Trieste Film Festival https://www.triestefilmfestival.it The leading Italian festival on Central Eastern European cinema Fri, 05 Nov 2021 09:20:43 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.2 https://www.triestefilmfestival.it/wp-content/uploads/cropped-33-32x32.png Trieste Film Festival https://www.triestefilmfestival.it 32 32 DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON ALPE ADRIA CINEMA LAB: 20 NOVEMBRE E 12 DICEMBRE! https://www.triestefilmfestival.it/alpe-adria-cinema-lab/ Fri, 05 Nov 2021 07:00:32 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71437 Abbiamo rinnovato il nostro spazio in via della Pescheria 4 a Trieste: apre al pubblico l’Alpe Adria Cinema LAB con un programma di film e laboratori dedicati a bambini e ragazzi! Di seguito trovate il calendario con i primi appuntamenti e le modalità di prenotazione: SABATO 20 NOVEMBRE 2021 Ore 11:00 Cortometraggi per piccole pesti: […]

L'articolo DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON ALPE ADRIA CINEMA LAB: 20 NOVEMBRE E 12 DICEMBRE! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Abbiamo rinnovato il nostro spazio in via della Pescheria 4 a Trieste: apre al pubblico l’Alpe Adria Cinema LAB con un programma di film e laboratori dedicati a bambini e ragazzi!

Di seguito trovate il calendario con i primi appuntamenti e le modalità di prenotazione:

SABATO 20 NOVEMBRE 2021

Ore 11:00 Cortometraggi per piccole pesti: un programma di cortometraggi d’animazione nati nei Paesi dell’Europa orientale tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta. I protagonisti della selezione sono tante piccole canaglie | +3 anni | 45’

Ore 16:30 Cosa stai tramando? Laboratorio di storie e trame a cura di Costanza Grassi | 6 – 11 anni

DOMENICA 12 DICEMBRE 2021

Ore 11:00 Una mattina in compagnia del geniale Professor Balthazar: una selezione dei migliori episodi della famosa serie tv croata | +5 anni | 60’

Ore 16:30 Cineclub per ragazzi: Il monello di Charlie Chaplin, Usa, 1921, 53’ | +6 anni


21/22/23 GENNAIO 2022 

Intanto segnatevi le date sul calendario: il Trieste Film Festival dei Piccoli tornerà a gennaio con un ricco programma di film, cortometraggi, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Un vero e proprio festival nel festival che si terrà al Teatro Miela, all’Alpe Adria Cinema Lab e in tanti altri luoghi della città.

ALPE ADRIA CINEMA LAB: COME ARRIVARE E COME PRENOTARE

Dove si trova? A 3 minuti da Piazza Unità, 1 minuto da piazza Cavana, ci trovate in via della Pescheria 4.

Come partecipare? Per partecipare alle proiezioni e ai laboratori è necessario prenotare ed essere soci dell’Associazione Alpe Adria Cinema.
Iscrivi tuo/a figlio/a all’associazione inviando una mail a: aac@alpeadriacinema.it (la quota associativa annuale è di 10 euro).
Gli eventi di novembre e dicembre sono GRATUITI ma i posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria.

Scaricate QUI  il programma completo dell’Alpe Adria Cinema LAB!

I maggiori di 12 anni per accedere devono essere muniti di Green Pass.
Si ricorda che, per i maggiori di 6 anni, è obbligatorio indossare la mascherina chirurgica o ffp2.

L'articolo DUE NUOVI APPUNTAMENTI CON ALPE ADRIA CINEMA LAB: 20 NOVEMBRE E 12 DICEMBRE! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Iscrizioni aperte per This is IT e Last Stop Trieste! https://www.triestefilmfestival.it/iscrizionithisisitelaststoptrieste/ Tue, 19 Oct 2021 12:09:55 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71425 When East Meets West e Trieste Film Festival hanno aperto le iscrizioni per i due eventi Industry: This is IT e Last Stop Trieste. This is IT è una sezione dedicata esclusivamente a lungometraggi di finzione e opere ibride con un forte approccio visivo e creativo prodotti o co-prodotti sia in quota maggioritaria che minoritaria da […]

L'articolo Iscrizioni aperte per This is IT e Last Stop Trieste! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
When East Meets West e Trieste Film Festival hanno aperto le iscrizioni per i due eventi Industry: This is IT e Last Stop Trieste.

This is IT è una sezione dedicata esclusivamente a lungometraggi di finzione e opere ibride con un forte approccio visivo e creativo prodotti o co-prodotti sia in quota maggioritaria che minoritaria da società di produzione italiane

This is IT è una vetrina unica dedicata al cinema indipendente di qualità dove i team selezionati hanno la possibilità di presentare il proprio progetto e mostrare una parte del loro film ad un esclusivo panel di più di 30 sales agent, programmatori di festival e buyer internazionali

Last Stop Trieste è una sezione work in progress dedicata ai documentari che seleziona progetti rough cut precedentemente sviluppati e presentati in una delle piattaforme partner del progetto: Ex-Oriente Film Workshop, BDC Discoveries del Balkan Documentary Center, Docu Rough Cut Boutique di Sarajevo, Baltic Sea Docs, ZagrebDox PRO e When East Meets West.

I documentari scelti verranno presentati a Trieste a gennaio da un esclusivo pubblico di circa 40 sales agent, programmatori di festival e commissioning editor televisivi, con l’obiettivo di essere selezionati dai festival internazionali più importanti ed aumentare le loro probabilità di venire distribuiti.

