Q&A | INCONTRI CON GLI AUTORI
 

Registi, attori e produttori presenti al festival incontrano il pubblico e la stampa
programma degli incontri

ingresso libero/free entry

da sab/from sat 19
mer/to wed 23 gen/jan
ore 11.00 | caffè san marco

VOLEVO UCCIDERE J. L. GODARD di Jan Nĕmec
Presentazione del libro

In 31 episodi il romanzo della vita irregolare del mitico regista ceco Jan Nĕmec attraverso buona parte del Novecento, tra cinema, jazz censurato, belle donne, il Cannes ’68 sfumato “per colpa di Godard” e un esilio americano “di insuccesso”. Un personaggio scomodo, visionario, sarcastico e autoironico, mai accondiscendente con il Potere, spesso irriso e deformato grottescamente.

con/with Alessandro De Vito (editor e traduttore/publisher and translator) e/and Massimo Tria (critico cinematografico/film critic SNCCI)

ingresso libero/free entry
italian only

sab/sat 19
ore 12.00 | caffè san marco

L'ARTISTA E L'INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA - TUTELE, FINANZIAMENTI E CRITICITÀ

Gli operatori del mondo dello spettacolo e gli artisti versano in una situazione di costante precarietà e incertezza professionale causata dall’inadeguatezza delle tutele giuridiche previste dall'ordinamento e dalla difficoltà di reperire i finanziamenti necessari per la realizzazione dell'opera finale. L'obiettivo dell’incontro è quello di analizzare sistematicamente, tramite l'interazione tra i relatori e i partecipanti, le questioni maggiormente critiche, cercando di offrire soluzioni pratiche a tali questioni.

con/with
Claudia Barcellona (avvocato / ufficio management SIEDAS)
Paolo Vidali (Direttore Fondo Audiovisivo FVG)
Guido Cassano (FVG Film Commission)
Matteo Roiz (segretario generale SIEDAS)

In collaborazione con / In collaboration with SIEDAS, FONDO AUDIOVISIVO FVG, FILM COMMISSION FVG, ALA FVG

ingresso libero/free entry
italian only

sab/sat 19
ore 17.30 | café rossetti

LE GIORNATE DELLA DISTRIBUZIONE ITALIANA INDIPENDENTE
 

Il focus dell’incontro di quest’anno, realizzato in collaborazione con il SNCCI,Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, è incentrato su alcuni dei temi di attualità più condivisi dal mondo della distribuzione indipendente tra cui l'affermazione sempre crescente delle uscite “a evento”.

ingresso libero/free entry
italian only

dom/sun 20
ore 10.30 | café rossetti

20 ANNI DI DOC/IT

L’associazione Doc/it festeggia il ventennale in un incontro pubblico durante il quale verranno presentate le iniziative passate e future promosse dall’associazione.
 

con/with Agnese Fontana (presidente/president Doc/it) e/and Stefania Casini (vice presidente/deputy president Doc/it)

ingresso libero/free entry
italian only

dom/sun 20
ore 12.00 | caffè san marco

SKY ARTE PRESENTA URBAN MYTHS
Quando Bowie incontrò Bolan

l canale Sky Arte presenta la Serie Urban Myths a partire dall'episodio Quando Bowie incontrò Bolan: il racconto del primo incontro tra due musicisti adolescenti: David Jones, in seguito Bowie, e Mark Feld, poi Bolan.

con/with Roberto Pisoni (direttore/director Sky Arte)

ingresso libero/free entry
italian only

dom/sun 20
ore 17.00 | café rossetti

MASTERCLASS - JACOPO QUADRI

Jacopo Quadri, montatore, regista e produttore cinematografico, è nato il 17 novembre 1964. Ha lavorato a più di 90 lungometraggi e documentari che sono stati presentati nei più prestigiosi festival internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti: dal Gran Premio della Giuria a Venezia per Morte di un matematico napoletano di Mario Martone nel 1992, al Leone d’oro per Sacro GRA a Venezia nel 2013, all’Orso d’Oro a Berlino nel 2016 per Fuocoammare di Gianfranco Rosi.

ingresso libero/free entry
italian only

dom/sun 20
ore 18.00 | café rossetti

MASTERCLASS - SERGEJ LOZNICA
 

Sergej Loznica, regista ucraino, fra i più importanti a livello europeo e internazionale, è nato a Barnoviči (oggi Bielorussia) nel 1964. Nel 1991 è entrato a far parte della VGIK, scuola cinematografica di Mosca, terminando gli studi nel 1996, laureandosi con lode. Dei suoi lavori, il Trieste Film Festival ha già presentato in concorso i documentari Landschaft del 2003, Fabrika del 2004, Blokada del 2005 e Predstavlenje del 2008. Nel 2011 il festival gli ha dedicato un omaggio, nel 2013 con V tumane (Anime nella nebbia) ha vinto il premio come Miglior Lungometraggio. Donbass, il suo ultimo lungometraggio, ha vinto il premio 'Un Certain Regard' alla 71esima edizione del Festival di Cannes.

ingresso libero/free entry
english only

lun/mon 21
ore 17.00 | café rossetti

INCONTRO SULLA RETROSPETTIVA 1989-2019: WIND OF CHANGE

30 anni di cinema nell’Europa centro orientale, raccontati dai grandi protagonisti della cinematografia del Trieste Film Festival.

con i registi della retrospettiva presenti al festival
modera Alessandro Mezzena Lona (giornalista)

 

ingresso libero/free entry

mer/wed 23
ore 18.15 | teatro miela