MASSIMO ZAMBONI E FABIO BRESSAN PER TFF 2009
Finalmente on line la sigla del festival targata Alpe Adria Cinema che festeggerà la sua 20a edizione dal 15 al 22 gennaio prossimi.
Un trailer di 30’’ per introdurci nell’universo visivo di Trieste Film Festival a compendio della nuova veste grafica 2009: volutamente artigianale e in parte work in progress, ricalcando il lavorio di ricerca e costruzione proprio di un festival cinematografico.
“Per il nostro ventesimo compleanno volevamo una sigla speciale” afferma Annamaria Percavassi, direttrice del festival “contemporaneamente l’amico Massimo Zamboni, nome storico della scena musicale italiana prima con i CCCP – Fedeli alla Linea e poi con i CSI, ci ha voluto regalare una musica originale composta per il trieste film festival! Una musica nello stile di Zamboni: lieve ed evocativa capace di compiere un viaggio oltre la linea d’orizzonte per dischiudere realtà lontane”.
Così il musicista emiliano: “Ho immaginato nella mia musica un rifiorire fuori stagione –siamo in gennaio, no?- note che evocano un nostro diritto all’incanto. Forse è proprio questo il segreto del cinema, dove cento congiunzioni, mille meteoriti scrivono nello schermo del cielo”.
La regia del trailer è di Fabio Bressan, talento tutto triestino già autore della sigla 2008/9 della trasmissione tv Nonsolomoda.