinazione di origine sono a carico di Alpe Adria Cinema. Qualora la destinazione fosse diversa da quella di origine il destinatario dovrà concordare le spese di trasporto e di sdoganamento delle copie con la produzione stessa.

ART. 12 - I titolari delle opere SELEZIONATE nell'ambito della trentesima edizione del Trieste Film Festival dovranno far pervenire ai nostri uffici entro il 15 novembre 2018 il seguente materiale informativo/promozionale:

- 2 poster;
- 10 fotografie in B/N o a colori (in alta risoluzione – 300dpi) delle scene del film selezionato;
- 1 press book digitale;
- Sinossi del film;
- Cast artistico e tecnico;
- Biografia del regista;
- Filmografia completa del regista (segnalando i titoli originali delle opere e relativi premi vinti);
- Breve commento del regista sul film;
- Lista dialoghi;
- Lista dialoghi nella lingua dei sottotitoli;
- Un link perfettamente fedele alla versione che sarà presentata al festival, per la produzione dei sottotitoli elettronici;
- Un trailer digitale del film (30’ secondi max) per uso promozionale.

ART. 13 - Tutti i film saranno presentati in versione originale. Le copie dovranno essere sottotitolate in inglese.
Alpe Adria Cinema accetta i seguenti formati per le proiezioni: DCP, Bluray.

I sottotitoli elettronici in italiano saranno a cura di Alpe Adria Cinema. A tal fine, la casa di produzione/distribuzione dovrà far pervenire ai nostri uffici un link perfettamente fedele alla versione che sarà presentata al festival. (Cfr. art. 12).

ART. 14 – Tutta la documentazione dovrà essere spedita immediatamente per email ai seguenti contatti: films@alpeadriacinema.it;

Tutto il materiale cartaceo (poster/press book) dovrà essere spedito a:

ALPE ADRIA CINEMA - TRIESTE FILM FESTIVAL
PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI, 3
I-34132 TRIESTE - ITALIA
TEL. +39 040 3476076

ART. 15 - Le copie per la proiezione ufficiale dovranno essere inviate al seguente indirizzo, dopo avere concordato ogni dettaglio della spedizione con il responsabile del movimento copie del Festival:

ALPE ADRIA CINEMA - TRIESTE FILM FESTIVAL
PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI, 3
I-34132 TRIESTE - ITALIA
TEL. +39 040 3476076
Email films@alpeadriacinema.it; office@alpeadriacinema.it

ART. 16 - Tutti i film dovranno pervenire ad Alpe Adria Cinema entro e non oltre il 22 dicembre 2018.

ART. 17 - Tutti i film saranno coperti da una polizza di assicurazione "all risks" stipulata a cura e a spese di Alpe Adria Cinema.

ART. 18 - Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Trieste.

ART. 19 - La rispedizione della scheda di partecipazione, debitamente compilata e sottoscritta, implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.

TERMINE DI ISCRIZIONE: 1 ottobre, 2018