
Data: 25 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 18:00 |
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI |
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS |
INFO ACCREDITI |
A PROVINCIAL HOSPITAL
(Un ospedale di provincia)
Ilian Metev, Ivan Chertov, Zlatina Teneva
Bulgaria – Germania / Bulgaria – Germany
2022, HD, col., 110’
v.o. bulgara / Bulgarian o.v.
Sceneggiatura / Screenplay: Ilian Metev, Ivan Chertov, Zlatina Teneva. Fotografia / Photography: Ivan Chertov. Montaggio / Editing: Ilian Metev. Suono / Sound: Zlatina Teneva, Ivan Andreev, Adrian Lo. Produzione / Produced by: Agitprop Films. Coproduzione / Co-produced by: Chaconna Films, Sutor Kolonko. Con il sostegno di / Supported by: Creative Europe – Media Programme of the EU. Distribuzione internazionale / World Sales: Split Screen.
ANTEPRIMA ITALIANA
Kyustendil, una sonnolenta cittadina tra le montagne bulgare, è stata duramente colpita dal Covid. In una comunità molto unita, i pazienti incontrano ex compagni di classe nella stessa stanza d’ospedale. Nei corridoi si sentono spesso delle chiacchiere, ma la morte non è mai lontana. Molti pazienti vivono nella costante paura di peggiorare rapidamente e finire “di sopra”. Il piano “di sopra” è il reparto di terapia intensiva, dove solo pochi sono sopravvissuti. La persona incaricata ad accogliere l’infinito flusso di casi difficili è il dottor Popov. Alto e gentile, per alcuni ha una battuta spiritosa, per altri una citazione di Kant. Alcune non sortiscono i risultati sperati, ma nella quiete dell’ospedale è fonte di enorme calore umano. Inaspettatamente, la luce e le risate riecheggiano nei corridoi della clinica… Questo è un documentario di osservazione sulla pandemia, con scene delicate che ruotano attorno ad alcuni personaggi e dettagli che si svelano gradualmente. I registi hanno trascorso circa settanta giorni in ospedale, con pieno accesso all’unità di terapia intensiva, a volte lavorando letteralmente come assistenti dei medici. Per la sua particolare natura, il film è stato quasi interamente autofinanziato.
Presentato all’ultimo festival di Karlovy Vary.
Ilian Metev
È nato nel 1981 a Sofia. Nel 2008 si è laureato alla National Film and Television School nel Regno Unito, dove insegna dal 2019. Il suo pluripremiato Poslednata lineika na Sofia è stato presentato nel 2013 anche al Trieste FF.
filmografia / filmography
2008 Goleshovo doc. 2012 Poslednata lineika na Sofia (Sofia’s Last Ambulance) doc.; Premi / Awards: Jihlava IDFF – Premio Occhio d’argento / Silver Eye Award; Karlovy Vary IFF – Miglior documentario / Best Documentary; Leipzig Dok Fest – Colomba d’argento / Silver Dove 2017 3/4; Premi / Awards: Locarno IFF – Pardo d’oro Cineasti del presente / Golden Leopard Filmmakers of the Present 2022 A Provincial Hospital doc. (diretto con / direceted with Ivan Chertov, Zlatina Teneva); Premi / Awards: Karlovy Vary IFF – Premio della giuria ecumenica / Award of Ecumenical Jury
Ivan Chertov
Ha lavorato come operatore di ripresa in lungometraggi e documentari di produzione bulgara e internazionale. A Provincial Hospital (2022) è il suo debutto alla regia.
Zlatina Teneva
Regista, line producer e ricercatrice, si è laureata in giornalismo all’Università di Sofia nel 2018. Da allora ha lavorato per ARTE e Deutsche Welle. A Provincial Hospital (2022) è il suo debutto alla regia.