TFF20 - INSOSTENIBILI LEGGEREZZE
TFF20 - INSOSTENIBILI LEGGEREZZE DELL'EST - CRONACHE DAL FESTIVAL

Incontri con gli autori
 
Anche oggi, a partire dalle ore 11, ci sono stati i consueti incontri con i protagonisti del festival per un face to face con pubblico e stampa.
 
E come ogni incontro organizzato dal festival anche questo diventa un’occasione di dialogo, sempre in un’atmosfera rilassata ed amichevole, dove attori, registi, produttori, direttori della fotografia, sceneggiatori si ritrovano a scambiare opinioni e rispondere a chi ha voglia di saperne di piů, o anche solo soddisfare qualche piccola curiositŕ, con brindisi finale.
 
Questa domenica mattina hanno iniziato i registi dei due cortometraggi proiettati ieri sera. Il georgiano George Chiper e il rumeno Šhota Gamisonia, rispettivamente per Balestiera # 186 e Pole, klouny, jabloko…. Entrambi molto giovani, iscritti a Facoltŕ di cinema, hanno avuto modo di confrontarsi su come entrambi si approcciano alla realizzazione di cortometraggi.
 
Il tema dei film documentari č stato poi ripreso nella seconda tranche degli incontri, con Vladimir Kolas, autore di Galeria Ady, e la regista olandese Mercedes Stalenhoef, regista di Carmen meets Borat. Č proprio l’altissima autrice olandese (a dispetto del nome), che ha catturato l’attenzione dei presenti, raccontando delle difficoltŕ nel girare documentari e nell’etica che una forma come il documentario comporta.
 
Nel finale č stato presentato il festival di sceneggiatura di Vrnjaćka Banja (Serbia). Nella cittadina vicino a Belgrado si svolge, nel periodo estivo, una delle rassegne piů longeve della Serbia. Quest’anno ci sarŕ l’edizione numero 33, dall’8 al 12 agosto. A parlarne il presidente e il produttore esecutivo: Milan Nikodievjić e Marian Vujovic, giŕ ospiti in altre occasioni al Trieste Film Festival.
 
Masterclass: Márta Mészáros
 
Terzo appuntamento con le Masterclass, lezioni tenute dai grandi del cinema a studenti e pubblico. I vari docenti del progetto Eastweek non sono stati scelti a caso ovviamente. Oltre ad essere degli amici del festival da tanto tempo, hanno anche degli approcci alla settima arte molto differenti tra di loro. Partendo dal “consigliere”, Jerzy Stuhr, passando per Andrzej Żuławski che invece di consigli non ne vuole dare perché ognuno ha un proprio modo di essere se stesso, siamo arrivati a Márta Mészáros unica regista donna nelle Masterclass; fortemente voluta per fornire un punto di vista femminile del cinema dell’Est.
 
La regista ungherese ha incominciato il suo incontro con una esaustiva spiegazione storica per capire a fondo le cinematografie dei Paesi dell’Est Europa. Un approccio forse più accademico ma indispensabile per comprendere gli sviluppi e le influenze operanti anche sul presente del e nel cinema che nasce ad est.
 

Photogallery: 18.01.2009

presentazione del Festival di sceneggiatura di Vrnjaćka Banja (Serbia), a cura di Milan Nikodijević / a presentation of Screenplay Film Festival Vrnjaćka Banja (Serbia), by Milan Nikodijević

Cristina ed Elena ... chissŕ cosa si raccontano...

presentazione del Festival di sceneggiatura di Vrnjaćka Banja (Serbia), a cura di Milan Nikodijević / a presentation of Screenplay Film Festival Vrnjaćka Banja (Serbia), by Milan Nikodijević

Merecedes Stalenhoef (Carmen Meets Borat), regista / film director

Merecedes Stalenhoef (Carmen Meets Borat), regista / film director

Uladzimir Kolas (Galeria Ady) regista / film director

Shota Gamisonia (Pole, klouny, jabloko...) regista / film director

l'infaticabile Ada Prelazzi

urban hotel - George Chiper (Balastiera#186) regista / film director

cinema Ariston - masterclass - MÁRTA MÉSZÁROS

cinema Ariston - masterclass - MÁRTA MÉSZÁROS - studenti attenti

cinema Ariston - masterclass - MÁRTA MÉSZÁROS

Nicoletta Romeo e Panos Karkanevatos

La curatrice Nicoletta Romeo e il regista greco Panos Karkanevatos

Quanto pubblico a vedere zone di cinema

Giovanna presenta all'Ariston Fabiola Faidiga (IL GUARDIANO DELLA MEMORIA)

Giovanna presenta all'Ariston Eva Ciuk - (CHI Č CAPPUCCETTO ROSSO?),Nicole Leghissa - (LA DEBOLE CORRENTE: PIETRO SAVORGNAN DI BRAZZŔ, EROE BIANCO NELL’AFRICA NERA)

Eva Ciuk - (CHI Č CAPPUCCETTO ROSSO?)

Nicole Leghissa - (LA DEBOLE CORRENTE: PIETRO SAVORGNAN DI BRAZZŔ, EROE BIANCO NELL’AFRICA NERA)

sala excelsior - Elma Tataragić (Snijeg), produttrice e co-sceneggiatrice / producer and co-screenplay writer

Nicoletta Romeo e Kornél Mondruczo

il regista Kornél Mondruczo parla del suo film Delta

Kornél Mondruczo

Pubblico all'Ariston per il regista Fredo Valla

il regista Fredo Valla

Il regista Fredo Valla con il nipotino

Pietro Spirito, Nicoletta Romeo e Fredo Valla

Pietro Spirito e Nicoletta Romeo

Gerd Conradt regista Ein-Blick (Uno sguardo, un’impressione)

Elfi Reiter con Gerd Conradt regista Ein-Blick (Uno sguardo, un’impressione) e Helke Sander regista DIE ALLSEITIG REDUZIERTE PERSÖNLICHKEIT - redupers (La personalitŕ generalmente ridotta - Persrid)

Teatro Miela - Massimo Zamboni  - sonata a kreuzberg letture, narrazione, canto per un tuffo nella Berlino del 1981

Teatro Miela - Massimo Zamboni  - sonata a kreuzberg letture, narrazione, canto per un tuffo nella Berlino del 1981

Spettacolo di Maurizio Zamboni

Maurizio Zamboni al Teatro Miela


C
opyright © alpeadriacinema - all rights reserved - progetto e sviluppo TCD - TriesteCittŕDigitale srl