Hai tempo per inviare il tuo progetto fino al 30 novembre 2021!  

Per maggiori informazioni clicca qui

L'articolo Iscrizioni aperte per This is IT e Last Stop Trieste! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Il TSFF al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma! https://www.triestefilmfestival.it/il-tsff-al-mercato-internazionale-dell-audiovisivo-di-roma/ Wed, 13 Oct 2021 10:29:54 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71414 Sabato 16 ottobre, nell’ambito della settima edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, si terrà il panel: “Partenariato quale booster del potenziale internazionale dei progetti finanziati dal nuovo programma Europa Creativa MEDIA”! L’incontro, organizzato dall’Ufficio MEDIA di Roma del Creative Europe Desk Italy, sarà dedicato al ruolo della cooperazione europea lungo tutta la catena dell’industria […]

L'articolo Il TSFF al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Sabato 16 ottobre, nell’ambito della settima edizione del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, si terrà il panel: “Partenariato quale booster del potenziale internazionale dei progetti finanziati dal nuovo programma Europa Creativa MEDIA”!

L’incontro, organizzato dall’Ufficio MEDIA di Roma del Creative Europe Desk Italy, sarà dedicato al ruolo della cooperazione europea lungo tutta la catena dell’industria audiovisiva.
Il Trieste Film Festival è stato selezionato come case study poiché è supportato dall’Unione Europea sia come festival (bando di supporto ai festival singoli) sia come facente parte di un network europeo MIOB – Moving Images Open Borders (bando di supporto ai network di festival europei).

Al panel interverrà Carolina Stera, Festival Event Manager del Trieste Film Festival.

L’evento si terrà il 16 ottobre a Roma presso il The Space Cinema Moderno dalle 12:00 alle 13:30.

Per tutte le informazioni:

http://www.europacreativa-media.it/news-eventi/partenariato-quale-booster-del-potenziale-internazionale-dei-progetti-finanziati-dal-nuovo-programma-europa-creativa-media-R41k4

L'articolo Il TSFF al Mercato Internazionale dell’Audiovisivo di Roma! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
La 33° edizione del TSFF dal 21 al 27 gennaio 2022 https://www.triestefilmfestival.it/la-33-edizione-del-tsff-dal-21-al-27-gennaio-2022/ Fri, 08 Oct 2021 10:12:20 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71409 CI SIAMO QUASI!!! LA PROSSIMA EDIZIONE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL SI TERRÀ DAL 21 AL 27 GENNAIO 2022! Siamo felici di annunciare che abbiamo ricevuto più di 1600 film provenienti da 35 Paesi e che tanti di questi sono diretti da registe donne. Abbiamo ricevuto oltre 700 cortometraggi, più di 300 documentari e 600 lungometraggi! […]

L'articolo La 33° edizione del TSFF dal 21 al 27 gennaio 2022 proviene da Trieste Film Festival.

]]>
CI SIAMO QUASI!!!
LA PROSSIMA EDIZIONE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL SI TERRÀ DAL 21 AL 27 GENNAIO 2022!

Siamo felici di annunciare che abbiamo ricevuto più di 1600 film provenienti da 35 Paesi e che tanti di questi sono diretti da registe donne.
Abbiamo ricevuto oltre 700 cortometraggi, più di 300 documentari e 600 lungometraggi!

Ora non ci resta che selezionare i film più belli e interessanti da proiettare sui nostri schermi! Come sempre a gennaio vi regaleremo il meglio del cinema del centro-est Europa!

Grazie a tutte e a tutti i registi che ci hanno inviato i loro film, le iscrizioni per il #TSFF33 sono ora chiuse!
In bocca al lupo a tutti voi, ci vediamo a Trieste!

L'articolo La 33° edizione del TSFF dal 21 al 27 gennaio 2022 proviene da Trieste Film Festival.

]]>
I festival del cinema diventano GREEN! https://www.triestefilmfestival.it/i-festival-del-cinema-diventano-green/ Thu, 07 Oct 2021 09:23:07 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71374 AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema ha promosso il panel “Un festival più verde” sul tema della sostenibilità degli eventi culturali e cinematografici all’interno del 24° Festival Cinemambiente di Torino. Tra le numerose proposte operative anche il “Protocollo Festival Green”,  su cui hanno dichiarato di voler lavorare sia il sottosegretario del Ministero della Cultura che il Ministero della Transizione […]

L'articolo I festival del cinema diventano GREEN! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema ha promosso il panel “Un festival più verde” sul tema della sostenibilità degli eventi culturali e cinematografici all’interno del 24° Festival Cinemambiente di Torino. Tra le numerose proposte operative anche il “Protocollo Festival Green”,  su cui hanno dichiarato di voler lavorare sia il sottosegretario del Ministero della Cultura che il Ministero della Transizione Ecologica.

L’incontro ha visto presenti numerosi ospiti e relatori per discutere il tema della sostenibilità degli eventi culturali e cinematografici, da Marco Glisoni dell’Arpa Piemonte che ci ha parlato della differenza tra protocolli e disciplinare nel panorama europeo, portando ad esempio l’esperienza di Cinemambiente, Marco Niro di APPA Trentino che ha presentato il disciplinare Eco-eventi Trentino, Sara Leporati di Fondazione Compagnia San Paolo che ha illustrato l’ipotesi di introdurre criteri riferiti alla sostenibilità ambientale ai progetti che finanziano, Silvano Falocco della Fondazione EcoSistemi che ha presentato una panoramica sull’adozione di criteri per la partecipazione ai bandi di finanziamento, Angelo Gentile che ha illustrato il marchio Ecoevents di Legambiente, Aldo Blandino, rappresentante della Direzione territorio e ambiente della città di Torino che ha mostrato l’impegno dell’amministrazione nell’aiutare le proprie manifestazione nella certificazione ambientale ISO20121 ed infine Andrea Serra di ASJA Group, che è intervenuto in merito alla possibilità di compensare le emissioni di CO2 residue, prodotte dalle manifestazioni.

