AURICĂ, VIAȚĂ DE CÂINE

Categoria: Film
Sezione: CONCORSO CORTOMETRAGGi
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
INFO ACCREDITI

AURICĂ, VIAȚĂ DE CÂINE


(Aurica, vita da cani / Aurica, a dog’s life)
Mihai Gavril Dragolea

Romania
2022, HD, col., 12’
v.o. rumena / Romanian o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Mihai Gavril Dragolea. Fotografia / Photography: Mihai Gavril Dragolea. Montaggio / Editing: Cristina Popa. Suono / Sound: Tudor Petre, Ina Bozdog.  Interpreti / Cast: Aurel Marton, Iulian Postelnicu, Rodica Georgescu, Șerban Mohor, Rex. Produzione / Produced by: Vagabond Film.

ANTEPRIMA ITALIANA

Il  film racconta la storia di Aurică, un uomo che, appena scappato di prigione, si nasconde in un campo di mais, diventa amico di un povero cane incatenato, e decide di uccidere un uomo violento. Il film è stato presentato in anteprima al Transilvania IFF nel 2022.

“Ho incontrato Aurică mentre lavoravo in un canile. Mi interessa il sottile confine che c’è tra la morale e l’ordine naturale, e come questi due aspetti si sovrappongano quando una persona non ha più nulla da perdere, se non la propria umanità. Aurică compie un atto immorale in nome della morale e della compassione.” (M. G. Dragolea)

Mihai Gavril Dragolea
È nato a Cluj-Napoca nel 1989. Si è specializzato nella regia di documentari e film ibridi. I suoi documentari sono stati presentati in molti festival europei. Dragolea tiene lezioni sul cinema documentario presso la facoltà di teatro e cinema della Babeș-Bolyai University.

filmografia scelta / selected filmography
2015
Golden Robot doc. 2017 PhoeniXXX doc. 2022 Everything for Riana doc. cm / sf 2022 Aurică, Viață De Câine (Aurica, vita da cani / Aurica, a dog’s life) cm / sf