Data: 22 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 22:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

NË KËRKIM TË VENERËS


(Alla ricerca di Venera / Looking for Venera)
Norika Sefa

Kosovo – Nord Macedonia / Kosovo – North Macedonia
2021, HD, col., 111’
v.o. albanese / Albanian o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura / Screenplay: Norika Sefa. Fotografia / Photography: Luis Armando Arteaga. Montaggio / Editing: Stefan Stabenow, Norika Sefa. Suono / Sound: Risto Alchinov. Scenografia / Art Director: Arben Shala. Costumi / Costume Designer: Desantila Lika.Interpreti / Cast: Kosovare Krasniqi, Rozafa Celaj, Erjona Kakeli, Tristan Halilaj, Basri Lushtaku. Produzione / Produced by: Circle Production. Distribuzione internazionale / World Sales: Film Republic.

ANTEPRIMA ITALIANA

Venera, adolescente calma e taciturna, vive in un piccolo villaggio del Kosovo. Nella casa angusta, tre generazioni convivono con qualche difficoltà, e la privacy non esiste. Anche fuori, in strada e al bar, le cose non migliorano: il villaggio è così piccolo che c’è sempre un fratello, un nipote o un vicino a tenerla d’occhio. Una ragazza ha il dovere di difendere la propria reputazione, e quella della famiglia. Tutto questo rende la vita di Venera piuttosto complicata. Il suo umore migliora quando incontra la ribelle Dorina, che ha già un fidanzato. Le due ragazze escono a divertirsi, quando il padre lo permette. Una cosa è chiara per entrambe: non vogliono finire come le loro madri.
In concorso all’ultimo festival di Rotterdam, dove ha vinto il Premio speciale della giuria, il film è stato poi selezionato ai festival di Sarajevo e IndieLisboa.

Volevo ritrarre la vita dinamica e vivace della mia infanzia. Vivere in una grande famiglia mi portava in un certo senso a mettere in discussione la realtà …Vivevamo tutti la stessa situazione, ma le emozioni, le percezioni, erano così diverse … Inoltre, nella società in cui vivo, ancora adesso le persone non esprimono ciò che sentono, non fa parte della nostra cultura, non ne abbiamo gli strumenti… Persino in famiglia, non siamo abituati a condividere ed esprimere le emozioni, per capire le cose … Oltre a questo stato di incertezza, avendo vissuto in una famiglia composta da tre generazioni, mi incuriosiva il modo in cui funziona la privacy, o la sua totale assenza, in questa coabitazione. Il mio obiettivo è stato quello di trattare lo spazio come qualcosa che poteva offrire continuamente delle sorprese.” (N. Sefa)


Norika Sefa

È una regista kosovara che vive e lavora a Praga. Si è diplomata alla FAMU di Praga. Nei suoi film, spesso fonde fiction e documentario. Në kërkim të Venerës è il suo lungometraggio di debutto, il cui progetto è stato selezionato da “Eastweek” nell’ambito dell’edizione 2016 del Trieste FF e successivamente in First Cut Lab-WEMW 2021 .

filmografia scelta / selected filmography
2016
Flutter doc. cm / sf 2019 Desde Arriba doc. cm / sf 2020 Kiss me, Now doc. cm / sf 2021 Në kërkim të Venerës (Looking for Venera); Premi / Awards: Rotterdam IFF – Premio speciale della giuria / Special Jury Award