Data: 24 Gennaio 2022 (terminato)
Ore: 16:00
Categoria: Film
Sezione: CARTA BIANCA VITALIJ MANSKIJ
ACCREDITO TRIESTE e/o MYMOVIES
PRENOTA IL TUO POSTO IN SALA A TRIESTE

TICHIJ GOLOS


(Voce silenziosa / Silent Voice)
Reka Valerik

Francia – Belgio / France – Belgium
2020, HD, col., 51’
v.o. inglese – cecena – francese / English – Chechen – French o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Anaïs Llobet, Reka Valerik. Fotografia / Photography: Arnaud Alberola. Montaggio / Editing: Jeanne Oberson. Suono / Sound: Hélène Clerc Denizot, Aline Gavroy. Produzione / Produced by: Dublin Films. Coproduzione / Co-produced by: Need Production, Maelstrom Studios. Con il sostegno di / Supported by: Région Nouvelle-Aquitaine, CNC, Fédération Wallonie-Bruxelles, TV7 Bordeaux and Sabam. Distribuzione internazionale / World Sales: CAT&Docs.

Chavadž, giovane e promettente lottatore di arti marziali miste, deve lasciare la Cecenia e fuggire a Bruxelles, quando il fratello scopre la sua omosessualità e lo minaccia di morte. A Bruxelles, per il trauma provocato dall’esilio, Chavadž è colpito da mutismo. Il solo legame che conserva con la Cecenia sono i messaggi vocali che gli invia sua madre. In questo documentario, che ripercorre i suoi primi mesi di vita in Belgio, Khavaj si rende conto di come, a poco a poco, venga meno anche l’ultimo legame con la Cecenia. La vita di ieri appartiene ormai al passato, ma il futuro ancora non è chiaro.
Presentato in anteprima all’IDFA di Amsterdam, Tichij golos è stato poi selezionato in molti festival internazionali fra cui Artdocfest dove ha vinto il Grand Premio come Miglior documentario.

Reka Valerik

2020 Tichij golos (Silent Voice) doc.; Premi / Awards: Artdocfest – Grand Prize; Biografilm Festival – Menzione speciale / Special Mention; Hot Docs Canadian IDF – Miglior mediometraggio documentario / Best Mid-Lenght Documentary