
Data: 26 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 19:00 |
Categoria: Film
Sezione: OLTRE I BORDI. I MARGINI DEL CINEMA CECO E SLOVACCO, VISITATORI E PRESENZE |
Luogo: Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3, 34132 Trieste TS |
INFO ACCREDITI |
FOTOGRAFOVANIE OBYVATEL’OV DOMU
(Fotografia degli abitanti di una casa / Photographing the House Dwellers)
Dušan Trančík
Cecoslovacchia / Czechoslovakia
1968, 35mm, col. & b-n / b-w, 16′
v.o. slovacca / Slovak o.v.
Sceneggiatura / Screenplay: Dušan Trančík. Fotografia / Photography: Vladimír Holloš. Montaggio / Editing: Dušan Trančík. Suono / Sound: Eduard Palček. Produzione / Produced by: Československý film Bratislava / Czechoslovak Film Bratislava.
Diverse generazioni di una famiglia tradizionale si ritrovano in varie occasioni davanti a una casa di campagna mai finita. La metamorfosi dell’edificio, la crescita del nucleo familiare, eventi lieti o tristi, tutto finisce in una fotografia di gruppo. L’ammirazione per l’industriosità dell’uomo semplice si accompagna all’enfasi ironica sul paradosso delle grandi illusioni che si scontrano con la realtà quotidiana – i comfort del socialismo e il loro caro prezzo.
Dušan Trančík
Regista, sceneggiatore, attore, è nato nel 1946 a Bratislava, in Cecoslovacchia, e si è laureato in montaggio cinematografico alla FAMU nel 1970. Tra le figure più importanti del cinema slovacco degli anni ’70 e ’80, il suo lungometraggio Keď hviezdy boli červené, una riflessione sulla vita durante il regime comunista, è stato presentato alla Berlinale del 1991. Trančík ha presieduto la Slovak Film Union (1994-1998) e l’Associazione dei registi slovacchi (1993-1997).