Data: 24 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 22:30
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

LOOKING FOR HORSES


(Cercando cavalli)
Stefan Pavlović

Paesi Bassi – Francia – Bosnia ed Erzegovina / The Netherlands – France – Bosnia and Herzegovina
2021, HD, col., 88’
v.o. bosniaca – inglese / Bosnian – English o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura, fotografia / Screenplay, Photography: Stefan Pavlović. Montaggio / Editing: Sabine Groenewegen, Stefan Pavlović. Suono / Sound: Stefan Pavlović, Ranko Pauković. Musica / Music: Karsten Fundal. Produzione / Produced by: artTrace Foundation. Coproduzione / Co-produced by: KAMEN artist residency, Momento! Films. Distribuzione internazionale / World Sales: Lightdox.

ANTEPRIMA ITALIANA

Un film sull’amicizia tra il regista e un pescatore che ha perso l’udito durante la guerra civile in Bosnia e si è ritirato in un lago per vivere in solitudine. Il regista, figlio di genitori bosniaci, ha difficoltà a comunicare non riuscendo più a parlare la sua madrelingua a causa di una balbuzie. Nonostante tutte queste limitazioni, tra i due si crea un forte legame. Per il pescatore, il lago rappresenta il ritiro da una terra di conflitti; per il regista significa invece il ritorno a quel luogo diviso che è la terra dei suoi genitori.
Miglior film (nella sezione “Burning Lights”) al festival Visions du Réel di Nyon e Premio speciale della giuria a Sarajevo.

Prima ancora di iniziare le riprese, Zdravko ha visto il tatuaggio di un cavallo sulla mia mano e ha insistito perché cercassimo un branco selvaggio che viveva intorno al lago. Ci ha dato una ragione per giustificare la presenza della macchina da presa e ci ha fatto cercare qualcosa insieme… Zdravko ha una personalità molto forte. Sceglie dove andare e di cosa parlare. Aveva il pieno controllo della sua performance davanti all’obiettivo.” (S. Pavlović)

Stefan Pavlović
È nato nel 1989 nei Paesi Bassi da genitori bosniaci e vive tuttora ad Amsterdam. Ha studiato cinema all’Art Center College of Design in California. Looking for Horses è il suo primo lungometraggio. Dopo l’anteprima al festival Visions du Réel di Nyon, è stato presentato fra gli altri ai festival di Sarajevo, FID Marseille e Beldocs in Serbia.

2016 Pearl & Werther cm / sf 2017 Horse cm / sf 2018 When the Dragon Came cm / sf 2021 Looking for Horses doc. Premi / Awards: Visions du Réel IFF – Miglior film / Best Feature Award “Burning Lights”; Sarajevo FF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award