Data: 27 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 18:30
Categoria: Film
Sezione: DOCUMENTARI FUORI CONCORSO
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

THE JUNGLE


Cristian Natoli

Italia – Croazia / Italy – Croatia
2021, HD, col., 75’
v.o. Italiana – inglese – urdu / Italian – English – Urdu o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Cristian Natoli, Enrique Carcione. Fotografia / Photography: Debora Vrizzi. Montaggio / Editing: Matteo Serman. Musica / Music: Marco Germini. Suono / Sound: Havir Gergolet, Emilian Gherlanz, Francesco Morosini, Teresa Scarcia. Scenografia / Art Director: Anton Spacapan Voncina. Costumi / Costume Designer: Vittoria Prignano. Interpreti / Cast: Elisa Menon, Seyde Hasan Zeidi. Produzione / Produced by: Tesla Production. Coproduzione / Co-produced by: 4Film. Con il sostegno di / Supported by: Fondo Audiovisivo FVG, FVG Film Commission, Regione FVG, YFF Film, Banca Etica, Impatto+ con produzioni dal basso, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia, Caritas Gorizia, Duemilauno Agenzia Sociale. Distribuzione per l’Italia / Distributed in Italy by: Premiere Film Distribution.

ANTEPRIMA ITALIANA

Lungo le sponde del fiume Isonzo, a Gorizia, c’è un accampamento spontaneo di migranti, la “Jungle”, un luogo unico e speciale, sospeso tra due culture. Attraverso lo sguardo di Elisa Menon, regista di teatro sociale, entreremo in questa comunità per scoprirla attraverso una performance teatrale che presenta la migrazione in modo empatico e fuori dagli schemi.
Presentato in anteprima all’ultimo festival internazionale di Varsavia.

Il documentario tratta il tema della distanza: quella ideale, di tipo linguistico e culturale, tra i ragazzi richiedenti asilo e il resto della comunità locale, e quella fisica, materiale, che li divide dai loro luoghi d’origine e dalle loro famiglie. Per questo motivo lo spettacolo di chiusura del workshop, che coincide con il finale del documentario, si svolge nella stessa ‘Jungle’, diventando occasione per assistere all’incontro e al confronto di due culture che finora non si erano mai avvicinate … Lo stile narrativo che abbiamo adottato è schietto e lineare … Il risultato è un film che non vuole mai volgere alla protesta o all’esclamazione, ma che cerca di mostrare il lato più umano dei suoi personaggi.” (C. Natoli)

Cristian Natoli
Regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, è nato nel 1981 a Gorizia. Dal 2004 lavora nel cinema e nella televisione con alcune tra le principali case di produzione italiane. Nel 2017 ha fondato, con Chiara Toffolo, la Tesla Production. The Jungle è stato uno dei progetti selezionati a This Is IT 2020.

filmografia scelta / selected filmography
2010
Áttörés doc. cm / sf 2013 Álamhatar – Passaggi di confine doc. cm / sf; Per mano ignota: Peteano una strage dimenticata doc. 2015 Figli di Maria doc. 2019 La fiaba perduta doc. 2021 The Jungle doc.