Data: 23 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 22:30
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

FILM BALCONOWY


(Film dal balcone / The Balcony Movie)
Paweł Łoziński

Polonia / Poland
2021, HD, col., 100’
v.o. polacca / Polish o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Paweł Łoziński. Montaggio / Editing: Paweł Łoziński, Piasek&Wójcik. Musica / Music: Jan Duszyński. Suono / Sound: Paweł Łoziński, Franciszek Kozłowski. Produzione / Produced by: Łoziński Production. Coproduzione / Co-produced by: HBO MAX, Mazovia Warsaw Film Fund. Con il sostegno di / Supported by: Polish Film Institute. Distribuzione internazionale / World Sales: KFF Sales & Promotion.

ANTEPRIMA ITALIANA

Film balconowy, è un progetto di film documentario d’osservazione. Il regista osserva le persone dal balcone del suo appartamento a Varsavia, facendo quello che gli piace di più: osservare il mondo che lo circonda. Łoziński ha impiegato più di 2 anni, facendo più di 1.000 interviste. Alla fine nel film ne vediamo circa un’ottantina. Tra queste ci sono quelle fatte a residenti del quartiere, a ospiti casuali, polacchi e stranieri, a semplici passanti. Le conversazioni svelano emozioni, pensieri, modi di comportarsi e mostrano una riflessione sincera sulla condizione umana.
Grand Prix della Settimana della critica al festival di Locarno.

Cosa succederebbe se mettessi una macchina da presa sul mio balcone al primo piano e parlassi con quelli che passano? Avrebbero voglia di fermarsi a chiacchierare? Ho deciso di farlo e… ha funzionato! … Guardavo la gente per strada, riprendendo tutti quelli che passavano di sotto. Di tanto in tanto qualcuno di loro rallentava o si fermava, e quella era la mia occasione per parlare con loro e ascoltare quello che dicevano. Di cosa parlavano? Della vita.” (P. Łoziński)

Paweł Łoziński
Regista, cameraman e produttore di documentari, è nato nel 1965 a Varsavia. Si è diplomato in regia alla scuola di Łódź e ha lavorato come assistente di Kieślowski in Tre colori – Film bianco. Dopo l’anteprima a Locarno Film balconowy è stato presentato fra gli altri a Jihlava, DOK Leipzig e all’IDFA di Amsterdam.

filmografia scelta / selected filmography
1992
Miejsce Urodzenia (Birthplace) doc. cm / sf 1999 Siostry (Sisters) doc. cm / sf 2002 Pani z Ukrainy doc. cm / sf 2009 Chemia (Chemo) doc. 2013 Ojciec i syn (Father and Son) doc. 2014 Werka doc. 2016 Nawet nie wiesz, jak bardzo cie kocham (You Have No Idea How Much I Love You) doc. 2021 Film balconowy (The Balcony Movie) doc.; Premi / Awards: Locarno FF – Grand Prix Semaine de la Critique