Data: 27 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 16:15
Categoria: Film
Sezione: OMAGGIO A VESNA LJUBIĆ
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

ADIO KERIDA


Vesna Ljubić

Bosnia ed Erzegovina / Bosnia and Herzegovina
2001, Betacam SP, col., 60’
v.o. bosniaca / Bosnian o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Vesna Ljubić. Fotografia / Photography: Hakija Topić. Montaggio / Editing: Blanka Jelić. Produzione / Produced by: Vesna Ljubić, Peter Lippmann.

Adio Kerida è una storia scanzonata e un po’ ironica su un americano in cerca delle sue radici nella Bosnia del dopoguerra, quando tutti gli abitanti della Bosnia ed Erzegovina tentano invece di partire per l’America. Attraverso la figura di questo giovane ebreo americano di origine polacca alla ricerca di un prozio, lo spettatore entra nel mondo degli ebrei sefarditi di Sarajevo. Dalla combinazione di scene realistiche e surreali, in cui il giovane americano immagina un mondo che non c’è più, la regista racconta con toni poetici la storia di un uomo che è diventato una leggenda. Si dice che il prozio conoscesse la Kabala, praticasse la magia e la guarigione, pare fotografasse le fate e potesse fermare la pioggia. Si tratta di una persona reale o è solo la speranza della regista che l’impossibile possa ancora esistere nella Bosnia di oggi?
(testo da: IDFA – International documentary film festival Amsterdam, 2001)

Vesna Ljubić
È nata in Bosnia ed Erzegovina nel 1938. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia all’Università di Sarajevo, studia regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Durante il secondo anno di studi, lavora come assistente alla regia di Federico Fellini. Per trent’anni lavora alla redazione delle trasmissioni culturali di Radio Sarajevo, dove diventa più tardi caporedattrice, realizzando centinaia di programmi. Ha partecipato in qualità di giurato a molti festival cinematografici, televisivi e radiofonici in tutto il mondo. È mancata il 5 aprile 2021.

1970 Putovanje (Journey) doc.; Smrt se otplacuje ziveci (Death Is Paid Off Trough Living) doc. 1971 Halil Tikveša doc.; Simcha 1980 Prkosna delta (Defiant Delta) 1987 Posljednji skretničar uskog kolosjeka (The Last Switchman of the Narrow Gauge Railway) 1991 Iluzionisti (The Illusionists) doc. 1994 Ecce homo (Behold the Man) doc. 1999 Sveti prah Indije (Sacred Dust of India) doc. 1999 Lotus (Lotus Flowers) doc. 2001 Adio Kerida doc. 2011 Bosanska rapsodija Na rubu znanosti (Bosnian Rhapsody – At the Margins of Society) doc.