KOLY PADAJUT’ DEREVA

Data: 24 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 15:30
Categoria: Film
Sezione: WILD ROSES: REGISTE IN EUROPA. FOCUS UCRAINA.
INFO ACCREDITI

KOLY PADAJUT’ DEREVA


(Quando gli alberi cadono / When the Trees Fall)
Marysja Nikitjuk

Ucraina – Polonia – Macedonia / Ukraine – Poland – Macedonia
2018, HD, col., 88’
v.o. ucraina / Ukrainian o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Marysja Nikitjuk. Fotografia / Photography: Michał Englert, Mateusz Wichłacz. Montaggio / Editing: Blaže Dulev, Milenia Fiedler, Ivan Bannikov. Musica / Music: Mykyta Moisejev, Aleksandar Pejovski. Suono / Sound: Oleksandr Šatkivs’kyi. Scenografia / Art Director: Vlad Dudko. Costumi / Costume Designer: Kostjantyn Kravec’. Interpreti / Cast: Anastasija Pustovit, Sonja Chalaïmova, Maksym Samčyk, Marija Svižins’ka, Alla Samojlenko, Jevhen Hryhor’jev, Petro Pastuchov, Marija Trepikova, Aelita-Viktorija Aviermant, Ivan Blindar, Volodymyr Džura. Produzione / Produced by: Directory Films, Message Film, Fokus In, Solar Media Entertainment. Distribuzione internazionale / World Sales: Latido Films.

ANTEPRIMA ITALIANA

In un villaggio post-sovietico dimenticato da Dio, Larysa si innamora di un giovane e affascinante criminale, soprannominato “Šram”. Il ragazzo lascia il villaggio per andare a vivere in città e Larysa torna controvoglia a uno stile di vita più tradizionale. Ma sua cugina Vitka, una piccola ribelle di 5 anni, custodisce un segreto che può cambiare il destino di tutti. Presentato in anteprima alla Berlinale nel 2018, nella sezione Panorama.

“Questo è il mio primo lungometraggio e mi sono focalizzata su temi che hanno avuto il maggiore impatto sulla mia vita. Parte della storia si ispira alla mia infanzia. Il film è ambientato in un mondo infantile, un posto magico pieno di spiriti, creature mistiche e fantasmi. Questi sono i ricordi del luogo in cui vivevo da piccola. Il film parla di ciò che mi sta più a cuore oggi, ovvero l’importanza di scegliere la propria strada… Ci siamo focalizzati su alcuni elementi artistici che ci hanno permesso di dare una rappresentazione iperbolica della natura. Quella descritta nel film è una realtà amplificata, il cui squallore è mostrato attraverso gli occhi di una bambina.” (M. Nikitjuk)

Marysja Nikitjuk
Nata a Ivanovo, Russia, nel 1986. Si trasferisce presto con la famiglia a Kyïv, la città dove ha sempre vissuto e lavorato. Dopo la laurea all’Università Taras Ševčenko di Kyïv, prosegue gli studi presso l’Università di teatro, cinema e televisione Karpenko-Karyj, sempre nella capitale, dove si laurea nel 2012. Koly padajut’ dereva è il suo primo lungometraggio.

filmografia scelta / selected filmography
2014
In Trees cm / sf 2014 Mandragora cm / sf 2016 Rabies cm / sf 2018 Koly padajut’ dereva (When the Trees Fall); Premi / Awards: Ukrainian Film Critics Awards – Scoperta dell’anno / Discovery of the Year 2022 Lucky Girl