
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO CORTOMETRAGGi |
Luogo: Politeama Rossetti
Largo Giorgio Gaber, 1, 34126 Trieste TS |
INFO ACCREDITI |
SHEETS
(Le lenzuola)
Evi Gjoni
Albania
2022, HD, col., 17’
v.o. albanese / Albanian o.v.
Sceneggiatura / Screenplay: Sven Dagones, Genc Përmeti, Evi Gjoni. Fotografia / Photography: Spiro Nino. Montaggio / Editing: Bledar Çili. Suono / Sound: Engert Keçi. Scenografia / Art Director: Stela Laknori. Costumi / Costume Designer: Stela Laknori. Interpreti / Cast: Tristan Halilaj, Melihate Qena, Armela Demaj, Agron Bimi, Nikoll Prendi, Helena Kola. Produzione / Produced by: Skandal Production. Coproduzione / Co-produced by: ID Production, Pro Video. Con il sostegno di / Supported by: National Center of Cinematography in Albania, Municipality of Tirana. Distribuzione internazionale / World Sales: Europictures. Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Europictures.
ANTEPRIMA ASSOLUTA
In un villaggio una famiglia vive in isolamento a causa di un disastro che ha interrotto la vita normale. L’unità antiterrorismo ha preso il controllo: chiunque disobbedisca alle loro drastiche regole va incontro a gravi conseguenze, chiunque aiuti i rifugiati o stranieri diventa parte di un gruppo terroristico.
“I lenti movimenti di macchina mettono in risalto gli elementi di una società apatica, priva di vita. Il rumore delle auto governative e il suono delle sirene trasmettono un senso di morte che rimanda al film Il settimo sigillo. Anche la voce al telefono che comunica con la famiglia ricorda quella del personaggio della morte nel capolavoro di Bergman”. (E. Gjoni)
Evi Gjoni
Regista di cinema e televisione, è nata nel 1994. Ha studiato regia all’Università delle arti di Tirana. Ha iniziato lavorando come aiuto regista e segretaria di edizione per alcuni progetti internazionali sia cinematografici che televisivi.
filmografia scelta / selected filmography
2014 My Fathers Portrait cm / sf 2015 Red cm / sf 2022 Sheets (Le lenzuola) cm / sf