
Data: 25 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 20:00 |
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI |
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS |
INFO ACCREDITI |
KRYCHKA PAM”JAT’
(Memoria fragile / Fragile Memory)
Ihor Ivan’ko
Ucraina – Slovacchia / Ukraine – Slovakia
2022, HD, col., b-n / b-w, 85’
v.o. ucraina – russa – polacca / Ukrainian – Russian – Polish o.v.
Sceneggiatura / Screenplay: Ihor Ivan’ko, Marija Ponomar’ova. Fotografia / Photography: Leonid Burlaka, Ihor Ivan’ko, Illja Jehorov. Montaggio / Editing: Ihor Kosenko. Musica / Music: Marek Piaček. Suono / Sound: Karyna Reževs’ka. Produzione / Produced by: Burlaka Films. Coproduzione / Co-produced by: Peter Kerekes. Distribuzione internazionale / World Sales: filmdelights.
ANTEPRIMA ITALIANA
Il direttore della fotografia sovietico Leonid Burlaka ha lavorato negli anni Sessanta allo Studio Cinematografico Odesa per decine di film che hanno fatto il giro del mondo. Oggi ha 80 anni e gli è stato diagnosticato l’Alzheimer. Mentre la sua memoria viene meno, il nipote e giovane regista Ihor segue le tracce lasciate da Leonid attraverso rullini, video, lettere e amici dimenticati. Immergendosi sempre più a fondo nell’archivio, Ihor si rende conto che la vita di suo nonno ha un valore storico. Burlaka ha iniziato la sua carriera in un periodo in cui le sceneggiature venivano rifiutate e gli artisti dovevano fare i conti con la censura; si è affermato come direttore della fotografia a metà degli anni Sessanta, quando la repressione sovietica si è finalmente attenuata. Questo cambiamento politico è presente nelle sue opere e crea anche un forte legame tra Ihor e Leonid, poiché entrambi hanno iniziato a lavorare nel cinema in tempi difficili.
Premio speciale della giuria all’ultimo festival di Sarajevo.
“Krychka pam”jat’ è un film sul contrasto tra la memoria pubblica e quella individuale, e la lotta contro l’oblio attraverso la mia storia familiare.” (I. Ivan’ko)
Ihor Ivan’ko
È nato nel 1992 a Odesa, in Ucraina. Si è laureato nel 2016 in direzione della fotografia all’Università nazionale del teatro, cinema e televisione Karpenko-Karyi di Kyïv. Dal 2014 collabora con il collettivo di documentaristi BABYLON’13, effettuando riprese durante le proteste di Majdan e la guerra russo-ucraina. Krychka pam”jat’ è il suo primo lungometraggio documentario.
filmografia / filmography
2022 Krychka pam”jat’ (Fragile Memory) doc.; Premi / Awards: Sarajevo FF, Premio speciale della giuria / Special Jury Award. Krakow FF – Menzione speciale / Special Mention.