Data: 24 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 20:30
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

DELO


(Il caso / The Case)
Nina Guseva

Russia
2021, HD, col., 76’
v.o. russa / Russian o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Fotografia / Photography: Nina Guseva. Montaggio / Editing: Kirill Sacharnov. Musica / Music: Igor Vdovin. Suono / Sound: Ivan Erofeev. Produzione, distribuzione internazionale / Produced by, World Sales: Stereotactic. Coproduzione / Co-produced by: Marina Razbežkina Studio.

ANTEPRIMA ITALIANA

Estate 2019, Mosca è in preda alle proteste dell’opposizione. Tremila persone vengono arrestate. Tra loro anche il giovane attivista politico Konstantin Kotov. La coraggiosa avvocatessa Maria Eismont si rende conto che si tratta di un’accusa a sfondo politico, il cui scopo è quello di scoraggiare i giovani dall’essere politicamente attivi. Così diventa portavoce e legale di Kotov. Nonostante gli sforzi di Maria, la protesta pubblica e l’evidente ingiustizia, il tribunale condanna Kotov a quattro anni di prigione. Nel dicembre 2019 durante una conferenza stampa con Vladimir Putin, un giornalista dell’opposizione riesce a chiedere al presidente del caso di Konstantin Kotov. Questo sembra rimettere in moto le cose e il caso viene inviato alla corte d’appello. Maria è combattuta: il suo assistito ha finalmente qualche speranza ma il suo lavoro come avvocatessa è svalutato, perché la giustizia è stata ottenuta per ordine supremo.
Presentato in anteprima al festival IDFA di Amsterdam.

Nina Guseva
Regista, attrice, produttrice russa è nata nel 1988. Dopo aver studiato al Moscow Art Theater School, nel 2019 si è diplomata alla scuola di cinema documentario di Marina Razbežkina.

filmografia scelta / selected filmography
2019
Roza doc. mm / ml 2021 Delo (The Case) doc.