Data: 24 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 20:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

ORKESTER


(Orchestra)
Matevž Luzar

Slovenia – Croazia / Slovenia – Croatia
2021, HD, b-n / bw, 111’
v.o. slovena – tedesco austriaca / Slovenian – Austrian German o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura / Screenplay: Matevž Luzar. Fotografia / Photography: Simon Tanšek. Montaggio / Editing: Jelena Maksimović. Suono / Sound: Julij Zornik. Scenografia / Art Director: Katja Šoltes. Costumi / Costume Designer: Nadja Bedjanič. Interpreti / Cast: Gregor Čušin, Jernej Kogovšek, Gregor Zorc, Alexander Mitterer, Maria Hofstätter, Lovro Lezič, Gaber K. Trseglav, Vesna Pernarčič, Ana Facchini, Mateja Pucko, Mojca Funkl, Ana Marija Štern. Produzione / Produced by: Gustav Film. Coproduzione / Co-produced by: Napravi Film, RTV Slovenija, Pihalni Orkester SVEA Zagorje. Con il sostegno di / Supported by: Slovenian Film Centre.

ANTEPRIMA ITALIANA

Gli allegri membri di una banda di ottoni slovena viaggiano in bus per esibirsi in una cittadina austriaca. Cantano, festeggiano e bevono durante tutto il tragitto. Far parte di una banda di ottoni è un hobby divertente per quasi tutti i membri dell’orchestra. Non tutto però va come previsto. Un autista alle prime armi confessa la sua responsabilità in un incidente a un collega più anziano e del tutto inaffidabile, uno dei musicisti non riesce a nascondere al suo gentile ospite austriaco il vizio del bere, un membro della banda adolescente al suo primo viaggio è testimone dell’adulterio del padre, e in Slovenia la moglie vorrebbe avere il coraggio di affrontarlo. Cinque storie diverse ci mostrano come nascondere le proprie azioni e intenzioni sia il modo migliore per renderle imbarazzanti.
Orkester
è stato selezionato in concorso al Cottbus Film Festival 2021.

Per anni ho accompagnato un’orchestra in tournée, perché la mia famiglia allargata ne faceva parte, e mi ha sempre affascinato come tutti riuscissero a mettere da parte le loro preoccupazioni e semplicemente divertirsi. Tutto quello che accade in tour rimane segreto e nessuno ne riparla più. Volevo raccontare questi brevi momenti spensierati e divertenti attraverso vari personaggi e una vera orchestra, e capire quale fosse l’impatto sulle loro vite. Inoltre mi interessava indagare le dinamiche di gruppo all’interno di un’orchestra e parlare delle differenze culturali tra due paesi, la Slovenia e l’Austria.” (M. Luzar)

Matevž Luzar
Sceneggiatore e regista sloveno, è nato nel 1981. Ha studiato teologia all’Università di Lubiana e regia all’Accademia per il teatro, la radio, il film e la televisione (AGRFT) di Lubiana. Dal 2020 è presidente dell’Associazione dei registi sloveni e membro della European Film Academy. Orkester è uno dei progetti selezionati a First Cut Lab nell’ambito di When East Meets West 2021.

filmografia scelta / selected filmography
2007
Vučko cm / sf 2013 Srečen za umret (Good to Go) 2021 Orkester (Orchestra)