GoCritic! è un programma di formazione per giovani critici e giornalisti emergenti. Organizzato da Cineuropa insieme a vari festival di cinema europei, è il primo programma europeo di formazione di questo genere, interamente svolto in inglese.
Attraverso laboratori tenuti da famosi giornalisti e critici cinematografici, seguiti da un periodo di tutoraggio online per garantire continuità nel lavoro dei partecipanti, GoCritic! mira a migliorare le loro capacità di scrivere di cinema. I loro articoli verranno pubblicati sulla pagina principale di Cineuropa.
GoCritic! offre l’opportunità agli aspiranti giornalisti di migliorare le proprie capacità di scrittura, fornendo loro una profonda conoscenza dell'industria cinematografica e contribuendo così alla conoscenza del cinema europeo. GoCrtitic! creerà una nuova comunità di giornalisti che rivoluzionerà l’ambiente con nuove e fresche idee, attraverso il punto di vista delle giovani generazioni, e porterà il dialogo sugli sviluppi dell'industria cinematografica ad un nuovo livello.
Il Tutor del workshop che si terrà a Trieste sarà Vladan Petković, Head of studies di GoCritic!, mentre il coordinatore sarà Marina Burić, responsabile del progetto.

I partecipanti selezionati sono
Liina Laugesaar (Estonia)
Carlotta Centonze (Italy)
Barbara Sorger (Austria)
Mina Stanikić (Serbia)
Zuzana Sotáková (Slovakia)