#TSFFgoesGreen

Trovate l’incontro integrale su YouTube a questo link Un festival più verde

Articolo tratto dal sito AFIC.

 

 

L'articolo I festival del cinema diventano GREEN! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Re Granchio a Cannes! https://www.triestefilmfestival.it/re-granchio-a-cannes/ Sat, 12 Jun 2021 12:36:03 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71210 Una splendida notizia ci arriva dalla Croisette di Cannes! Uno dei film che abbiamo presentato durante la scorsa edizione di This is IT, il nostro programma dedicato ai work in progress italiani, è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs. Congratulazioni ai giovani registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis per il loro film Re […]

L'articolo Re Granchio a Cannes! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Una splendida notizia ci arriva dalla Croisette di Cannes!
Uno dei film che abbiamo presentato durante la scorsa edizione di This is IT, il nostro programma dedicato ai work in progress italiani,
è stato selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs.
Congratulazioni ai giovani registi Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis per il loro film Re Granchio, già menzione speciale della giuria dell’Atelier del Milano Film Network 2020, partner ufficiale di This is IT.
Ci vediamo a Cannes, evviva il giovane cinema italiano!

L'articolo Re Granchio a Cannes! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
TSFF DEI PICCOLI….ANCHE ONLINE! https://www.triestefilmfestival.it/tsff-dei-piccoli-anche-online/ Sun, 06 Jun 2021 09:00:24 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71202 Sono esauriti i posti in sala? Desideri guardare i cortometraggi comodamente a casa tua? il 12 e il 13 giugno il TSFF dei Piccoli ti aspetta anche online sul sito www.cinetecamilano.it Biglietto unico 5€ per tutta la programmazione  Come fare? CINETECA MILANO: REGISTRAZIONE & LOGIN REGISTRAZIONE1. Collegati al sito www.cinetecamilano.it e clicca il bottone LOGIN in altoa […]

L'articolo TSFF DEI PICCOLI….ANCHE ONLINE! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Sono esauriti i posti in sala? Desideri guardare i cortometraggi comodamente a casa tua? il 12 e il 13 giugno il TSFF dei Piccoli ti aspetta anche online sul sito www.cinetecamilano.it

Biglietto unico 5€ per tutta la programmazione 

Come fare?

CINETECA MILANO: REGISTRAZIONE & LOGIN

REGISTRAZIONE
1. Collegati al sito www.cinetecamilano.it e clicca il bottone LOGIN in alto
a destra.
2. Clicca il bottone REGISTRATI in fondo alla pagina. Nella nuova pagina,
compila tutti i campi (nome, cognome, e-mail e password) e clicca nuovamente
il bottone REGISTRATI. 
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter! 
3. Collegati alla tua casella di posta e verifica il tuo indirizzo e-mail.

LOGIN
1. Collegati al sito www.cinetecamilano.it e clicca il bottone LOGIN in alto
a destra.
2. Inserisci e-mail e password registrate in precedenza e clicca il bottone
LOGIN.
Vi aspettiamo!!!

L'articolo TSFF DEI PICCOLI….ANCHE ONLINE! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
TRŽAŠKI FILMSKI FESTIVAL – sporočilo za javnost https://www.triestefilmfestival.it/trzaski-filmski-festival-sporocilo-za-javnost/ Tue, 01 Jun 2021 13:07:27 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71195 32° Tržaški filmski festival se junija vrača, tokrat v dvorano gledališča Miela. Pri Tržaškem filmskem festivalu, ki ga vodita Fabrizio Grosoli in Nicoletta Romeo, so ob spletni izdaji, ki so jo na začetku leta narekovale izredne zdravstvene razmere, že od vsega začetka sklenili del festivala nameniti predvajanju v živo. Program se bo odvijal v okviru […]

L'articolo TRŽAŠKI FILMSKI FESTIVAL – sporočilo za javnost proviene da Trieste Film Festival.

]]>
32° Tržaški filmski festival se junija vrača, tokrat v dvorano gledališča Miela. Pri Tržaškem filmskem festivalu, ki ga vodita Fabrizio Grosoli in Nicoletta Romeo, so ob spletni izdaji, ki so jo na začetku leta narekovale izredne zdravstvene razmere, že od vsega začetka sklenili del festivala nameniti predvajanju v živo. Program se bo odvijal v okviru dveh vikendov, ki bosta namenjena poklonu v živo dvema velikima pred kratkim preminulima ustvarjalcema, balkanski kinematografiji ob obletnici propada Jugoslavije in posebni filmski reviji za najmlajše (TSFF dei Piccoli). Projekcije v živo so potrebne, pa tudi zaželene po tolikih mesecih na daljavo, zaradi formata večine filmov, ki so posneti na traku in jih je zaradi tega nujno predvajati v živo.

“Po velikem uspehu, ki ga je januarja požela virtualna izdaja festivala,” pravita umetniški vodji Fabrizio Grosoli in Nicoletta Romeo, “se zdaj zelo veselimo vrnitve v dvorano s posebnimi projekcijami filmov na traku in s festivalskim sklopom za otroke in mladostnike (TSFF dei Piccoli), ki je v teku let zbral veliko navdušencev. To nam vliva upanje za svet filma in za zabavni sektor nasploh.”

