Data: 25 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 16:15
Categoria: Film
Sezione: WILD ROSES: REGISTE IN EUROPA. FOCUS GEORGIA.
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

KREDITIS LIMITI


(Linea di credito / Line of Credit)
Salomé Alexi

Georgia – Francia – Germania / Georgia – France – Germany
2014, HD, col., 85’
v.o. georgiana / Georgian o.v.

Sceneggiatura, montaggio / Screenplay, Editing: Salomé Alexi. Fotografia / Photography: Jean-Louis Padis.  Musica / Music: Gio Tsintsadze, Reso Kiknadze. Suono / Sound: Nassim El Mouhnabbi. Scenografia / Art Director: Simon Machabeli. Costumi / Costume Designer: Ketevan Alexi-Meskishvili. Interpreti / Cast: Nino Kasradze, Zanda Ioseliani, Ana Kacheishvili. Produzione / Produced by: 3003 Film Production. Coproduzione / Co-produced by: Manuel Cam, Impossible Filmproductions.

La quarantenne Nino conduceva una vita agiata ai tempi dell’URSS, ma nella Georgia di oggi ha difficoltà a far fronte ai cambiamenti. È costretta a ricorrere a un mutuo con un tasso d’interesse molto elevato. A poco a poco sprofonda nei debiti, vittima di un circolo vizioso cui non riesce a sfuggire. La storia di Nino è quella di 172.300 famiglie, il 14% della popolazione del Paese, che hanno perso la casa a causa dei mutui ipotecari degli anni 2009-2013.
Presentato nel 2014 alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione “Orizzonti”.

Il mio intento era quello di mostrare l’atmosfera dell’odierna Tbilisi, la città post-sovietica che sembra abbandonata alla mercé di usurai, mutui a tassi d’interesse esorbitanti, banchi dei pegni e cambiavalute. Gli abitanti della Georgia contemporanea hanno poca dimestichezza con le questioni finanziarie, perché, cresciuti in URSS, non hanno mai imparato a gestire il denaro. Molti di loro sono ingenui, talvolta gentili, più spesso avidi o con poco senso pratico, ma invariabilmente inadeguati alla realtà. L’adattamento al mondo esterno è difficile, se non del tutto impossibile.” (S. Alexi)

Salomé Alexi
Regista, sceneggiatrice e produttrice, è nata nel 1966 a Tbilisi dove nel 1988 si è diplomata presso l’Accademia di Belle Arti. Tra il 1988 e il 1992 ha lavorato come scenografa e costumista per il cinema e il teatro. Nel 1996 si è laureata in Regia alla FEMIS di Parigi. Dal 2000 vive tra Tbilisi e Amburgo, in Germania. Il Trieste FF ha presentato nel 2010 il suo cortometraggio Felicita.

filmografia scelta / selected filmography
1994
Une nuit cm / sf 1995 Mer noire cm / sf doc. 1996 Si on allait à la mer? cm / sf 2009 Felicita cm / sf; Premi / Awards: Venezia, Mostra del Cinema – Menzione speciale / Venice FF – Special Mention; Trieste FF – Menzione speciale / Special Mention 2014 Kreditis Limiti (Line of Credit)