home | l'associazione | 15^ edizione | edizioni passate | link |  contatti

L'Associazione Alpe Adria Cinema è nata con il preciso fine di promuovere e incrementare tutte quelle iniziative in materia di cinema, sperimentazione e video, che costituiscono fattore di crescita culturale e approfondimento specifico in ambito dei paesi dell’Europa centro orientale, dell’Asia centrale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Il progetto e i risultati
Nei suoi quindici anni di attività L'Associazione Alpe Adria Cinema e il suo progetto principale il  Trieste Film Festival si sono sempre contraddistinti per l’originalità delle iniziative. Ha analizzato e portato alla luce cinematografie e autori rimasti nell’ombra per molti anni.
Spesso le sue iniziative sono state riprese da festival e organizzazioni di interesse internazione, come la Mostra del Cinema di Venezia (La meticcia di fuoco oltre il continente Balcani, una monografia sul cinema Yugoslavo) e Taormina Arte (monografia sul cinema di Makavejev).

Dimensione dell’iniziativa
Nei suoi quindici anni di vita Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival ha acquistato sempre più importanza a livello nazionale e internazionale, diventando un punto di riferimento unico per la cinematografia dei paesi dell’Europa centro orientale, dell’Asia centrale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
A livello nazionale il festival riveste un ruolo di primaria importanza essendo l’unico festival che si occupa da anni e con scrupolosa attenzione della cinematografia di questi paesi.
E non è un caso che l’iniziativa sia nata proprio a Trieste città mitteleuropea ma soprattutto multietnica e multiculturale da sempre porta d’oriente.
Il pubblico ha sempre sostenuto in maniera esemplare la manifestazione, tanto che negli ultimi anni è cambiata la sede delle proiezioni per aumentare il numero delle sale e accontentare un pubblico sempre più numeroso ed esigente, basti pensare che negli otto giorni del festival si possono contare circa 15.000 presenze.
Ogni anno seguono la manifestazione, oltre a numerosi registi, attori e studiosi di cinema, anche una sessantina di giornalisti nazionali e internazionali che contribuiscono alla diffusione e all’importanza dell’iniziativa.
Attualmente Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival, viene seguito da tutte le maggiori testate giornalistiche, televisive e webmagazine.

Qualità del progetto
Grazie a rapporti consolidati e coltivati negli anni con Istituti di Cultura, Ministeri, Ambasciate, Cineteche, Festival e Società di Produzione e Distribuzione Cinematografica, Alpe Adria Cinema è in grado di svolgere un ruolo di osservatore privilegiato delle realtà cinematografiche dell’Europa centro orientale, dell’Asia centrale e dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Alcuni dati significativi
Alpe Adria Cinema - Trieste Film Festival ha raccolto nel corso degli anni un consenso sempre maggiore di pubblico e di stampa.
• Affluenza di pubblico nele sale
ogni anno circa 15.000 persone seguono la manifestazione.
 
• Presenza di testate giornalististe durante la manifestazione
la presenza di circa una sessantina di giornalisti di testate giornalistiche televisive e webmagazine, il numero è in costante aumento.
 
• Richiesta di circuitazione di singole rassegne o parti del Festival in altre città
quasi ogni anno riceviamo richieste di ospitare parti del festival e organizziamo circuitazioni di pacchetti e monografie come ad esempio l quella dedicata a J. Kawalerowicz ospitata Milano e Torino con un notevole successo e la rassegna “Stelle della Steppa”, ospitata dal festival internazionale di Salonicco.
 
• Richiesta di collaborazione da parte di altri festival o organizzazioni culturali nazionali e internazionali per la realizzazione rassegne o monografie.
Collaboriamo costantemente con altre manifestazioni nazionali o internazionali e con altre organizzazioni culturali. Citiamo quali esempi la Cineteca di Lubiana, il Cinema Lumiere di Bologna, l’Ufficio Cinema del Comune di Milano, l’Ufficio Cinema del Comune di Venezia, Ufficio Cinema del Comune di Cesena, Mittelfest di Cividale, il Festival di Oprtalj (Croazia), Duna TV di Budapest, Magyar Filmunio, Istituto Polacco di Roma, Università di Genova, Videopolis di Vicenza ed altre ancora.

XVI edizione
» scheda di preselezione 16 ed.
» regolamento 16 ed.

l'associazione

»

il direttivo

»

la mission

»

dove siamo

»

come associarsi



European Coordination of Film Festivals

FucineMute

copyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl