TFF20 - INSOSTENIBILI LEGGEREZZE
TFF20 - INSOSTENIBILI LEGGEREZZE DELL'EST - CRONACHE DAL FESTIVAL
Fervono i preparativi per la grande serata d’apertura e si fanno gli ultimi ritocchi mentre a Palazzo Costanzi viene presentata la mostra dedicata a Joyce e il Cinema.

JOYCE E IL CINEMA, UN MONDO POSSIBILE
 
Alle 17.30 nella sala Veruda di Palazzo Costanzi sono accorsi numerosi per assistere all’inaugurazione della mostra multimediale “Trieste, James Joyce e il Cinema: Storia di Mondi Possibili”. Il curatore dell’esposizione Erik Schneider, l’ideatore del progetto John McCourt con Elisabetta d’Erme, il direttore dei CMSA del Comune di Trieste Adriano Dugulin, l’Assessore alla Cultura del Comune di Trieste Massimo Greco e la direttrice di Alpe Adria Cinema Annamaria Percavassi, hanno introdotto l’evento illustrandone il pensiero ispiratore e le varie tappe percorse per la sua realizzazione.
 
Studiosi, letterati, cineasti e tanti curiosi hanno assistito con interesse alla presentazione di un cammino espositivo che, attraverso documenti inediti e preziosi cimeli, da un lato presenta le antiche radici della realtà del cinema a Trieste e dall’altro rivela una sfaccettatura dello scrittore irlandese poco nota: il legame tra James Joyce e il Cinema. La relazione tra Joyce e Trieste è cosa assodata, meno risaputo è che l’autore sostenne imprenditori triestini nell’apertura del Cinema Volta, la prima sala cinematografica in Irlanda.
 
La presenza di uno spazio multimediale dedicato alle “fotografie animate” dell’epoca e ai documenti visivi sulla vita e le opere dell’autore irlandese arricchiscono l’esposizione con un tocco di fresca modernità.
 
Nella sala del cinema Ariston, alle 21 si svolge in collaborazione con il British Film Institute “Una serata al Cinema Volta”. Una speciale performance curata da Paolo Venier che si è avvalso di un proiettore originale dell’epoca, accompagnato a sua volta dalle note del pianoforte di Carlo Moser. Un vero e proprio suggestivo viaggio nel tempo attraverso immagini e suoni appartenenti agli inizi del Novecento…

Photogallery: James Joyce

grazie Isi....

Giovanni scopre le carte...

ma cosa fanno...???

Paolo riavvolge la pellicola... e vai di manovella

Paolo Venier all'opera...

cambio di rullo

momenti ... magici

inizia la magia... Paolo Venier fa partire ... a manovella la proiezione

ore 21.00 -  cinema Ariston Una serata al Cinema Volta

John McCourt, l'assessore alla Cultura del Comune di Trieste Massimo Greco, Adriano Dugulin direttore dei CMSA del comune di Trieste, Annamria Percavassi direttore artistico, e Erik Schneider curatore della mostra

John McCourt e l'assessore alla Cultura del Comune di Trieste Massimo Greco

proiettore portatile

proiettore d'epoca

una meraviglia...

ma quanti cimema c'erano al tempo dell'impero...

bellissime divine

Un proiettore mutoscope

Divine pareti

Dubliners

Recensioni

luci e specchi

Un pò di chiacchere

Cinema Volta

Occhi solo per Joyce!

Pubblicità

Pubblico per Joyce

Prigionieri

Proiettori

Lettrice joyciana

Tra i dedali della mostra

Gente di Dublino

Piccolo grande cinema

All'ombra del proiettore

Isidoro Brizzi e Daniele Terzoli


C
opyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittàDigitale srl