BLACK STONE

Data: 27 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 22:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
INFO ACCREDITI

BLACK STONE


(La pietra nera)
Spiros Jacovides

Grecia / Greece
2022, HD, col., 87’
v.o. greca / Greek o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Spiros Jacovides, Ziad Semaan. Fotografia / Photography: Andre Lascaris. Montaggio / Editing: Ioanna Pogiantzi. Suono / Sound: Nikos Exarchos. Scenografia / Art Director: Dimitra Panagiotopoulou. Costumi / Costume Designer: Maria Karathanou. Interpreti / Cast: Eleni Kokkidou, Julio George Katsis, Kevin Zans Ansong, Achilleas Chariskos. Produzione / Produced by: Maria Kontogianni, Steficon. Coproduzione / Co-produced by: ERT. Con il sostegno di / Supported by: The Greek Film Center, EKOME, Angry Intern Films.

ANTEPRIMA INTERNAZIONALE

Due documentaristi si imbattono in una madre greca iperprotettiva e ansiosa alla ricerca del figlio, un impiegato statale che è scomparso. Quando il nome di questo viene collegato a una frode governativa con una complice straniera, la donna si mette in viaggio con l’altro figlio disabile per riabilitarne il nome e riportarlo a casa. Il film è stato presentato in anteprima al festival internazionale di Salonicco.

“ Black Stone è un falso documentario con alcuni elementi del mockumentary. Utilizzando la forma del documentario e l’umorismo nero, racconta una storia apparentemente vera, ma che in realtà è finzione. Il potere di un falso documentario/mockumentary sta nel fatto che può toccare questioni molto importanti e serie attraverso l’uso dell’umorismo e l’illusione della verità. Black Stone è una storia di finzione sulla vita reale. Una finestra sulla moderna tragedia greca. È la storia di una famiglia che rispecchia la società intera, un intero paese che si sta sgretolando … È il tentativo comico-tragico di una famiglia greca tradizionale che cerca di adattarsi a una nuova realtà in un mondo che sta cambiando. Un nodo impossibile da sciogliere, quello della complicatissima realtà greca, che intrappola i suoi eroi più questi si dimenano. Ogni tentativo di risolverlo o di affrontarlo finisce sempre con lo stesso risultato … il nodo si stringe. Il motore della nostra storia è la protagonista, la madre greca Charoula e il suo universo.” (S. Jacovides)

Spiros Jacovides

È nato nel 1974 a Londra e ha studiato regia allo Stavrakou college dopo la laurea in studi cinematografici al London College of Printing. Nel 1998 ha frequentato l’Accademia tedesca per il cinema e la televisione di Berlino (DFFB). Attualmente scrive, produce e dirige spot televisivi, video aziendali e videoclip. Black Stone è il suo primo lungometraggio.

filmografia scelta / selected filmography
2004
The Soul of Damon Ploumis cm / sf 2008 The Bear and the Rabbit cm / sf 2009 Dr. Mori’s Teleshopping cm / sf 2022 Black Stone; Premi / Awards: Thessaloniki FF –  Premio del Greek Film Center, Premio della Giuria dei giovani, Premio del pubblico / Greek Film Center Award, Youth Jury Award, Audience Award