CINÉ-GUERRILLAS: SCENES FROM THE LABUDOVIĆ REELS

Data: 26 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 22:00
Categoria: Film
Sezione: DOCUMENTARI FUORI CONCORSO
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
INFO ACCREDITI

CINÉ-GUERRILLAS: SCENES FROM THE LABUDOVIĆ REELS


(Cine-guerriglie: Scene dalle bobine Labudović)
Mila Turajlić

Serbia – Francia / Serbia – France
2022, HD, col. & b-n / b-w, 94’
v.o. serba – francese – araba – inglese / Serbian, French, Arabic, English o.v.

Sceneggiatura, Fotografia / Screenplay, Photography: Mila Turajlić. Montaggio / Editing: Sylvie Gadmer, Anne Renardet, Mila Turajlić. Musica / Music: Troy Herion. Suono / Sound: Aleksandar Protić. Produzione / Produced by: Poppy Pictures, Survivance. Coproduzione / Co-produced by: Restart, Kino. In collaborazione con / In collaboration with: Filmske Novosti. Con il sostegno di / Supported by: Film Center Serbia, CNC, Procirep-Société des producteurs, Angoa. In associazione con / In association with: Al Jazeera, Chicken & Egg Pictures, Doha Film Institute.

ANTEPRIMA ITALIANA

Non-Aligned & Ciné-Guerrillas è un dittico documentario composto da due lungometraggi che ci accompagnano in un viaggio d’archivio attraverso la nascita del progetto del Terzo Mondo, basato su materiali inediti in 35 mm girati da Stevan Labudović, il cameraman del presidente jugoslavo Tito. Ciné-Guerrillas ci immerge nella battaglia mediatica che si svolse durante la guerra d’indipendenza algerina, dove il cinema fu mobilitato come arma di lotta politica contro il colonialismo.
Presentato in anteprima all’ultimo festival di Toronto.

La guerra d’Algeria è stata un momento decisivo nella lotta per la decolonizzazione e Stevan Labudović è andato ben oltre l’incarico di cameraman, unendosi al FLN (Fronte di Liberazione Nazionale) fino alla conquista della libertà. Ho viaggiato con quest’uomo tranquillo e modesto in Algeria e sono rimasta stupita nello scoprire che lì la sua eredità continua a vivere. È stata un’occasione preziosa per riscoprire eventi di 50 anni fa attraverso la persona che li ha filmati“. (M.Turajlić)

Mila Turajlić
Regista e produttrice pluripremiata, è nata nel 1979 a Belgrado. Il suo Cinema Komunisto (2011) ha vinto il premio come Miglior documentario della 22ma edizione del Trieste FF. Druga strana svega, (presentato anche a Trieste nel 2018) è stata la prima coproduzione di HBO Europa con la Serbia, ha vinto molti premi tra cui quello di Miglior documentario all’IDFA. Non-Aligned e Ciné-Guerrillas: Scenes from the Labudović Reels sono stati presentati in anteprima a DOK Leipzig.

filmografia scelta / selected filmography
2010 Cinema Komunisto doc.; Premi / Awards: Trieste FF – Miglior Documentario / Best Documentary 2017 Druga strana svega (The Other Side of Everything) doc.; Premi / Awards: IDFA, Amsterdam – Miglior documentario / Best Feature-Length Documentary; ZagrebDox – Premio FIPRESCI, Premio del pubblico / FIPRESCI Award, Audience Award 2022 Non-Aligned: Scenes from the Labudović Reels doc.; Ciné-Guerrillas: Scenes from the Labudović Reels doc.