SCÈNES MET MIJN VADER

Data: 27 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 22:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS
INFO ACCREDITI

SCÈNES MET MIJN VADER


(Scene con mio padre / Scenes With My Father)
Biserka Šuran

Paesi Bassi – The Netherlands
2022, HD, col., 47’
v.o. olandese – croata – inglese / Dutch – Croatian – English o.v.

Fotografia / Photography: Abel van Dijk. Montaggio / Editing: Nina Graafland. Musica / Music: Eren Önsoy. Suono / Sound: Jacob Oostra, Brandon Grötzinger. Scenografia / Art Director: Eva Sprenkelder. Produzione / Produced by: Biser Productions.

ANTEPRIMA INTERNAZIONALE

In Scènes met mijn vader Biserka Šuran invita il padre ad accompagnarla in un viaggio simbolico nel loro paese di nascita, l’ex Jugoslavia. All’interno di una fabbrica abbandonata, i due viaggiano a ritroso nella memoria, riflessa in scenografie minimaliste. Mentre viaggiano, padre e figlia ricordano, le loro conversazioni sfiorano nazionalità, identità, amore, sogni e rimpianti. Ciò li porta inevitabilmente ad avvicinarsi l’uno all’altra e permette loro di condividere memorie a lungo taciute. Mentre i ricordi riaffiorano, le lettere d’amore, il materiale d’archivio e i contributi dei membri della famiglia offrono al pubblico un resoconto ravvicinato e personale delle prove e delle tribolazioni che una famiglia affronta quando è costretta a lasciare la propria patria, e dell’impatto traumatico che questo evento può avere su di essa. Il film è stato presentato all’ultima edizione di IDFA ad Amsterdam.

Mio padre ed io abbiamo intrapreso un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, in un universo che assomiglia al limbo di molti migranti. Utilizzando il mezzo in modo performativo, ho cercato di mostrare come un rapporto difficile con il proprio paese e la propria storia possa condizionare anche la relazione con le persone più care“. (B. Šuran)

Biserka Šuran

Regista olandese/croata, è nata nel 1989 a Capodistria, in Jugoslavia, e vive ad Amsterdam. Nel 2015 si è diplomata in regia di documentari alla Netherlands Film Academy con il cortometraggio Allez, Viens!. Nel 2018 ha iniziato a sviluppare Scènes met mijn vader, il suo film d’esordio, nell’ambito del workshop IDFAcademy & NPO-fonds. Accanto alla regia, lavora anche come insegnante di cinema.

filmografia scelta / selected filmography
2015
Allez, Viens! (Come On, Let’s Go) doc. cm / sf 2022 Scènes met mijn vader (Scenes with My Father) doc. mm / ml