X edizione Trieste, 17 - 24 gennaio 1999

LE SCUOLE DI CINEMA: La scuola di Lódz

I film
La Scuola nazionale di cinema, teatro e televisione di Lódz, che ha festeggiato nel 1998 il suo cinquantesimo anno di attività, è stata importante luogo di formazione per i più grandi talenti del cinema polacco e centro di propulsione culturale di rilievo.
Al termine della seconda guerra mondiale Lódz si presentava come l’unica grande città polacca rimasta quasi indenne. Pertanto l’istituzione della Scuola contribuì anche a far assumere alla città un ruolo di maggiore importanza dal punto di vista della vitalità culturale che prima della guerra era stata esclusivo appannaggio di Varsavia e Cracovia.
Alla sua nascita la Scuola concentrò la didattica in due distinti dipartimenti: regia e cinematografia. All’inizio l’insegnamento si limitava a semplici produzioni di gruppo, ma ben presto cominciarono a emergere film diretti e prodotti da singoli studenti, girati su formato professionale standard di 35mm.
Tra i primi studenti ad iscriversi alla Scuola, i registi Andrzej Munk, Andrzej Wajda, Janusz Morgenstern. Negli anni Cinquanta va citato Roman Polanski il cui film di diploma (1958) Due uomini e un armadio fu premiato alla Fiera mondiale di Bruxelles.
Dopo i cambiamenti politici del 1956 la produzione cinematografica polacca subisce una rapida e profonda trasformazione che influenza notevolmente i nuovi fermenti della Scuola di Lódz: viene attuato un originale piano di studi che combinava la parte teorica con l’aspetto pratico, cercando di mettere in risalto la personalità dei singoli studenti.
Nel 1958 la Scuola cinematografica e la Scuola di teatro si unificarono, formando così un’unica istituzione. In quegli anni la Scuola occupò un ruolo centrale nell’avanguardia polacca e la sua presenza ebbe un notevole impatto sulla vita culturale di tutto il paese.
Particolarmente felici gli anni Sessanta, che vedono la Scuola frequentata da giovani aspiranti registi che in seguito raggiungeranno notorietà anche a livello internazionale; basti citare Krzysztof Zanussi, Jerzy Skolimowski, Krzysztof Kieslowski. Alla fine degli anni Settanta la Scuola comincia ad avviare una serie di contatti e collaborazioni a livello internazionale e gli studenti iniziano a partecipare a numerosi festival cinematografici vincendo premi prestigiosi a Cannes, Oberhausen, Mannheim, Monaco, Tel Aviv, Angers, Poitiers, Edimburgo e Cracovia.
Al momento attuale la Scuola include diversi corsi, tra cui quello di regia televisiva e cinematografica, quello - il più importante - di cinematografia (di cui fa parte quello dedicato al cinema d’animazione) ed infine quello di recitazione. I corsi hanno una durata complessiva di quattro anni al termine dei quali gli allievi ricevono un diploma di laurea.
Il corso di regia cinematografica è seguito da 131 studenti, molti dei quali provenienti dall’estero (Danimarca, Norvegia, Svezia, Gran Bretagna, Venezuela, Svizzera, Stati Uniti, Germania, tra gli altri). La Scuola riceve finanziamenti dallo Stato e dipende dal Ministero della Cultura e delle Arti e dal Ministero dell’Istruzione. Mentre per gli studenti polacchi non sono previste tasse, quelli stranieri accedono ai corsi solo a pagamento.