BLUE / RED / DEPORT

Data: 26 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 18:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
INFO ACCREDITI

BLUE / RED / DEPORT


Lina Lužytė

Germania / Germany
2022, HD, col., 82’
v.o. afgana / Afghan o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Lina Lužytė. Fotografia / Photography: Lina Lužytė, Mark Hammonds. Montaggio / Editing: Katharina Schmidt. Musica / Music: Juozas Milašius. Suono / Sound: Alexander Weuffen. Produzione / Produced by: Gemini Film & Library. Distribuzione internazionale / World Sales: New Docs.

ANTEPRIMA ITALIANA

Dopo un anno di vita a Moria, il più grande campo profughi d’Europa incendiato nel 2020, il regista afghano Talib Shah Hossaini, 37 anni, si trova sul punto di perdere la speranza ma, invece di arrendersi, realizza un film di finzione attraverso il quale esplora la sua complessa realtà e il suo futuro indefinito. La regista Lina Lužytė osserva Talib Shah, usando il metafilm come una lente di ingrandimento per amplificare la realtà. Il documentario è stato presentato a CPH:DOX a Copenaghen.

Con l’acuirsi del sentimento anti-migranti in Europa, molti Paesi dell’UE hanno chiuso le frontiere, lasciando migliaia di rifugiati intrappolati negli hotspot delle isole greche… Potremmo considerarlo come l’espressione dell’impotenza politica dell’UE, ma a me sembra più una strategia per nascondere le persone indesiderate sotto il tappeto. Ma quanto durerà questa politica? L’Europa, che vuole essere sinonimo di solidarietà, diritti umani e un rifugio sicuro per le vittime di guerre e violenze, ha davvero intenzione di condannare al carcere a vita uomini, donne e bambini innocenti?“.  (L. Lužytė)

Lina Lužytė
Sceneggiatrice e regista, è nata nel 1985 a Vilnius, in Lituania. Si è laureata in regia all’Accademia lituana di musica e teatro. I suoi film sono stati proiettati in numerosi festival internazionali e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.

filmografia / filmography
2009
Jau puiku, tik dar siek tiek (It Would Be Splendid, Yet) cm / sf; Premi / Awards: Lithuanian Film Awards – Gru d’argento per il Miglior direttore della fotografia / Silver Crane for Best Cinematographer 2012 Igrushki doc.  2015 Together For Ever; Premi / Awards: Lithuanian Film Awards – Gru d’argento per la Migliore attrice / Silver Crane for Best Actress. Vilnius IFF – Stella lituana per la Migliore attrice / Lithuanian Star for Best Actress 2020 Pilis (The Castle); Premi / Awards: Lithuanian Film Awards – Premio per la Migliore attrice / Best Actress Award 2021 199 kleine Helden: Jésùs aus Mexiko cm /sf  2022 Blue/Red/Deport doc.