Data: 22 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 16:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

KELTI


(Celti / Celts)
Milica Tomović

Serbia
2021, HD, col., 106’
v.o. serba / Serbian o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura / Screenplay: Milica Tomović, Tanja Šljivar. Fotografia / Photography: Dalibor Tonković. Montaggio / Editing: Jelena Maksimović. Musica / Music: Ana Đurović. Suono / Sound: Jakov Munižaba. Scenografia / Art Director: Marija Mitrić. Costumi / Costume Designer: Maja Mirković. Interpreti / Cast: Dubravka Duda Kovjanić, Stefan Trifunović, Katarina Dimić, Anja Đorđević, Olga Odanović, Konstantin Ilin, Jelica Sretenović, Milica Grujičić, Slaven Došlo, Nikola Rakočević, Nada Šargin, Jovana Gavrilović, Jelena Đokić, Milica Mima Trifunović Jovan Belobrković. Produzione / Produced by: EED productions. Coproduzione / Co-produced by: Film Danas. Con il sostegno di / Supported by: Film Center Serbia. Distribuzione internazionale / World Sales: m-appeal.

ANTEPRIMA ITALIANA

Belgrado, 1993, Marijana organizza un pigiama party per l’ottavo compleanno di sua figlia e invita la sua famiglia e altri genitori. Con i bambini impegnati nella stanza accanto, gli adulti colgono l’occasione per stappare delle bottiglie e godersi la serata. Marijana si rende improvvisamente conto di desiderare qualcosa di più di un gruppo di ospiti ubriachi e un marito poco attento a lei. Esce di nascosto e passeggia per le strade deserte, alla ricerca di esperienze autentiche invece di meri surrogati. Mentre raggiunge un orgasmo e fuma una sigaretta con uno sconosciuto, la festa si disperde lentamente, proprio come la Jugoslavia, il paese in cui Marijana e i suoi amici sono nati.
Presentato in anteprima a Berlino nel 2021 nella sezione “Panorama”, Kelti è stato presentato in molti festival internazionali fra cui quello di Sarajevo, dove ha vinto il premio per la Miglior regia.

“Kelti è un dramma familiare con spunti comici, scritto con il desiderio di fare un film divertente, folle, nostalgico ed emozionante, un film che il pubblico vorrebbe non finisse mai. È un film sulla dissoluzione di un paese e la perdita della propria identità, attraverso il ritratto di tre diverse generazioni di una famiglia, e della loro routine quotidiana mentre preparano la festa di compleanno per la figlia più piccola. L’idea era di raccontare contemporaneamente la mia l’infanzia e la mia vita adulta, in una casa e in un giorno, e il punto di vista di una ragazzina di otto anni su quel periodo, cercando di capire cosa stavano passando i miei genitori, ora che ho raggiunto la loro età … Gli anni Novanta sono la cornice di una storia familiare intima, ma anche una metafora del nostro tempo presente e delle sue inevitabili ripetizioni.” (M. Tomović)


Milica Tomović

Regista, è nata nel 1986 a Belgrado, dove nel 2011 si è diplomata all’Accademia di Arti Drammatiche. Il Trieste FF nel 2012 ha presentato  il suo film diploma, l’omnibus Oktobar, e nel 2017 il suo cortometraggio Tranzicija. Kelti è la sua opera prima.

2011 Diplomiranje ( episodio di / episode in Oktobar omnibus film diretto con / directed with Ognjen Isailović, Ognjen Glavonić, Damir Romanov, Dane Komljen, Senka Domanović, Ivan Pecikoza) 2016 Tranzicija (Transition) cm / sf; Premi / Awards: Belgrade FF – Miglior cortometraggio / Best Short Film 2018 Jutro ce promeniti sve (Morning Changes Everything) serie TV / TV Series, 5 ep. 2021 Kelti (Celts): Premi / Awards: Sarajevo FF – Miglior regia / Best Director; Kiev IFF Molodist – Miglior film, Premio Fipresci / Best Feature Film, FIPRESCI Prize