Od vsega začetka si je festival kot glavni cilj postavil italijanskemu občinstvu predstaviti najboljše dosežke srednje in vzhodnoevropske kinematografije, pa tudi ohraniti živ spomin na najpomembnejše zgodovinske dogodke, ki so zaznamovali ta predel (stare) celine. Pomislimo samo na nedavne izdaje, posvečene berlinskemu zidu in združitvi Nemčije. 4. junija se bomo s posebnim dogodkom najprej poklonili spominu na dva ustvarjalca, ki sta preminula prav pred kratkim. Obiskovalcem ponujamo možnost, da si na velikem platnu ponovno ogledajo film OSTRE SLEDOVANÉ VLAKY (Strogo nadzorovani vlaki, CZ, 1966, čb, 89 min, jezik: češčina, it. podnapisi), ki ga je režiral Jiří Menzel in velja za enega izmed najpomembnejših dosežkov češkega novega vala. Film, v katerem se groteska prepleta z dramo, je povzet po istoimenskem kratkem romanu Bohumila Hrabala, leta 1967 pa si je prislužil oskarja za najboljši tujejezični film. Na ogled bo tudi SAN ZIMSKE NOĆI Gorana Paskaljevića (Sen zimske noči, SRB, 2004, barvni, 95’, jezik: srbski; it. podnapisi), ki je leta 2004 prejel posebno nagrado žirije na festivalu v San Sebastianu, leta 2005 pa posebno nagrado žirije na Tržaškem filmskem festivalu. Film prikazuje posebno vez, ki se ob razpadu Jugoslavije splete med trojico ljudi na robu družbe, ki jih je vojna postavila na nasprotno stran, a so zdaj prisiljeni živeti pod isto streho.

Spomin na vojne v nekdanji Jugoslaviji (1991-2021), ki smo ga ob tridesetletnici gledalcem ponudili že januarja, bomo 4. in 5. junija ponovno obudili z ogledom nekaterih zanimivih in izvirnih del, ki so nastala v zadnji tridesetih letih. V okviru sklopa 1991-2021: VOJNA, TRAVMA, METAFORA. FINIS JUGOSLAVIAE bomo gledalcem ponudili na ogled MGM SARAJEVO (Ćovjek-Bog-Monstrum), ki ga je posnel umetniški kolektiv SAGA (MGM Sarajevo /Človek, Bog, monstrum, Ismet Arnautalić, Mirsad Idrizović, Ademir Kenović, Pjer Žalica, BiH, 1992-1994, barvni, 93’, jezik: bosanski, it. podnapisi). Film, ki je zahteval dve leti dela, nam ponuja izsek iz življenja treh vzporednih zgodb, ki jih povezuje skupni element mesta Sarajevo. Glavni liki se namreč oglašajo prav iz osrčja obleganega mesta, ki trpi pod vojno ujmo.

MARBLE ASS Želimira Žilnika (Marmornata rit, YU, 1995, barvni, 87’, jezik: srbski, angleški; it. podnapisi) je eden izmed najbolj nenavadnih filmov, kar jih je v preteklem tisočletju izšlo v Evropi. Gre za pogumno, trans prijazno družbenopolitično dramo, ki spodbuja individualno ustvarjalnost in jo zoperstavlja militarističnemu mačizmu. Film se odvija v propadajoči hiši v beograjskem predmestju in se osredotoča na zgodbo prostitutke Merlyn in njene sostanovalke in delovne kolegice Sanele. Njuna vsakodnevna rutina se zruši, ko se domov iz vojske vrne pobesneli Johnny, bivši ljubimec, ki komajda zadržuje nakopičeno jezo. Delo si je leta 1995 prislužilo medveda na festivalu v Berlinu.

V dvorani gledališča Miela si bo na velikem platnu mogoče ogledati tudi veliko hrvaško uspešnico iz 90. let KAKO JE POČEO RAT NA MOM OTOKU Vinka Brešana (Kako se je začela vojna na mojem otoku, HR, 1996, barvni, 97’, jezik: hrvaški, it. podnapisi), ki nas bo popeljala nazaj v leto 1991. Jugoslovanska vojska, ki ne priznava neodvisnosti Hrvaške, še zmeraj drži v svojih rokah vse vojašnice v državi,  Blaž Gajski pa se odpravi na otok, da bi od tod odpeljal domov svojega sina, ki  ravnokar služi prav v eni izmed teh vojašnic. Prvenec kralja črne komedije Vinka Brešana, katerega soavtor je režiserjev oče Ivo, uveljavljeni hrvaški pisatelj in scenarist, je sicer nastal kot film za televizijo, a je zaradi izjemnega uspeha med publiko postal najbolj gledan film na Hrvaškem v 90. letih.

Zadnji film sklopa je DRŽAVA MRTVIH Živojina Pavlovića in Dinka Tucakovića (Država mrtvih, YU, 1998-2000, barvni, 101′, jezik: srbski, it. podnapisi). Pišejo se 90. leta in Janez Kranjc, slovenski narednik JLA, ki je bil vse življenje predan jugoslovanski ideji, sklene, da se bo z ženo Makedonko, 10-letnima dvojčicama in 20-letnim sinom preselil v Beograd, čeprav mu v Sloveniji ponujajo višji čin, da bi ga zadržali. V Beogradu pa bo Janez spoznal, da je zdaj tam samo tujec v deželi, ki jo je  imel za svojo.

