INCONTRI CON GLI AUTORI
Registi, attori e produttori presenti al festival incontrano il pubblico e la stampa

sabato 21 e da lunedì 23 a sabato 28 gennaio
ore 11.00 - caffè san marco
ingresso libero

DISTRIBUZIONE ITALIANA 2.0
Nuovi modelli di distribuzione del cinema di qualit‡ a confronto: dalla sala al modello alternativo delle piattaforme web e delle proiezioni on demand.

in collaborazione con
SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani)
coordina
Franco Montini
(presidente SNCCI)

domenica 22 gennaio ore 11.00
Magazzino delle Idee
ingresso libero - italian speaking only

CONVERSAZIONE CON VITALIJ MANSKIJ
Masterclass

Regista, produttore e direttore artistico dell'Art Dok Fest, È uno fra i più importanti documentaristi del cinema russo e internazionale. » nato nel 1963 a Líviv (Leopoli), ora Ucraina. Nel 1982 si iscrive allo VGIK (Istituto di Cinematografia della Russia) di Mosca, dove si diploma nel 1989. Da allora ha girato più di 30 film, presentati in più di 500 festival di cinema. Nel 1996 ha costituito un archivio che si propone di raccogliere i video e i film amatoriali girati dal 1930 al 1990 con l'intento di conservare le immagini della vita quotidiana ai tempi dell'Unione Sovietica.

conduce l'incontro
Massimo Tria
(critico cinematografico)

domenica 22 gennaio ore 18.00
Magazzino delle Idee
ingresso libero

SKYARTE HD SHOWCASE
Presentazione della linea editoriale e delle nuove produzioni nazionali ed internazionali 2016/2017 del canale dedicato a tutte le forme di espressione artistica.

lunedì 23 gennaio ore 16.00
Magazzino delle Idee
ingresso libero

LECTURE CLAUDIA TOSI
Il film documentario Il cerchio perfetto: un case study.
Come distribuire con successo il proprio film nei cinema attraverso un'efficiente campagna di web marketing e un cambio di mentalità.


lunedì 23 gennaio ore 18.00

Magazzino delle Idee
ingresso libero / english only

PANEL VIRTUAL REALITY
La realtà virtuale è ormai alla portata di tutti e con la disponibilità di videocamere a 360° sta emergendo un nuovo modo di fare cinema. Con professionisti nel campo delle riprese immersive discuteremo sul ruolo del cinema VR e la sua potenzialità.

interverranno
Dennison Bertram (visual artist)
Stefania Casini (regista e produttrice)
Blaz Zafosnik (VIAR360)
coordina
Antonio Giacomin

mercoledì 25 gennaio ore 10.30

Magazzino delle Idee
ingresso libero / english only

WORKSHOP HANDS-ON: REALIZZARE UN VIDEO A 360°
Il workshop, dedicato anche a chi non ha esperienza con il video 360°, vuole mostrare le tecniche di ripresa del video immersivo. Utilizzando delle videocamere a 360° si procederà alla realizzazione di un breve video con tutte le fasi di produzione dalla pianificazione alla ripresa, dallo stitching al montaggio e alla successiva pubblicazione.
mercoledì 25 gennaio ore 16.00
Magazzino delle Idee
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 22 gennaio mandando una mail a aac@alpeadriacinema.it

CRISTI PUIU
Masterclass

Regista e sceneggiatore, È uno dei nomi di punta della 'nouvelle vague rumena'. Nel 2001 scrive e dirige Marfa sii banii che vince il Premio FIPRESCI a Salonicco e la Menzione Speciale al Trieste Film Festival 2002. Il suo secondo film Moartea Domnului Lazarescu, vincitore a Trieste nel 2006 e della sezione Un Certain Regard di Cannes gli fa raggiungere la notorietà internazionale. Seguono Aurora e Sieranevada, entrambi presentati a Cannes. Nel 2004 assieme ad Anca Puiu e Alex Munteanu ha fondato la casa di produzione Mandragora.

conduce l'incontro
Thanos Anastopoulos
(regista)

venerdì 27 gennaio ore 17.30
Magazzino delle Idee
ingresso libero / english only

WORKSHOP MAREPLURALE
a cura di Elio Germani

MarePlurale è un progetto per un grande fotomosaico formato da 5.000 ritratti, tutti rigorosamente realizzati a Trieste, con il mare sullo sfondo. MarePlurale partecipa al TSFF con 5 giornate di riprese e 5 giornate di editing, elaborazione e montaggio digitale del fotomosaico, Per partecipare allo shooting: vieni a raccontarci cos'è per te il mare e fatti ritrarre dal 20 al 24 gennaio tra le 12 e le 17 sul molo Audace. Il progetto è stato ideato dal fotografo Elio Germani e viene realizzato dagli ospiti dell'ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà, SPRAR e Caritas Trieste.

Progetto Varcare la Frontiera
di Associazione Cizerouno

20-24 gennaio | 12.00-17.00
Molo Audace
25-29 gennaio
Magazzino delle Idee

CONVERSAZIONE CON MARCO BELLOCCHIO
Marco Bellocchio, fra i più importanti registi e sceneggiatori del cinema italiano ed europeo, è nato nel 1939 a Piacenza. Nel 2011 riceve a Venezia il Leone d'Oro alla Carriera. Nel 2014 il MoMA di New York gli ha dedicato una retrospettiva per i 50 anni della sua carriera. Tra i suoi film: 1965 I pugni in tasca; Premi: Locarno - Vela d'argento, 1994 Il sogno della farfalla; Premi: Berlinale - Orso d'Argento, 2003 Buongiorno, notte, 2006 Il regista di matrimoni, 2009 Vincere, 2012 Bella addormentata, 2015 Sangue del mio sangue.

conduce l'incontro
Adriano De Grandis
(critico cinematografico SNCCI)

sabato 28 gennaio ore 17.30
Magazzino delle Idee
ingresso libero / italian only