SEZIONI > eventi speciali


CHANTRAPAS
di Otar Iosseliani
Francia - Georgia, 2010, 35mm, col., 122', v.o. georgiana, francese, russa
Nicolas è un artista, un regista, che non chiede altro che di poter esprimersi liberamente e che tutti vorrebbero zittire. Fin dall’inizio, in Georgia, gli “ideologi” cercano di ridurlo al silenzio preoccupati che il suo lavoro non sia in linea con le regole vigenti. Di fronte a tanta determinazione, Nicolas decide di lasciare il suo paese natale e di andare in Francia, terra di libertà e democrazia. Anche lì però, lo “stato di grazia” è destinato a durare poco…
mercoledì 26
20:30 Teatro Miela


 
CIRKUS COLUMBIA
di Danis Tanović
Bosnia Erzegovina - Francia - Regno Unito - Germania - Slovenia - Belgio, 2010, 35mm, 113', v.o. bosniaca
Una cittadina dell’Erzegovina meridionale, alla vigilia della guerra nei Balcani. Divko Buntić, da anni in esilio, torna a casa per prendersi qualche piccola rivincita. Tha con sé una nuova moglie (di 40 anni più giovane di lui), una nuova Mercedes, un gatto nero e un sacco di soldi. Per un po', sembra che tutto gli vada bene, ma poi la vita riprende il sopravvento.
Presentato lo scorso anno alle Giornate degli Autori di Venezia e, in concorso, al festival di Toronto.
giovedì 20
20:00 Teatro Miela



INDIGÈNE D’EURASIE
(NATIVO D'EURASIA)
di Sharunas Bartas
Francia - Lituania - Russia, 2010, 35mm, col., 111', v.o. francese, lituana, russa, polacca
Genia fa affari con la mafia russa. Quando decide di lasciare la Lituania per andare verso l’Ovest con la sua ragazza, compie un ultimo viaggio a Mosca per riprendere i suoi soldi. Ma qui ha una relazione appassionata con Sasha, una bellissima prostituta di alto bordo. Insieme, sono costretti alla fuga dopo che Genia spara a un capomafia russo e a un poliziotto…
lunedì 23
20:30 Cinema Ariston



GADKIJ UTENOK
(IL BRUTTO ANATROCCOLO)
di garri Bardin
Russia, 2010, 35mm, col., 74', v.o. russa
In un cortile dove galli, galline, anatre e oche vivono e covano insieme, un giorno il gallo scopre un enorme uovo, dietro la staccionata che circonda il cortile, e con discrezione lo aggiunge alla covata della sua compagna…
Colonna sonora interamente tratta dal Lago dei cigni di Čajkovskij per questa r
ivisitazione della fiaba di Andersen in chiave musicale.
mercoledì 26
22:45 Teatro Miela



SHARUNAS BARTAS, AN ARMY OF ONE
di Guillaume Coudray
Francia - Lituania, 2010, DigiBeta, col., 51', v.o. francese, lituana, inglese
Il film mescola interviste fatte ai giorni nostri (in cui Bartas discute della sua arte, delle sue intenzioni, dello scopo che hanno certe sue scelte stilistiche molto precise), a momenti trascorsi assieme dieci anni fa. La sfida è stata quella di mettere insieme questi due periodi in modo fluido e scorrevole. La mia intenzione era quella di mostrare Bartas come un grande autore ma anche quella di portare lo spettatore dentro la mia ‘avventura personale’...” (G. Coudray)
lunedì 23
19:15 Teatro Miela


 

 

 

Creative Commons License  Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.