Spomin na obletnico dopolnjuje fotografska reportaža FINIS JUGOSLAVIAE, ki jo je leta 1991 posnel Giovanni Montenero in bo do 13. junija na ogled v prostorih DoubleRoom v ulici Canova 9. Razstava, ki jo je postavil Massimo Premuda, obuja spomin na kratkotrajne oborožene spopade izpred 30 let, tako imenovano desetdnevno vojno, ki je leta 1991 sledila osamosvojitvi Republike Slovenije. Črnobeli in barvni posnetki fotografa Giovannija Montenera prikazujejo najbolj težke trenutke spopada, a tudi vsakodnevno življenje vojakov na mejnih prehodih na Pesku in Škofijah v neposredni bližini Trsta.

Drugi vikend je v celoti posvečen najmlajšim gledalcem. TSFF dei Piccoli namreč ponuja niz projekcij, predstav, delavnic in sprehodov za otroke in mladostnike.

V soboto, 12. junija, si bodo mladi ljubitelji filma lahko na velikem platnu ogledali velika klasična dela. SNEŽNAJA KOROLEVA (SNEŽNA KRALJICA, ZSSR, 1957, barvni, 63’, sinhronizirano v italijanščino), sovjetski animirani film Leva Atamanova, prikazuje dogodivščine Gerde in Kaja.   Adaptacija istoimenske pravljice izpod peresa Hansa Christiana Andersena ima marsikaj skupnega z Disneyjevim filmom Ledeno kraljestvo, ki se prav tako prosto navdihuje po isti pravljici. Dragocenemu sodelovanju z ljubljansko Animateko pa se gre zahvaliti, če lahko na festivalu ponudimo IZBOR NAJBOLJŠIH KRATKOMETRAŽNIH ANIMIRANIH FILMOV ZA OTROKE z Mednarodnega festivala animiranega filma ANIMATEKA. Gre za osem avtorskih kratkometražcev, ki sodijo v sam vrh novejših kratkometražnih animiranih filmov z območja srednjevzhodne Evrope. Poleg tega bodo na ogled tudi KLASIČNI SLOVENSKI LUTKOVNI ANIMIRANI FILMI, posneti na 35-milimetrskem traku. Gre za retrospektivo, ki je primerna tako za otroke kot za odrasle in je obenem tudi poklon vsem začetnikom animiranega filma na Slovenskem.

V nedeljo, 13. junija, bo na sporedu sklop PICCOLE CANAGLIE (NAVIHANCI), ki so ga za nas pripravili pri odseku Schermi e Lavagne kinoteke iz Bologne. Gre za izbor kratkometražnih animiranih filmov, ki so nastali v obdobju od konca 50. let do 70. let v državah nekdanjega vzhodnega bloka. Na ogled bo tudi program FIABE IN FILA (PRAVLJICE V VRSTI), izbor kratkometražcev, posvečenih pravljicam in ljudskim pripovedkam, od brezčasnih mojstrovin vrhunskih italijanskih avtorjev, kakršni so Giulio Gianini, Lele Luzzati in Osvaldo Cavandoli, do sodobnih avtorskih animiranih del, kakršen je film Le nozze di Pollicino (Palčkova svatba).

Pri najmlajših pa želimo vzpodbuditi tudi pripovedno kreativnost. V ustvarjalni delavnici COSA STAI TRAMANDO? (KAJ SNUJEŠ?), ki bo na vrsti v soboto, 12. junija, se bodo mladi obiskovalci pod vodstvom Costanze Grassi lahko kar sami preizkusili pri snovanju in pisanju filma (obvezna rezervacija:  prenotazionitsff@gmail.com).

V nedeljo, 13. junija, bo na vrsti predstava STORIA DI UNA STELLA MARINA / ZGODBA O MORSKI ZVEZDI v produkciji glasbene šole  Casa della Musica / Scuola di Musica55. V glasbeni predstavi, ki jo je napisal Vincenzo Stera ob soudeležbi Danieleja Dibiaggia, Sare Zanni in Annalise Metus, kot pripovedovalka v slovenskem jeziku nastopa uveljavljena igralka Lara Komar.

Predstava bo na ogled tako v slovenskem kot v italijanskem jeziku. Velika pop-up knjiga na sredi odra, pripovedovalka in dva glasbenika bodo mladim gledalcem pričarali pravljico, ki je pravi užitek za oči in ušesa.

Program za najmlajše dopolnjujeta še dva dogodka. V soboto, 12. junija, se bo v svetoivanskem parku odvijal prečudoviti LOV NA ZAKLAD V NAJBOLJ ODPRTEM PARKU, KAR JIH JE.  Otroci bodo med vrtnicami, konji in drevesi na igriv in zabaven način odkrivali lepoto in posebnost najbolj odprtega in vključujočega parka, kar jih premore naše mesto. Drugi dogodek, ki bo v nedeljo, 13. junija, predvideva SPREHOD OD PROSEKA DO MIRAMARA ZA RADOVEDNE OTROKE, na katerem bodo mladi udeleženci lahko uživali v bogastvu barv in vonjav, spoznavali cvetlice in zelišča ter prisluhnili zgodbam o prebivalcih Krasa. Spust s Proseka se bo zaključil v Miramaru, sanjskem gradu tik ob morju, ki ga obdaja park, poln cvetlic in dreves, v katerih so zapisana popotovanja Maksimilijana Habsburškega. (obvezna rezervacija za oba dogodka:  prenotazionitsff@gmail.com).

