
Data: 27 Gennaio 2023 (terminato)
Ore: 14:00 |
Categoria: Film
Sezione: CONCORSO DOCUMENTARI |
Luogo: Cinema Ambasciatori
Viale XX Settembre, 35, 34126 Trieste TS |
INFO ACCREDITI |
THE NEW GREATNESS CASE
Anna Šišova
Finlandia – Croazia – Norvegia / Finland – Croatia – Norway
2022, HD, col., 92’
v.o. russa / Russian o.v.
Sceneggiatura / Screenplay: Anna Šišova. Fotografia / Photography: Aleksandra Ivanova. Montaggio / Editing: Waltteri Vanhanen. Musica / Music: Kārlis Auzāns. Suono / Sound: Tihomir Vrbanec. Produzione / Produced by: IV Films. Coproduzione / Co-produced by: Piraya Film, Nukleus film. Distribuzione internazionale / World Sales: Autlook Filmsales.
ANTEPRIMA ITALIANA
Anja era una normale adolescente che sognava di rendere migliore la vita in Russia. Nel marzo 2018 è stata incarcerata con l’accusa di aver formato un gruppo estremista con l’obiettivo di rovesciare il governo. Da anni sua madre Julija lotta disperatamente per dimostrare l’innocenza della figlia. Grazie alla sua battaglia per ottenere giustizia, da cittadina apolitica quale era, Julija si è trasformata in un’attivista per i diritti umani.
“Quando abbiamo iniziato a girare nel 2018 in Russia c’erano ancora alcuni media indipendenti e le manifestazioni di protesta “autorizzate” erano ancora possibili. Attraverso la vicenda dei nostri protagonisti, abbiamo assistito in prima persona a come la nostra società sia sprofondata nel totalitarismo, nella paura e nella violenza. Durante il periodo delle riprese, tutti i media indipendenti sono stati banditi e sono apparsi centinaia di nuovi casi politici. Sempre più attivisti, determinati a protestare, sono stati imprigionati e torturati. Sono stati questi processi a rendere possibile e a causare la terribile guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina“. (A. Šišova)
Anna Šišova
Documentarista, vive e lavora a Tel Aviv. Si è laureata all’Università Statale di Mosca in storia russa moderna e in regia di documentari presso lo VGIK. I suoi documentari Katya e On the Edge hanno avuto grande successo di critica e vinto numerosi premi. Lavora come freelance, realizzando documentari e video commerciali e collabora con il marito e collega Dmitrij Bogoljubov. The New Greatness Case è stato selezionato in molti festival internazionali, fra cui lo Sheffield Doc Fest, il festival di Zurigo e l’IDFA di AMsterdam.
filmografia scelta / selected filmography
2013 Katya doc. mm / ml; Premi / Awards: Queens World FF – Premio della giuria per il Miglior documentario e Migliore fotografia / Jury Award for Best Documentary and Best Cinematography 2014 On the Edge doc. mm / ml 2022 The New Greatness Case doc.; Premi / Awards: IDFA – Premio IDFA Forum / IDFA Forum Award. Rab FF – Premio RAFF Periscope per il Miglior documentario / RAFF Periscope for Best Documentary