Data: 27 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 16:15
Categoria: Film
Sezione: OMAGGIO A VESNA LJUBIĆ
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

ECCE HOMO


(Behold the Man)
Vesna Ljubić

Bosnia ed Erzegovina / Bosnia and Herzegovina
1994, 35mm, col., 30’
v.o. senza dialoghi / no dialogue o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Vesna Ljubić. Fotografia / Photography: Miljenko Uherka, Dragan Ressner. Montaggio / Editing: Sadeta Muhović. Suono / Sound: Mirsad Tukić. Produzione / Produced by: Ton Light Film Sarajevo.

Ecce Homo non è un film politico ma una riflessione personale sulla morte. Il film non ha voce fuori campo, solo immagini che di tanto in tanto sono accompagnate da frammenti di musica religiosa e non, e dal rauco gracchiare dei corvi.
Il film è stato presentato in una ventina di festival in tutto il mondo, fra cui l’IDFA di Amsterdam e la Mostra del Cinema di Venezia.

Questo film è nato quando ho capito che avrei potuto realizzarlo senza parole. A lungo è risuonata nella mia mente una frase pronunciata da un ragazzo che compare due volte nel film: ‘Quando tutto questo sarà finito, torneranno tutti alle loro case e tornerà anche mio fratello. Solo che egli non diventerà grande, perché nella tomba non si cresce.’ Alla fine ho sacrificato anche questa frase. Guardate l’uomo, guardate l’Europa e l’America, guardate il pianeta, dove in un paese minuscolo, la Bosnia ed Erzegovina, un uomo sta morendo proprio in questo momento, ucciso da tutte le armi che l’umanità ha inventato.” (V. Ljubić)

Vesna Ljubić
È nata in Bosnia ed Erzegovina nel 1938. Dopo aver conseguito la laurea in Filosofia all’Università di Sarajevo, studia regia cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Durante il secondo anno di studi, lavora come assistente alla regia di Federico Fellini. Per trent’anni lavora alla redazione delle trasmissioni culturali di Radio Sarajevo, dove diventa più tardi caporedattrice, realizzando centinaia di programmi. Ha partecipato in qualità di giurato a molti festival cinematografici, televisivi e radiofonici in tutto il mondo. È mancata il 5 aprile 2021.

1970 Putovanje (Journey) doc.; Smrt se otplacuje ziveci (Death Is Paid Off Trough Living) doc. 1971 Halil Tikveša doc.; Simcha 1980 Prkosna delta (Defiant Delta) 1987 Posljednji skretničar uskog kolosjeka (The Last Switchman of the Narrow Gauge Railway) 1991 Iluzionisti (The Illusionists) doc. 1994 Ecce homo (Behold the Man) doc. 1999 Sveti prah Indije (Sacred Dust of India) doc. 1999 Lotus (Lotus Flowers) doc. 2001 Adio Kerida doc. 2011 Bosanska rapsodija Na rubu znanosti (Bosnian Rhapsody – At the Margins of Society) doc.