Kaj pa, če bo v dvorani zmanjkalo prostih mest? Brez skrbi, na voljo bo tudi VIRTUALNA IZDAJA FESTIVALA ZA NAJMLAJŠE.

Če rezervacija ne bi bila mogoča, ker je število mest v dvorani omejeno skladno z zakonskimi navodili, vam Tržaški filmski festival zagotavlja možnost, da si vse kratkometražce, ki so na sporedu 12. in 13. junija,  vseeno ogledate od doma na spletnem mestu www.cinetecadimilano.it.

V okviru programa za najmlajše bo na ogled tudi prestavitev druge izdaje projekta EU CIAK. Kako in v kolikšni meri tehnologija vpliva na naše življenje? To je glavna tema vzgojnega projekta na avdiovizualnem področju, ki so ga pripravili štiri razredi tržaške poklicne šole S. De Sandrinelli. Dijaki bodo predstavili kratkometražce, ki so jih sami posneli v okviru delavnic, publika pa bo izglasovala najboljši film. Projekt je podprl sklad Fondazione Pietro Pittini.

Celoten program je objavljen na spletnem mestu www.triestefilmfestival.it.

V dvorani gledališča Miela bodo spoštovana varnostna pravila za omejevanje širjenja virusa Covid-19 .

Dodatne informacije: aac@alpeadriacinema.it | +390403476076

L'articolo TRŽAŠKI FILMSKI FESTIVAL – sporočilo za javnost proviene da Trieste Film Festival.

]]>
TSFF parte seconda COMUNICATO STAMPA & PROGRAMMA https://www.triestefilmfestival.it/tsff-parte-seconda-comunicato-stampa-programma/ Fri, 28 May 2021 09:57:34 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=71168 Il 32. Trieste Film Festival rilancia e continua in sala a giugno, al Teatro Miela! Il Trieste Film Festival diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, accanto alla formula online imposta dall’emergenza sanitaria Covid-19 a inizio anno, ha scelto fin da principio di destinare una parte del Festival alla programmazione in presenza e per due […]

L'articolo TSFF parte seconda COMUNICATO STAMPA & PROGRAMMA proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Il 32. Trieste Film Festival rilancia e continua in sala a giugno, al Teatro Miela!

Il Trieste Film Festival diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo, accanto alla formula online imposta dall’emergenza sanitaria Covid-19 a inizio anno, ha scelto fin da principio di destinare una parte del Festival alla programmazione in presenza e per due week-end porta ora in sala un omaggio a due grandi autori scomparsi di recente, al cinema balcanico nell’anniversario della disgregazione della federazione jugoslava, e il TSFF dei Piccoli, rassegna di cinema dedicata ai più giovani spettatori del Festival. La scelta di programmare eventi in presenza si è resa necessaria – oltre ad essere auspicata dopo tanti mesi di distanza – anche per il formato in pellicola della maggior parte dei film, che necessitava quindi la proiezione in sala.

«Dopo il grande successo dell’edizione online del Trieste Film Festival a gennaio» dicono i direttori artistici Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo «siamo ora molto felici di tornare in sala con delle proiezioni speciali in pellicola e la sezione TSFF dei Piccoli, programmazione dedicata a bambini e ragazzi che tanto affetto ha raccolto negli anni. È per noi un bel segnale di speranza per il mondo del cinema e dello spettacolo in generale.»

La missione del Festival è stata fin da principio quella di portare in Italia il meglio del cinema dell’Europa centro orientale, ma anche – basti pensare alle recenti edizioni dedicate al Muro di Berlino e alla riunificazione della Germania – tenere viva, proprio attraverso il cinema, la memoria delle pagine più importanti della storia di questa parte di (vecchio) continente.

Il 4 giugno il Festival ricorda due autori recentemente scomparsi con altrettanti eventi speciali, dando modo di rivedere sul grande schermo OSTRE SLEDOVANÉ VLAKY di Jiří Menzel (Treni strettamente sorvegliati, CS, 1966, b-n, 89’, v.o. ceca, sott. it.) una delle opere più importanti della Nová vlna che mescola grottesco e drammatico, tratto dall’omonimo romanzo breve di Bohumil Hrabal, Oscar come Miglior film straniero nel 1967.
E anche SAN ZIMSKE NOĆI di Goran Paskaljević (Sogno di una notte di mezzo inverno, SRB, 2004, col., 95’, v.o. serba, sott. it.), già Premio speciale della giuria al festival di San Sebastian nel 2004 e Premio speciale della Giuria al Trieste Film Festival nel 2005: dalla disintegrazione del paese jugoslavo il legame particolare che si crea tra tre persone ai margini della società, contrapposte dagli eventi bellici e costrette insieme sotto allo stesso tetto.

