Data: 22 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 14:00
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

SESTRI


(Sorelle / Sisterhood)
Dina Duma

Nord Macedonia – Kosovo – Montenegro / North Macedonia – Kosovo – Montenegro
2021, HD, col., 91’
v.o. macedone / Macedonian o.v.

FILM DISPONIBILE ANCHE ONLINE SU MYMOVIES.IT

Sceneggiatura / Screenplay: Dina Duma, Martin Ivanov. Fotografia / Photography: Naum Doksevski. Montaggio / Editing: Martin Ivanov. Musica / Music: Igor Vasilev – Novogradska. Suono / Sound: Risto Alchinov. Scenografia / Art Director: Kiril Spaseski, Simo Branov. Costumi / Costume Designer: Roza Trajceska Ristovska. Interpreti / Cast: Antonia Belazelkoska, Mia Giraud. Produzione / Produced by: List Production. Coproduzione / Co-produced by: Added Value Films, Videa Production, Arizona Productions. In associazione con / In association with: The Post Republic. Con il sostegno di / Supported by: North Macedonian Film Agency, Kosovo Cinematography Center, Film Center Montenegro, See Cinema Network. Distribuzione internazionale / World Sales: Cercamon.

ANTEPRIMA ITALIANA

Le adolescenti Maya e Jana sono due amiche inseparabili, fanno tutto insieme. Jana è quella caparbia che prende l’iniziativa e Maya la segue in tutto e per tutto. La loro amicizia viene però seriamente compromessa quando rimangono coinvolte nella morte accidentale di una loro compagna di classe.
Il film è stato presentato in anteprima al Karlovy Vary Film Festival 2021, nella sezione competitiva “East of the West” dove ha vinto il Premio speciale della giuria..

“Sestri è un racconto sulla fine dell’amicizia tra due ragazze adolescenti: è una storia che esplora il fenomeno del bullismo sui social media, ormai così diffuso tra i ragazzi di questa età. Viviamo in un’epoca in cui un ‘click’ ha un enorme potere. Quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura, mi chiedevo se non stessi esagerando la portata della violenza tra adolescenti e del bullismo sulle reti sociali oggi. Pensavo che questi fenomeni così frequenti per la mia generazione fossero ormai superati. Nutrivo segretamente la speranza che questa nuova generazione si fosse evoluta, ma dopo alcune ricerche ho capito che sfortunatamente mi sbagliavo. Indagando il mondo degli adolescenti, mi sono accorta che la rappresentazione che offrono di sé sui social media è molto più importante di chi sono realmente. Mi sono trovata quindi ancora più motivata nel  voler realizzare questo film e aprire una discussione, rivolgendo l’attenzione a questa generazione in difficoltà. Ogni aspetto dello stile visivo del film è concepito per rappresentare al meglio questa realtà, la regia si concentra in ogni momento sui personaggi principali, raffigurando il mondo come lo vivono in prima persona.” (D. Duma)

Dina Duma
È nata nel 1991 a Skopje, attuale Macedonia del Nord. Si è laureata in regia alla facoltà di Arti Drammatiche di Skopje nel 2014 e nel 2016 ha partecipato al programma Berlinale Talents. Sestri è il suo lungometraggio di debutto.

filmografia scelta / selected filmography
2016
Elena cm / sf 2017 Doagjaat od centarot na svetot (They Come from the Center of the World) cm / sf 2018 Bez ljubov (Without Love) cm / sf 2021 Sestri (Sisterhood); Premi / Awards: Karlovy Vary IFF – “East of the West”, Premio speciale della giuria / Special Jury Prize