SEZIONI

Le sezioni dell'edizione 2011 del festival:
 
 
CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Una dozzina di lungometraggi di fiction scelti tra le opere prodotte negli ultimi due anni concorrono per il Premio Trieste.
Tutte anteprime italiane.
 
CONCORSO CORTOMETRAGGI 
Una selezione dei migliori cortometraggi dall'area geografica indagata dal festival, con particolare attenzione alle scuole e accademie di Cinema. Fuori concorso, un programma di corti di animazione.
 
CONCORSO DOCUMENTARI 
Concorso dedicato ai documentari di produzione internazionale e italiana. In gara per il Premio Alpe Adria Cinema al miglior documentario una quindicina di opere in anteprima italiana. 
Tutte anteprime italiane. 
 
RETROSPETTIVA SERGEI LOZNITSA
Secondo i critici e gli osservatori più attenti, la rivelazione più autentica del Festival di Cannes 2010 è stato il “lungometraggio d'esordio” di Sergei Loznitsa, MY JOY. In realtà Loznitsa è tutt'altro che un esordiente, essendosi imposto fin dalla fine degli anni 90 come uno dei più grandi documentaristi contemporanei, anche se i suoi lavori, sono ancora poco conosciuti anche da parte di molti addetti ai lavori. Il Trieste Film Festival dedica all’autore una retrospettiva completa della sua opera composta da 12 film realizzati dal '96 a oggi.              
 
IL CINEMA "VERO" DI DUŠAN HANÁK 
Un omaggio a un maestro della cinematografia slovacca, grande documentarista, autorevole rappresentante della "nova vlnà", autore critico e scomodo per il regime che per anni ha congelato le sue opere di denuncia, tra cui i quattro famosi film che presentiamo in questa rassegna. Sensibile pittore e fotografo, oggi Hanák insegna presso la Facoltà di Cinema e Televisione dell'Università di Bratislava.
 
MURI DEL SUONO. A BETTER TOMORROW
Terza puntata del viaggio nei film a tematica musicale -documentari e non- prodotti nell'area di interesse del festival. La 22a edizione vedrà, da una parte, l'esplorazione di alcune scene attuali meno conosciute e di fenomeni socio-musicali del passato che hanno accompagnato l'emergere e l'affermarsi dei movimenti di ribellione giovanile nell'Europa centrale. Dall'altra, continuerà nella scoperta di esperienze artistiche individuali che mettono in luce un'idea di musica come motore di crescita personale e sociale. La musica come ragione di vita e speranza di un futuro migliore.
 
ZONE DI CINEMA
Ampio contenitore destinato a dare spazio e visibilità alla produzione locale e ai molteplici fermenti che la caratterizzano sia nella direzione presentazione delle produzioni realizzate nel Friuli Venezia Giulia e delle opere dirette dai professionisti (e non) nati o residenti in regione.
 
CEI EVENT - PROGETTO EASTWEEK. Nuovi talenti, grandi maestri 
Organizzato in collaborazione con la Central European Initiative, il progetto prevede il coinvolgimento delle Scuole di Cinema in un ciclo di masterclass e incontri con alcuni dei protagonisti delle cinematografie di questi paesi.
 
WHEN EAST MEETS WEST 
Incontro di co-produzione organizzato dal Fondo per l'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e il Trieste Film Festival, in collaborazione con EAVE, ANTENNA MEDIA TORINO, MEDIA DESK ITALIA, e con il patrocinio di EURIMAGES. L'obiettivo è quello di incoraggiare la cooperazione tra paesi dell'Europa orientale, Italia e un altro Paese dell'Europa occidentale: nell'edizione del 2011 il paese dell'Ovest selezionato sarà la Francia. WHEN EAST MEETS WEST si terrà a Trieste dal 19 al 21 gennaio 2011 e riunirà numerosi produttori, responsabili di fondi del cinema nazionali e regionali, commissioning editor e sales agents provenienti da entrambe le aree.
 
LO SCHERMO TRIESTINO 4: CALLISTO COSULICH 
Riprende quest’anno il progetto, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Trieste, per studiare, riscoprire e valorizzare i cineasti eminenti legati alla città di Trieste, che si sono distinti,anche a livello internazionale, nei vari ambiti del cinema, come ad esempio Franco Giraldi, Tullio Kezich, Giacomo Gentilomo, omaggiati negli anni precedenti. Il progetto, articolato su un percorso quinquennale che prevede ogni anno la realizzazione di una ricerca scientifica testimoniata dalla pubblicazione di un volume a cura dell’Università di Trieste e la presentazione di una rassegna cinematografica inerente la ricerca, è dedicato quest’anno a Callisto Cosulich, una delle più prestigiose firme della critica cinematografica di ieri e di oggi.
 
EASTWEEK SHOWREEL 
Selezione dei lavori degli studenti delle scuole di cinema che partecipano al progetto Eastweek
 
PREMIO CORSO SALANI
Premio istituito dall'Associazione Corso Salani e intitolato alla memoria di Corso Salani, il cineasta prematuramente scomparso quest'anno che più di ogni altro in questi anni ha saputo creare un cinema straordinariamente innovativo coniugato a un modello di indipendenza esemplare rispetto a ogni esigenza di “mercato”. Nello spirito del lavoro di Salani, il premio verrà attribuito al progetto in corso di realizzazione di un filmmaker indipendente italiano,  al fine di contribuire concretamente al completamento del progetto medesimo. 
 
EVENTI SPECIALI
 
I premi del Trieste Film Festival
 
Premio Trieste
assegnato dal pubblico
al miglior lungometraggio in concorso
(euro 5.000)
 
Premio Alpe Adria Cinema
assegnato dal pubblico
al miglior documentario in concorso 
(euro 2.500)
 
Premio Mediterraneo Cinema
assegnato dal pubblico
al miglior cortometraggio in concorso
offerto dalla Fondazione Mediterraneo
(euro 2.000)
 
Premio CEI (Central European Initiative)
al film che meglio interpreta la realtà contemporanea e il dialogo tra le culture
(euro 3.000)
 
Premio Zone di Cinema
assegnato dal pubblico al miglior film dell’omonima sezione, 
offerto dalla Provincia di Trieste (euro 2.000)
 
Premio Corso Salani 
assegnato dalla giuria (Luciano Barisone, Daniele Gaglianone, Malgorzata Orkiszewska Salani, Andres Pfaeffli, Monica Rametta) al miglior work in progress italiano
offerto dall’Associazione Corso Salani (euro 10.000)
 
 
 
 
 

 

Creative Commons License  Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.