Nell’ambito del ricordo del trentennale delle guerre balcaniche (1991/2021) già proposto a gennaio, il 4 e 5 giugno viene proposta un’ideale prosecuzione del focus con alcuni interessanti e originali titoli degli ultimi trent’anni. 1991-2021: GUERRA, TRAUMA, METAFORA. FINIS JUGOSLAVIAE presenterà MGM SARAJEVO (Ćovjek-Bog-Monstrum) del collettivo di autori SaGA (MGM Sarajevo /L’uomo-Dio-Il mostro, di Ismet Arnautalić, Mirsad Idrizović, Ademir Kenović, Pjer Žalica, BIH, 1992-1994, col., 93’, v.o. bosniaca, sott. it.), produzione che richiedette 2 anni di lavorazione, con cui ci caliamo in uno spaccato di vita composto da tre storie che hanno come elemento comune la città di Sarajevo: i protagonisti parlano proprio dal cuore di una città assediata, che soffre delle costrizioni imposte dalla guerra.
MARBLE ASS di Želimir Žilnik (Culo di marmo, YU, 1995, col., 87’, v.o. serba – inglese, sott. it.) è invece uno dei film più insoliti usciti dall’Europa dello scorso millennio, Marble Ass è un dramma politico e sociale coraggioso e transgender positivo che sostiene la creatività individuale contro il militarismo macho. Ambientato in una casa sconnessa nella periferia di Belgrado, la storia si concentra sulla prostituta Merlyn, e la sua compagna di stanza, la compagna di lavoro Sanela. La loro routine va in frantumi quando Johnny, un ex amante impazzito, viene disarmato dall’esercito e torna a casa pieno di rabbia a malapena repressa. Il film ricevette il Teddy Award della Berlinale nel 1995.
E al Teatro Miela si potrà vedere su grande schermo anche il grande successo croato degli anni ‘90 KAKO JE POČEO RAT NA MOM OTOKU di Vinko Brešan (Come la guerra è iniziata sulla mia isola, HR, 1996, col., 97’, v.o. croata, sott. it.) che ci porta nel 1991, quando l’esercito nazionale jugoslavo, che non riconosce l’indipendenza della Croazia, ha ancora in mano tutte le caserme militari del paese e Blaž Gajski si reca su un’isola croata per riportare a casa il figlio, che si trova proprio in una di queste caserme. Fu il film d’esordio per il “re della commedia nera” Vinko Brešan, scritto insieme al padre Ivo, noto scrittore e sceneggiatore croato. Nonostante fosse nato come film per la televisione, ebbe un tale successo di pubblico da diventare il film più visto in Croazia negli anni ’90. Mentre l’ultimo film proposto in questa sezione sarà DRŽAVA MRTVIH di Živojin Pavlović, Dinko Tucaković (Il paese dei morti, YU, 1998-2000, col., 101′, v.o. serba, sott. it.). Siamo nella Jugoslavia, anni ’90 e il sergente maggiore sloveno Janez Kranjc, per tutta la vita devoto alla causa jugoslava, si trasferisce a Belgrado con la moglie macedone, due gemelle di 10 anni e un figlio di 20, sebbene gli sloveni gli offrano un grado militare più alto pur di farlo restare. Janez a Belgrado però si renderà conto che ora è solo un altro straniero in quello che credeva fosse ancora il suo paese.
A completare il ricordo dell’anniversario, fino al 13 giugno è visitabile allo spazio DoubleRoom di via Canova 9 il reportage fotografico di Giovanni Montenero FINIS JUGOSLAVIAE del 1991, a cura di Massimo Premuda. La mostra ripercorre, a distanza di trent’anni, i giorni del breve conflitto armato del 1991, la cosiddetta “La guerra dei dieci giorni” conseguente alla proclamazione dell’indipendenza della Repubblica di Slovenia. Immagini a colori e in bianco e nero del fotografo Giovanni Montenero documentano gli episodi più difficili del conflitto, ma anche la quotidianità della vita dei militari a presidio dei valichi di Pesek e Rabuiese, alle porte di Trieste.

Il secondo week-end del Festival sarà invece interamente dedicato ai nostri spettatori più giovani con TSFF dei Piccoli: proiezioni, spettacoli, laboratori e passeggiate dedicati ai bambini e ai ragazzi.
Sabato 12 giugno potranno vedere in sala grandi classici come SNEŽNAJA KOROLEVA di Lev Atamanov (LA REGINA DELLE NEVI, URSS, 1957, col., 63’, versione doppiata ita), film d’animazione sovietico che racconta l’avventurosa storia di Gerda e Kaj. La trama, adattamento dell’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, ricorda il Frozen di produzione disneyana che alla stessa fiaba si ispirò liberamente. Grazie poi alla preziosa collaborazione di Animateka – Festival Internazionale del Film d’Animazione di Lubiana, il TSFF dei Piccoli può proporre IL MEGLIO DI ANIMATEKA – CORTI DI ANIMAZIONE PER BAMBINI: 8 cortometraggi d’autore tra i migliori cortometraggi animati recenti provenienti dall’Europa centro orientale. E oltre a questi anche I CLASSICI SLOVENI DELL’ANIMAZIONE CON PUPAZZI in pellicola 35mm, una retrospettiva adatta alla visione di grandi e piccini e che rende omaggio a tutti i pionieri del cinema di animazione sloveno.

Per domenica 13 giugno Schermi e Lavagne della Cineteca di Bologna, invece, ha curato per noi la selezione PICCOLE CANAGLIE, un programma di corti d’animazione nati nei Paesi europei dell’ex blocco sovietico tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Settanta, e anche FIABE IN FILA, un programma di cortometraggi dedicati alle fiabe e alle leggende popolari: dai capolavori senza tempo dei maestri dell’animazione italiana Giulio Gianini, Lele Luzzati e Osvaldo Cavandoli, alle incursioni nell’animazione contemporanea d’autore con i film Le nozze di Pollicino.

