LA MEMORIA DEL MONDO

Data: 27 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 18:00
Categoria: Film
Sezione: PREMIO CORSO SALANI
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
INFO ACCREDITI

LA MEMORIA DEL MONDO


(The Memory of the World)
Mirko Locatelli

Italia / Italy
2022, HD, col., 99’
v.o. italiana / Italian o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Mirko Locatelli, Giuditta Tarantelli. Fotografia / Photography: Paolo Rapalino. Montaggio / Editing: Fabio Bobbio. Musica / Music: Marco Robino. Suono / Sound: Massimo Mariani. Scenografia / Art Director: Luigina Tusini, Elisabetta Ferrandino. Costumi / Costume Designer: Paola Picardi. Interpreti / Cast: Fabrizio Falco, Maurizio Soldà, Fabrizio Calfapietra. Produzione / Produced by: Strani Film, Rai cinema. Con il sostegno di / Supported by: Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Film Tv Development Fund.

Adrien, studioso d’arte e biografo dell’artista Ernst Bollinger, si ritrova coinvolto nella storia di cui è autore, coprotagonista del capitolo conclusivo della vita artistica del grande Maestro. Immersi nell’atmosfera di una laguna invernale, i due uomini, accompagnati da un giovane barcaiolo, condivideranno l’esperienza di un pellegrinaggio laico alla ricerca di una donna scomparsa, ritrovandosi a esplorare territori interiori inaspettati e a riconoscersi figli di una memoria comune. Presentato in anteprima all’ultimo Torino FF, nella sezione “Nuovimondi”.

“Nel film tutto è in equilibrio, gli ambienti sono evocativi di un tempo perduto, scarnificati dal superfluo perché i personaggi possano manifestarsi come idoli. Corpi, barche, case, isole sospese sull’acqua e avvolte nella nebbia; oggetti, persone e animali sono concepiti come visioni fantastiche che emergono dalle brume come ricordi lontani. Giulio, Adrien e Ernst sono corpo, parola e simbolo, una trinità pagana votata alla trasfigurazione, tutti padri di un unico mondo e figli di un antenato comune.” (M. Locatelli)

Mirko Locatelli
Nato nel 1974 a Milano, fa il suo esordio nel lungometraggio nel 2008 con Il primo giorno d’inverno che partecipa alla Mostra di Venezia. Nel 2013 è cofondatore della Strani Film con cui produce il suo secondo film I corpi estranei presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma. Con il suo terzo film, Isabelle, nel 2018 riceve assieme a Giuditta Tarantelli il premio per la Migliore sceneggiatura al Montreal World FF.

filmografia scelta / selected filmography
2008
Il primo giorno d’inverno 2013 I corpi estranei 2018 Isabelle; Premi / Awards: Montreal World FF – Miglior sceneggiatura / Best Screenplay 2022 La memoria del mondo (The Memory of the World)