Data: 24 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 14:15
Categoria: Film
Sezione: CARTA BIANCA VITALIJ MANSKIJ
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

KOTLOVAN


(Nel grande cantiere / The Foundation Pit)
Andrej Grjazev

Russia
2020, HD, col., 70’
v.o. russa / Russian o.v.

Sceneggiatura, montaggio, produzione / Screenplay, Editing, Produced by: Andrej Grjazev. Distribuzione internazionale / World Sales: Taskovski Films.

ANTEPRIMA ITALIANA

Un film di found footage composto da innumerevoli video trovati su YouTube, in cui il popolo russo fa un appello diretto al presidente Putin. Un caleidoscopio dello stato d’animo del paese, dalle suppliche sottomesse alla pura rabbia per le ingiustizie e la corruzione dilagante. Questi video sono il cuore del documentario di Andrej Grjazev, che li descrive come una forma contemporanea di espressione politica. Pur senza il suo intervento diretto, le testimonianze video del suo film si combinano per formare un’enorme ondata, un tumulto che diventa un appello contro la censura in Russia. Nel 1930 Andrej Platonov scrisse il romanzo Nel grande cantiere su totalitarismo e utopia. Il lavoro di Grjazev ne è una sorta di moderno e appassionato aggiornamento.
Kotlovan
è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2020, e successivamente in molti festival internazionali, fra cui IDFA e Jihlava.

Andrej Grjazev
Regista, montatore, è nato nel 1982 a Mosca. Sportivo professionista (pattinaggio di figura), ha partecipato a diversi campionati europei e mondiali. Si è diplomato come montatore nel 2006 alla Prima Scuola Nazionale di Televisione. Frequenta poi i Corsi avanzati per sceneggiatori e registi dello VGIK di Mosca, dove si è diplomato nel 2008.

2009 Sanija i Vorobej (Sanya and Sparrow) doc. 2010 Den’ šachtera (Miner’s Day) doc. 2012 Zavtra (Tomorrow) doc.; Premi / Awards: CPH:DOX – Premio Amnesty / Amnesty Award 2020 Kotlovan (The Foundation Pit) doc. 2020 Pervaja Krov’ cm.