Il TSFF dei Piccoli è anche creatività narrativa e nel laboratorio di storie e trame COSA STAI TRAMANDO? a cura di Costanza Grassi sabato 12 giugno saranno i ragazzi stessi a inventare un film (prenotazione obbligatoria prenotazionitsff@gmail.com)

Mentre domenica 13 giugno con STORIA DI UNA STELLA MARINA / ZGODBA O MORSKI ZVEZDI, prodotto dalla Casa della Musica / Scuola di Musica55, la nota attrice Lara Komar sarà la voce narrante nella versione slovena del concerto-spettacolo scritto da Vincenzo Stera e realizzato assieme a Daniele Dibiaggio, Sara Zanni e Annalisa Metus.
Lo spettacolo verrà proposto sia in versione slovena che italiana. Sul palco un grande libro pop-up al centro della scena, una voce narrante e due musicisti, per una fiaba da gustare con gli occhi e con le orecchie.

Completano poi il programma altre due attività: la prima, sabato 12, è una meravigliosa CACCIA AL TESORO NEL PARCO PIÙ APERTO CHE C’È dentro al Parco di San Giovanni, tra rose, cavalli e alberi: un gioco divertente per scoprire la bellezza e le curiosità del parco più aperto e inclusivo della città. La seconda, domenica 13, è una passeggiata PASSEGGIATA PER BAMBINI CURIOSI DA PROSECCO A MIRAMARE, ricca di colori e profumi alla ricerca di fiori ed erbe, accompagnata da racconti sugli abitanti del Carso. L’itinerario inizierà a Prosecco e si svilupperà fino a Miramare, per concludersi presso il castello dei sogni a picco sul mare e nel suo parco pieni di fiori e alberi che raccontano il viaggio di Massimiliano d’Asburgo. (prenotazione obbligatoria prenotazionitsff@gmail.com per entrambe le attività)
E se non ci fosse più posto in sala? TSFF DEI PICCOLI ONLINE!
La capienza della sala è ridotta secondo le indicazioni ministeriali e se non fosse possibile prenotare un posto il Trieste Film Festival offre la possibilità di guardare i cortometraggi comodamente a casa vostra per tutto il week-end del 12 e 13 giugno sul sito www.cinetecadimilano.it.

Nell’ambito di TSFF dei Piccoli segnaliamo anche la presentazione della seconda edizione di EU CIAK. Quanto e come la tecnologia influenza le nostre vite? Questo è il tema del progetto di educazione all’audiovisivo EU CIAK, proposto in quattro classi dell’Istituto professionale S. De Sandrinelli di Trieste. Gli studenti presentano i cortometraggi realizzati durante i laboratori e sarà il pubblico in sala a votare il miglior film. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini.

Il programma del 4/5 giugno è consultabile qui 1991-2021  mentre il programma del TSFF dei piccoli lo trovi qui TSFF dei piccoli

Scarica i volantini:

FINIS YUGOSLAVIAE Pieghevole-FINIS YUGOSLAVIAE

TSFF DEI PICCOLI Pieghevole- TSFF DEI PICCOLI 12 – 13 giugno 2021

Per informazioni aac@alpeadriacinema.it | +390403476076

L'articolo TSFF parte seconda COMUNICATO STAMPA & PROGRAMMA proviene da Trieste Film Festival.

]]>
SUBMISSIONS ARE NOW OPEN! https://www.triestefilmfestival.it/submissionsopen/ Sat, 22 May 2021 08:00:56 +0000 https://www.triestefilmfestival.it/?p=70915 Cari amici del TSFF! Siamo lieti di annunciare che la 33ma edizione del TRIESTE FILM FESTIVAL, il principale appuntamento italiano con le cinematografie del centro est Europa, ha aperto le iscrizioni! Siamo alla ricerca di lungometraggi di finzione, documentari (di cui è richiesta l’anteprima italiana) e cortometraggi (sia di animazione che di finzione), da tutta […]

L'articolo SUBMISSIONS ARE NOW OPEN! proviene da Trieste Film Festival.

]]>
Cari amici del TSFF!
Siamo lieti di annunciare che la 33ma edizione del TRIESTE FILM FESTIVAL, il principale appuntamento italiano con le cinematografie del centro est Europa, ha aperto le iscrizioni!

Siamo alla ricerca di lungometraggi di finzione, documentari (di cui è richiesta l’anteprima italiana) e cortometraggi (sia di animazione che di finzione), da tutta l’area geografica del centro – est Europa.

Il termine ultimo per iscrivere il proprio film alla preselezione è il 30 di Settembre, 2021.

Nelle passate edizioni del festival abbiamo avuto ospiti con le loro opere sia talenti emergenti che grandi Maestri del cinema del centro est Europa perché attualmente il TRIESTE FILM FESTIVAL rappresenta un appuntamento unico in Italia per scoprire e riscoprire il cinema di queste aree geografiche e culturali di cui ci occupiamo da più di 30 anni!

Il TRIESTE FILM FESTIVAL è: tanti bei film, incontri con gli autori, il forum di coproduzione internazionale When East Meets West, masterclass con grandi Maestri, mostre fotografiche, un programma sulla realtà virtuale, performance artistiche, concerti, eventi speciali, presentazioni di libri,  un programma speciale di eventi e film dedicato espressamente ai bambini – il TSFF dei piccoli, in una città che è da sempre un ponte verso l’Est, un osservatorio privilegiato verso la nuova Europa, un luogo magico dove Est e Ovest si incontrano.

Per le iscrizioni, seguite le indicazioni a questo link:
https://vp.eventival.com/trieste/2022

Che aspettate? Non vediamo l’ora di ricevere i vostri film!

La 33ma edizione del TSFF si terrà a Trieste dal 21 al 22 gennaio 2022.

Il REGOLAMENTO lo trovate qui: www.triestefilmfestival.it/film-submission/

 

L'articolo SUBMISSIONS ARE NOW OPEN! proviene da Trieste Film Festival.

]]>